chicco-caffè

Che cos’è il caffè ?

Per caffè si intende il seme di un piccolo arbusto chiamato Coffea, pianta nata in Etiopia e ormai diffusa in tutto il mondo. È una pianta sempreverde dagli splendidi fiori bianchi a forma di stella, che fioriscono verso metà estate. I frutti della pianta Coffea sono delle piccole bacche rosse che al loro interno contengono appunto il seme. Il seme è di un bel verde chiaro, mentre il colore scuro a cui noi siamo abituati, il solito marrone scuro e intenso per intenderci, dipende dalla successiva tostatura.

Esistono circa 60 specie di Coffea ma le principali, utilizzate per la produzione di caffè ad uso alimentare sono essenzialmente 4:

Chicco di Caffè ArabicaCoffea Arabica
La Coffea Arabica è un arbusto che fa parte della famiglia della delle Rubiaceae che viene coltivata appositamente insieme ad altre specie per la produzione della bevanda in questione. L’Arabica proviene dall’Etiopia da cui si ne è iniziata la coltivazione che si è poi diffusa rapidamente nelle altre regioni tropicali del mondo.
Chicco di Caffè RobustaCoffea Robusta
La Coffea Robusta o più precisamente Canephora è una delle specie più importanti tra le piante di caffè e fa parte della famiglia delle Rubiaceae. Questa pianta è particolare per la sua nota resistenza ai fenomeni ambientali, quali il caldo torrido, piogge abbondanti e sopratutto alle malattie. Inoltre la quantità di caffeina che contiene è quasi il doppio rispetto alla Coffea Arabica. La Robusta proviene dall’Africa Occidentale ed oggi viene coltivata ormai in tutte le zone tropicali del pianeta dove ci sono condizioni climatiche favorevoli per la sua coltivazione.
Chicco di Caffè LibericaCoffea Liberica
Anche la Coffea Liberica è un arbusto che fa parte della famiglia delle piante Rubiaceae e prende questo nome dal suo paese di provenienza, ossia la Liberia, nella parte Est dell’Africa. Questa pianta è stata portata in Indonesia per sostituire le piante di Arabica rimaste uccide dalle malattie alla fine del 19° secolo. Oggi la coltivazione della varietà Liberica è molto difficile perché è molto soggetta alle malattie che ne impediscono la crescita, portandola alla morte. Molto diffusa nelle Filippine oggi è una variante della Liberica chiamata “Baraco”.
Chicco di Caffè ExcelsaCoffea Excelsa
La Coffea Excelsa, facente sempre parte della famiglia delle Rubiaceae, è una pianta molto particolare perché assomiglia per le foglie alla Liberica, per la grandezza dei semi alla Robusta e per gusto e sapore all’Arabica. La Excelsa è una pianta molto resistente alla siccità, alle malattie, tuttavia i suoi rendimenti finali sono talmente variabili da non poter essere considerata una vera e propria specie ad uso commerciale. Questa pianta è stata scoperta in Africa all’incirca nel 1900 da una nuova specie di alberi da caffè anche se viene considerata come una variante della Coffea Liberica.

In questa sezione del sito, scopriremo tutto quello che c’è da sapere sul caffè, sulle tradizioni e sui modi di prepararlo.

la storia del caffè

Origini e Storia

La storia del caffè, le origini, e la sua diffusione in Italia e nel mondo.

Tipi di macchine da caffè espresso

Tipi di Macchine da Caffè Espresso

Tutti i tipi di macchine da caffè per espresso e le principali differenze fra di esse.

modi per fare il caffè

Tutti i modi per fare il Caffè

In quanti modi puoi preparare il caffè? Scoprilo in questa sezione dedicata.

miti e leggende sul caffè

Miti e Leggende

Le leggende, i racconti e le dicerie che ruotano intorno al mito del caffè.

 

Share Button