Gli intenditori prendono veramente sul serio il rito del caffè, per questo sanno bene che un caffè non è solo un semplice caffè e che la ricetta perfetta non è altro che la giusta miscela di arte e tradizione. Per questo i buoni costruttori di macchine per caffè prima di tutto devono essere amanti del buon caffè. Di seguito un vademecum che vi aiuterà a fare la scelta giusta su quale modello acquistare evitando gli errori più comuni.

Tipi di Macchine da Caffè Espresso con Pompa

Quale macchina del caffè acquistare, quella a cialde o capsule o quella classica con il braccetto ?

Prima di scegliere quale macchina del caffè acquistare, dovete innanzitutto capire quale tipologia di macchina per il caffè è più idonea a soddisfare le vostre esigenze.
Infatti le moderne macchine del caffè, permettono di utilizzare delle comode capsule di solito in alluminio ma ce ne sono di tutti i tipi oppure delle cialde in carta, mentre i modelli più classici consentono solo l’utilizzo del braccetto, in cui dosare il caffè in polvere. Di seguito è riportata una tabella illustrativa in cui sono raffigurati i tre sistemi utilizzati dalle macchine per caffè:

Cialde Caffè in Capsula

Macchina da Caffè a Capsule

Le macchine da caffè a capsule sono ideali per chi vuole ottenere sempre un buon espresso in totale praticità e semplicità.
Cialde Caffè in Carta

Macchina da Caffè a Cialde E.S.E.

Le macchine da caffè a cialde E.S.E. rappresentano un sistema pratico per bere un caffè espresso di qualsiasi marca (seppur qualitativamente inferiore rispetto alle capsule) ma con un occhio di riguardo al risparmio.
Braccetto per Caffè in Polvere

Macchina da Caffè Manuale per Caffè in Polvere

Le macchine da caffè manuali sono sicuramente le più apprezzate dagli appassionati di caffè, per la loro manualità e soprattutto per il risparmio economico che permettono di ottenere utilizzando le diverse miscele di caffè in polvere in commercio.
Chicchi di Caffè

Macchina da Caffè Automatica o Super-Automatica

Le macchine da caffè automatiche, sono indubbiamente tra le più costose e le più sofisticate perché sono gli unici elettrodomestici in grado di macinare all'istante il caffè in chicchi e di erogare in pochi secondi un espresso di qualità. Sono molto apprezzate dagli utenti anche per il risparmio economico dovendo acquistare solo caffè in chicchi.

Macchina del Caffè Nespresso Krups EssenzaMacchina da Caffè a Capsule

La macchina a capsule è l’evoluzione del sistema a cialde in carta e attualmente è tra i modelli più venduti per la loro semplicità e resa. La polvere di caffè è contenuta in delle speciali capsule preconfezionate monodose che ne assicurano la freschezza. Preparare un caffè con questo tipo di macchine è semplicissimo: si inserisce la capsula, si chiude la macchina del caffè e si attiva il pulsante di erogazione. Il caffè ottenuto con questo sistema è ottimo e paragonabile a quello di un qualsiasi bar.

VANTAGGISVANTAGGI

  • Caffè gia dosato con la corretta quantità di caffè

  • Non sporca

  • Caffè sempre perfetto


  • La capsula usata ha un alto impatto ambientale

  • Il costo delle capsule e leggermente più alto del caffè in polvere

Macchina da caffè a cialde ESE Ariete Konsuelo PlusMacchina da Caffè a Cialde di Carta (E.S.E.)

La macchina a cialde in realtà è una classica macchina da caffè (il più delle volte con braccetto) con un apposito filtro specifico per le cialde ESE, ovvero delle cialde in carta che racchiudono la giusta quantità di caffè già pressato per una singola dose. È bene specificare che nonostante le cialde E.S.E. sono pratiche e comode da usare, non garantiscono la stessa qualità di caffè che si puù ottenere con le capsule o con il caffè macinato.

VANTAGGISVANTAGGI

  • Caffè gia dosato con la corretta quantità di caffè

  • Scelta ecologia in quanto le cialde sono di carta e hanno un basso impatto ambientale

  • Esistono cialde per qualsiasi tipo di bevanda calda (ad esempio the, orzo, decaffeinato)


  • Sporcano più delle macchine a capsula

  • Il caffè erogato tende ad essere meno corposo e cremoso di altri sistemi


 

Macchina da caffè Philips Saeco Poemia HD8323/31 ArgentoMacchina da Caffè Manuale per caffè in Polvere

Sicuramente la più affascinante, il suo funzionamento è quello classico: si inserisce il caffè in polvere direttamente nel braccetto e una volta pressato, si aggancia con un gesto alla macchina del caffè. Le macchine dotate di questo sistema di solito sono rivolte all’utilizzatore più esigente, che preferisce una degustazione personalizzata e ogni volta sempre diversa. Inoltre, la quasi totalità delle macchine da caffè manuali, forniscono in dotazione l’apposito filtro per utilizzare anche le cialde ESE.

VANTAGGISVANTAGGI

  • Potete utilizzare qualsiasi tipo di miscela di caffè;

  • Abbinata ad un macinacaffè vi permette di godere appieno dell'aroma e del gusto dei chicchi di caffè tostati appena macinati;

  • Più personalizzazione ( grana della miscela da utilizzare, pressatura del caffè );


  • Difficile da utilizzare correttamente per i meno esperti;

  • Richiede una costante pulizia;

  • Sporca di più rispetto agli altri tipi di macchine per il caffè;

Macchina da caffè Automatica Philips Saeco Intelia FocusMacchina da Caffè Automatica o Super-Automatica

La macchina da caffè Automatica è l’unica che permette di avere un espresso di qualità macinando i chicchi di caffè all’istante, il tutto in modo pratico, veloce e alla portata di tutti. Come macchine da caffè sono piuttosto costose, ma la spesa verrà poi riammortizzata acquistando il caffè in chicchi che è sicuramente la tipologia di caffè più economica in commercio.

VANTAGGISVANTAGGI

  • Potete utilizzare qualsiasi tipo di miscela di caffè;

  • Macina il caffè all'istante, subito prima dell'erogazione;

  • I modelli più sofisticati permettono di regolare il grado di macinatura e l'intensità dell'aroma;

  • Il caffè in chicchi è decisamente più economico di qualsiasi altra tipologia di caffè in commercio;

  • Si tratta di macchine completamente automatizzate e particolarmente facili da usare;


  • Sono macchine costose;

  • Bisogna fare una regolazione iniziale della macinatura e provare diverse miscele prima di ottenere il caffè più giusto per le proprie esigenze;

  • Solitamente il primo caffè erogato (dopo ogni accensione) non è il massimo;

Infine ci sono macchinette che sfruttano tre tipi di sistema per fare il caffè espresso ed è il caso della ” Mokona Bialetti “, che grazie al braccetto compreso di adattatori, permette l’uso delle cialde in capsula, in carta (E.S.E.) e l’uso del classico caffè in polvere. Questo sistema si chiama “Sistema Trio” ed è stato brevettato da Bialetti, tuttavia non ha ottenuto i risultati sperati.

Quale Macchina da Caffè Comprare ?

Se siete ancora indecisi su quale macchina del caffè acquistare, ricordatevi che l’importante è capire quali sono le vostre esigenze, tenendo presente che la macchina a cialde è orientata a tutti coloro che amano la semplicità senza trascurare la qualità, mentre la macchina classica a braccetto è rivolta al consumatore più esigente. Inoltre vi consigliamo di vedere la nostra pagina con la classifica sempre aggiornata delle Migliori Macchine da Caffè.

Share Button