De’Longhi EN550 Nespresso Lattissima Touch – Recensione
La De’Longhi EN550 Nespresso Lattissima Touch è la nuova macchina della Nespresso, ideale per preparare ottimi cappuccini e caffè in modo automatico e con i nuovi comandi touch.
Punti Chiave della Recensione De’Longhi EN550.W Lattissima |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video Nespresso Lattissima Touch
Descrizione De’Longhi EN550 Lattissima Touch
Nespresso Lattissima Touch è molto di più di una semplice macchina per fare il caffè. Noi di MacchinadelCaffe.it abbiamo deciso di definirla un “ sistema automatico gestione colazioni ” :). Un concentrato di tecnologia e funzioni al servizio di tutta la famiglia.
Ci teniamo subito a sottolineare che, nonostante il nome, la Nespresso Lattissima Touch fa dei caffè ottimi, del resto come tutte le altre macchine da caffè Nespresso. Infatti la componentistica interna per quanto riguarda il sistema di erogazione del caffè, come la caldaia per il riscaldamento dell’acqua e la pompa per dare pressione all’impianto, sono le stesse per tutta la serie Nespresso.
La pompa garantisce una pressione di 19 bar, mentre la caldaia è stata concepita utilizzando l’ormai famoso Thermoblock, un sistema che ottimizza i tempi di riscaldamento dell’acqua (per preparare il primo caffè ci vogliono meno di 25 secondi dall’accensione) e soprattutto mantiene costante la temperatura, garantendoci le massime prestazioni ai minimi consumi.
A proposito di consumi, anche la DeLonghi EN550 Nespresso Lattissima è dotata del sistema di spegnimento automatico dopo un breve periodo di inutilizzo ( 9 minuti ), ed è stata progettata seguendo le più recenti norme in materia di risparmio energetico, consentendovi di risparmiare almeno il 40% sui consumi rispetto ad altre macchine da caffè altrettanto potenti ( classe energetica A ).
Con la Nespresso Lattissima Plus la preparazione dei cappuccini è completamente automatizzata. Non solo eroga un caffè ottimo (come tutte le macchine Nespresso, non ci stancheremo mai di ripeterlo) ma offre una nuova interessante funzione che la rende superautomatica: è in grado di preparare un cappuccino in pochi secondi pigiando semplicemente un tasto! Selezionando l’opzione cappuccino infatti, la Nespresso Lattissima schiuma il latte, lo versa all’interno della tazza e successivamente eroga il caffè. A proposito di tasti, questo nuovo modello di Lattissima De’Longhi EN550, ha un design leggermente diverso dal vecchio modello De’Longhi EN520, la parte in cui va inserita la capsula sporge di meno dalla scocca e presenta un’innovazione molto comoda, ovvero i nuovi “comandi touch” con cui utilizzare in modo ancora più semplice questo gioiellino.
Il serbatoio del latte inoltre è estraibile, permettendoci di riporlo comodamente in frigo dopo l’uso facilitandone la pulizia.
Se invece preferite il latte macchiato, la DeLonghi EN550 Lattissima Touch ha un tasto dedicato anche per questa funzione. Oltre ovviamente alle opzioni classiche come il caffè espresso e il caffè espresso lungo. Inoltre Tutte queste funzioni sono totalmente personalizzabili nelle quantità. Insomma La Nespresso Lattisima è una macchina completa in grado di soddisfare le richieste di tutta la famiglia.
Tra le altre funzioni, possiamo impostare della durezza dell’acqua (scegliendo tra soft, medium e hard) e un comodo allarme per la decalcificazione che ci avviserà non appena sarà giunto il momento di fare un paio di cicli di pulizia della meccanica interna per pulirla dall’accumulo di calcare.
Dalle foto sembra più grande di quello che è realmente, infatti è solo leggermente più larga delle altre macchine da caffè, ma con tutte queste funzioni, l’ingombro aggiuntivo ci sembra più che giustificato.
Attualmente la Nespresso De’Longhi EN550 Lattissima viene venduta in tre diverse colorazioni, ve le riportiamo qui sotto:
- De’Longhi EN550.W = colore bianco
- De’Longhi EN550.R = colore rosso
- De’Longhi EN550.B = colore nero
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Dimensioni compatte
- Mini unità di estrazione
- Inserimento della capsula ergonomico
- Espulsione automatica della capsula usata
- Sistema a pompa a 19 bar
- Potenza in Ingresso: 1400 Watt
- Peso: 4,5 Kg
- Capacità serbatoio: 0,9 litri
- Dimensioni (L x A x P): 17,3 x 25,8 x 32,0 cm
- Sistema ” one touch ” per caffè espresso, lungo, cappuccino e latte macchiato
- Quantità di latte e caffè programmabile
- Allarme decalcificazione
- Spegnimento automatico
- Classe di risparmio energetico A
- Espulsione automatica capsula: si
- Comandi Touch
Vantaggi
- Fa il cappuccino schiumato come al bar in modo automatico
- Funzione latte macchiato
- Modello a risparmio energetico
- Caffè buono come al bar
Svantaggi
- Le capsule originali possono essere acquistate solo nelle Boutique Nespresso o sul sito Ufficiale
- Prezzo
Conclusioni
La Nespresso De’Longhi EN550 Nespresso Lattissima è un modello di macchina per caffè fuori dagli schemi, è ricca di funzioni ed è personalizzabile a seconda delle vostre esigenze. Potrete preparare ottimi caffè e cappuccini schiumosi in modo semplice e veloce. Con questo modello non avrete più scuse per non fare colazione. Probabilmente se scegliete di acquistare questo prodotto non riuscirete più a farne a meno.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni e la guida alla decalcificazione della Nespresso Lattissima:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
67 Commenti in "De’Longhi EN550 Nespresso Lattissima Touch – Recensione"
Salve, volevo sapere se fosse possibile fare un capuccino con latte meno caldo, poichè per i miei gusti è veramente troppo bollente.
Grazie per l’attenzione
Ciao Daniele, purtroppo non è possibile renderlo meno bollente, qualcuno risolve allungando il cappuccino con un po’ di latte freddo, utilizzando quindi meno schiuma 😉
Sono indeciso se aquistare questa macchina o la Lavazza Fantasia. Le differenze tecniche le ho lette, ad esempio una ha la pompa a 19 bar e l’altra a 14 bar.
Ma mi interessa la differenza di rendimento, di qualità del prodotto e affidabilità. UN VOSTRO PARERE SAREBBE UTILE.
Grazie mille.
Ciao Carmine, le macchine funzionano bene entrambe, quello che fa la differenza sono le capsule utilizzate, una è Nespresso e l’altra è Lavazza. Dovresti innanzitutto decidere quale dei due preferisci, assaggiandolo di persona. Ad esempio, nelle boutique Nespresso puoi fare delle degustazioni gratuite, così puoi farti un’idea. I caffè della Lavazza comunque, tendono ad essere, secondo noi, leggermente più forti della Nespresso.
Altra differenza poi è nelle funzionalità delle due macchine, considera che la Lattissima è più automatizzata, basta inserire la capsula di caffè e avere il latte nel contenitore, al resto pensa tutto lei, mentre nella Lavazza Fantasia, le due operazioni (caffè + latte schiumato) sono separate.
Considera anche che su entrambe le macchinette, puoi utilizzare anche le capsule compatibili, sperimentando così nuovi marchi e nuovi gusti. Speriamo di averti aiutato, ciao Carmine e alla prossima 😉
Salve,
sarei interessato all’acquisto di questa macchinetta, ma su amazon è disponibile sia il modello EN550 che il modello EN521. Ho capito che la differenza tra la EN550 e la EN520 è sostanzialmente il touch screen e qualcosa al livello estetico, ma con la EN521? Non ho ben capito la differenza tra la serie En521 e la 520.
grazie
Ciao Jack, onestamente non sembrano esserci differenze se non nel fatto che la De’Longhi EN521 sembrerebbe essere la versione più recente della De’Longhi EN520 ma onestamente sembrano identiche e non crediamo che la qualità del caffè possa variare in qualche in modo tra i due modelli. Speriamo di averti aiutato, ciao Jack e alla prossima 😉
Sono intenzionata all’acquisto di questa macchina.
Ho letto diverse recensioni in cui si dice che il caffè venga tiepido e mai bollente… e che risulta più acquoso di quello erogato dalle altre macchine nespresso (senza cappuccinatore) è vero?
Ciao Stefania, a noi il caffè erogato con la Lattissima Touch risulta esattamente come le altre macchine da caffè ma non escludiamo il fatto che alcuni utenti hanno avuto dei problemi con questo modello. Considera comunque che la temperatura del caffè è una questione particolarmente soggettiva, quindi è difficile esprimere un giudizio a tal proposito 😉
Ho da poco acquistato la en550 lattissima volevo modificare i livelli del caffe (a me piace molto ristretto) ma non mi memorizza seguo le istruzioni tenendo premuto il tasto caffe fino al livello desiderato lampeggia poi vado a fare successivamente il caffe e mi accorgo che non ha memorizzato il livello impostato
Ciao Giuseppe, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza Nespresso 😉
Ho acquistato da poco la Lattissima Touch e il caffè risulta un po’ troppo annacquato mi consigliate di impostare l’erogazione del caffè e la durezza dell’acqua? Se si come cambio le impostazioni? Grazie!
Ciao Gianni, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza Nespresso 😉
Ciao e complimenti per il sito. Ho acquistato di recente una lattissima touch ma ho notato che il caffè sembra essere un pò annacquato (non è per nulla denso). E’ normale oppure è difettata la mia macchina?
Grazie mille.
Ciao,
anch’io ho comprato una Lattissima Touch e confermo che il caffè è annacquato (e anche parecchio! – premessa: uso solo cialde Nespresso).
Ho contattato il servizio clienti Nespresso per la riparazione, dopo due settimane di riparazione la macchina è tornata con lo stesso difetto (sul foglio di lavoro l’analisi riporta: difetto non riscontrato).
Il caffè è assolutamente imbevibile, adesso ho aperto una richiesta per ottenere il rimborso della macchina. Con altre macchine Nespresso, non della serie Lattissima, mi ero trovato sempre bene e per i 300 euro della Lattissima mi sarei aspettato ben altra qualità.
Ciao
Alessandro
Ciao, con quale macchina lattissima ti eri trovato bene?
Sono ancora nei 14 giorni di diritto di recessoe anch’io dopo 2 cambi mi ritrovo caffè qnnacquato e porta capsule pieno d’acqua dopo ogni caffè…
Se mi dici il modello gentilmente, la sostituisco con quella!
Grazie!
Tommaso
Ciao Giovanni, no, non dovrebbe essere annacquato, anzi….Quali capsule hai utilizzato? Hai già provato quelle più forti ad esempio come il ristretto o arpeggio ? Se anche con quelle capsule, ottieni un caffè “annacquato”, ti consigliamo di contattare l’assistenza della Nespresso o del negozio in cui l’hai acquistata. Ciao Giovanni e alla prossima 😉
Bgiorno ragazzi, spero tanto in un Vs. aiuto … ieri ho provato a utilizzare per la PRIMA volta la mia macchina “lattissima plus” acquistata da qualche settimana ma non va! Il problema è che dopo aver proceduto con l’accensione, aver atteso il tempo di riscaldamento della stessa, azionando il pulsante “caffè” non viene fuori nulla e, soprattutto, immaginando che non passasse l’acqua nel circuito della macchina ho fatto una prova senza la capsula ed, effettivamente, non viene fuori neanche quella …. fa uno rumore ad intervalli di qualche secondo (credo che sia la pompa interna che dovrebbe permettere l’acquisizione dell’acqua e il suo passaggio nel vano capsula)ma niente! Naturalmente ho seguito quanto scritto sul manuale ma c’è da fare altro? C’è qualcuno che ha avuto lo stesso problema …
Grazie mille in anticipo.
Ciao Ivana, probabilmente ti è capitato un modello difettoso, ti consigliamo comunque di contattare l’assistenza Nespresso o De’Longhi.
Buonasera ragazzi, innanzitutto complimenti per questo sito mi è stato molto utile per chiarirmi un po le idee su molte cose.
E’ da un po ormai che voglio comprare una macchina del caffè come si deve. Vorrei chiedervi un parere tra la nespresso lattissima e la Gaggia Classic, premetto che io amo il cappuccino e la mia ragazza il caffè in cialde della nespresso, ho letto pareri piu che positivi su entrambe. Detto questo vorrei un vostro parere tra la differenza di un cappuccino erogato da entrambe le macchine e di un caffe cialda ese nespresso erogato da entrambe considerando che una è automatica e l altra manuale, una con componenti in ABS l’altra con componenti inox.
Grazie per il vostro tempo.
Ciao Daniele, intanto ti ringraziamo per i complimenti, però hai fatto un po’ di confusione 🙂 ! Allora, la Nespresso Lattissima Touch, essendo una macchina da caffè Nespresso, funziona solamente con capsule Nespresso che non hanno nulla a che vedere con le cialde E.S.E., utilizzabili eventualmente nelle macchine da caffè manuali come la Gaggia Classic. Poi, stiamo parlando di due macchine completamente differenti, la Gaggia Classic è una macchina da caffè manuale, quindi se vuoi ottenere un buon espresso e un buon cappuccino, dovrai avere una buona manualità e fare diversi tentativi, prima di riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti e che si avvicinano a quelli del bar e ti diciamo da subito che questi risultati non li raggiungi di certo utilizzando le cialde E.S.E.
Per quanto riguarda invece la Nespresso Lattissima Touch, è una macchina da caffè a capsule che funziona appunto solamente con le capsule Nespresso (ed eventualmente con le capsule compatibili di altre marche) ed è in grado di erogare il cappuccino in modo totalmente automaizzato e ti diciamo fin da subito che il cappuccino erogato è molto buono. Per quanto riguarda la qualità del caffè Nespresso, è questione di gusti ovviamente, a noi piace, però ci rendiamo conto il gusto è molto soggettivo e il sapore di un caffè Nespresso, è molto diverso da quello che si può ottenere con un macchina da caffè manuale.
Comunque, secondo noi, la scelta migliore per le tue esigenze, è probabilmente la Nespresso Lattissima Touch. Speriamo di averti aiutato, ciao Daniele, ti auguriamo una buona giornata!
salve!!
vorrei delle conferme!:)
con questo tipo di macchina (De’ Longhi EN550 Nespresso Lattissima Touch) posso utilizzare cialde compatibili?posso avere dei problemi legati all’uso di esse?
In linea di massima vorrei, sempre se possibile, delle informazioni riguardanti il mondo “compatibili” per questa macchina!
grazie e a presto
Ciao Marco, certamente puoi utilizzare capsule compatibili Nespresso, le trovi in oramai in qualsiasi supermercato o in alcuni negozi online di cialde caffè, oltre ovviamente ad Amazon ed Ebay 😉