La Philips Saeco Minuto HD8761/01 è la macchina da caffè automatica ideale per chi non vuole spendere molto e non ha troppe pretese, infatti la Saeco Minuto dispone di numerose funzioni che troviamo nei modelli di fascia più alta e può erogare un buon espresso con un rapporto qualità / prezzo molto vantaggioso. Online si possono trovare delle ottime offerte.

Macchina da Caffè Automatica Philips Saeco Minuto HD8761/01

Punti Chiave della Recensione Philips Saeco HD8761/01 Minuto

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Philips Saeco Minuto

 

Descrizione Philips Saeco Minuto

Cari lettori, oggi ci troviamo a recensire una macchina da caffè automatica dall’ottimo rapporto qualità / prezzo, questa volta si tratta della Philips Saeco Minuto HD8761/01, ovvero una macchina da caffè che dispone di tutte le funzioni principali che abbiamo trovato nei modelli di fascia più alta ma ad un prezzo nettamente più contenuto, classificandosi come la migliore macchina da caffè automatica per chi non vuole spendere tanti soldi, infatti potrete trovare delle offerte molto vantaggiose online, specialmente su Amazon. Abbiamo avuto modo di provare questa macchina da caffè super-automatica, quindi in questa recensione cercheremo di fare una descrizione completa concludendo con una nostra opinione personale.

Design e Materiali

Philips Saeco Minuto HD8761/01Iniziamo la nostra recensione proprio dalla parte estetica, la Saeco Minuto infatti si presenta come una macchina da caffè molto compatta a differenza di altri modelli Saeco che abbiamo provato. Questi tipi di prodotti non sono certo famosi per essere poco ingombranti, tuttavia la Saeco HD8761/01 Minuto è una macchina da caffè che in cucina non occupa molto spazio, forse tra quelle provate è una delle meno ingombranti.

Per quanto riguarda i materiali, diciamo che la Saeco Minuto risulta complessivamente un po’ plasticosa, ma nonostante ciò, la sensazione di solidità non manca, il suo peso infatti è di circa 7 kg e non da certo una sensazione di fragilità, anzi la macchina sembra anche piuttosto robusta e stabile.

Il design risulta abbastanza classico, niente di entusiasmante, tuttavia Saeco Minuto HD8761/01 è una macchina del caffè funzionale e molto semplice da utilizzare. Nella parte frontale troviamo i due beccucci da cui viene erogato il caffè, regolabili in altezza per inserirvi sotto qualsiasi tipo di tazza (fino ad un massimo di 152 mm) ed evitare che il caffè si raffreddi, nella parte laterale invece troviamo il pannarello classico per preparare degli ottimi cappuccini cremosi, mentre nella parte superiore troviamo il pannello comandi con il display Led retroilluminato con colori semaforici, infatti quando la macchina non presenta alcuna anomalia ed è pronta per l’utilizzo, il display diventa verde, mentre se siamo in presenza di qualche anomalia, il display diventa rosso e diversamente se ci troviamo in presenza di una eventuale segnalazione, il display diventa arancione.
Philips Saeco Minuto HD8761/01 - ProfiloCome dicevamo prima, la Philips Saeco HD8761/01 Minuto è una macchina da caffè molto semplice e intuitiva da usare, ma al tempo stesso è anche molto facile da mantenere e pulire, infatti il cassettino frontale è facilmente estraibile ed è possibile svuotare i fondi del caffè (può contenere fino a 15 fondi) e la vaschetta dell’acqua, è anche presente un comodo galleggiante che si alzerà quando la vaschetta sarà completamente riempita.
Nella parte laterale a destra invece, è possibile aprire uno sportello per accedere al gruppo erogatore della Saeco Minuto, può anche essere rimosso per essere facilmente pulito. I chicchi di caffè invece possono essere inseriti nell’apposita vaschetta che si trova nella parte superiore della Saeco Minuto HD 8761/01 (può contenere fino a 250 grammi di caffè), sempre nella stessa vaschetta è presente un’apertura circolare in cui è possibile inserire anche il caffè in polvere (magari per chi desidera il caffè decaffeinato). Infine, nella parte laterale a sinistra, è presente il serbatoio dell’acqua facilmente estraibile dall’alto tramite un’apposita maniglia pieghevole e può contenere fino 1,8 litri.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Funzioni e Caratteristiche Principali

Philips Saeco Minuto HD8761/01 - DisplayDopo avervi descritto la composizione della Saeco Minuto HD8761/01, cercheremo ora di fare una panoramica su tutte le funzioni principali che caratterizzano questa macchina da caffè automatica.

Con la Saeco Minuto HD8761/01 è possibile memorizzare la lunghezza del caffè e anche l’intensità del caffè fino a 5 regolazioni (5 chicchi rappresentati sul display), quindi se impostiamo il 5° chicco sul display, potremo ottenere un caffè dal gusto decisamente intenso e aromatico.

Altra funzione importante è la regolazione della macinatura, con Saeco Minuto è possibile regolare il grado di macinatura su 5 livelli, dalla macinatura più fine per ottenere un espresso più corposo e denso, fino alla regolazione più grossolana per chi desidera un caffè decisamente più leggero.

Come abbiamo scritto precedentemente, le macine della Philips HD8761/01 sono in ceramica, questo significa che il caffè potrà finalmente essere macinato senza essere surriscaldato, evitando il fastidioso aroma di bruciato. Inoltre questo tipo di materiale, fa si che la macinatura avvenga in modo più silenzioso, mantenendo inoltre le prestazioni costanti nel tempo.

Saeco Minuto è anche in grado di riscaldarsi in pochi secondi grazie all’innovativa caldaia a riscaldamento rapido, così finalmente si potrà evitare di perdere tempo tra un’erogazione e l’altra, utile se avete ospiti in casa 😉

Philips Saeco Minuto HD8761/01Un’altra caratteristica importante per la Saeco HD8761 è sicuramente la facilità di pulizia e di manutenzione, infatti questa macchinetta non solo può essere pulita in tutta semplicità, ma dispone di una comoda funzione che risciacqua tutte le volte il circuito interno della macchina, una funzione di vitale importanza per mantenere alte le prestazioni dell’intero sistema evitando fastidiose calcificazioni. Questa funzione serve anche a mantenere ottimo l’aroma del caffè espresso erogato.

L’ultima caratteristica ma non meno importante è la il pannarello per schiumare il latte, si tratta di un classico cappuccinatore in acciaio coperto dal pannarello in plastica con il quale è possibile ottenere degli ottimi cappuccini, l’unico svantaggio diciamo, è che ogni volta che lo si utilizza è importante pulirlo bene con una pezza umida, facendo attenzione a non scottarsi, è sempre bene aspettare che si raffreddi prima di pulirlo, il pannarello in plastica può essere facilmente smontato e lavato sotto l’acqua corrente.

La Nostra Prova Caffè

Philips Saeco Minuto HD8761/01Abbiamo provato la Saeco Minuto HD8761/01, il menù è praticamente uguale a tutte le altre Saeco che abbiamo recensito, appena accesa si presenta sul display l’icona della temperatura che ci segnala che la macchina è in preparazione, dopodiché il display diventerà verde e la Saeco Minuto sarà pronta per l’erogazione del caffè. Abbiamo regolato la macinatura al grado di finezza maggiore ed abbiamo impostato l’intensità del caffè al massimo (quindi tutti e cinque i chicchi sul display accesi), l’espresso che siamo riusciti ad ottenere non è niente male, la crema è  abbastanza consistente e compatta, anche se leggermente inferiore ad alcuni modelli di fascia più alta come la Saeco Intelia Evo, tuttavia il risultato è ottimo per essere una macchina da caffè automatica di fascia media. Ma la cosa che ci ha più colpiti è senza dubbio il cappuccinatore, funziona molto bene, con un po’ di pratica si riescono ad ottenere veramente degli ottimi cappuccini con una schiuma molto compatta e densa.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Regolazione macinatura
  • Saeco Aroma System – Preinfusione
  • Ciclo di decalcificazione
  • Erogatore caffè regolabile
  • Rapid steam
  • Gruppo caffè estraibile
  • Opzione espresso normale/lungo
  • Dimensioni del prodotto (L x P x A): 215 x 429 x 330 mm
  • Peso: 7,2 Kg
  • Capacità contenitore caffè in grani: 250 g
  • Capacità cassetto raccoglifondi: 15 porzioni
  • Capacità serbatoio acqua estraibile: 1,8 litri
  • Erogazione simultanea: si
  • Compatibile con filtro Brita: opzionale
  • Colore: nero opaco
  • Struttura: plastica
  • Frequenza: 50 Hz
  • Assorbimento: 1850 W
  • Voltaggio: 230 V
  • Pressione pompa: 15 bar

 

Vantaggi

  • Qualità / Prezzo
  • Semi-professionale
  • Completamente automatica
  • Si ripaga da sola visto che funziona con il caffè in chicchi
  • Può erogare un buon espresso
  • Macine in ceramica
  • Possibilità di scegliere l’intensità del caffè fino a 5 regolazioni

 

Svantaggi

  • Materiali un po’ plasticosi

 

Conclusioni

La Philips Saeco HD8761/01 Minuto è secondo noi la macchina da caffè automatica ideale per chi ha un budget un po’ ristretto, nonostante sia un prodotto di fascia media, ci ha convinti soprattutto per le sue funzionalità che non hanno nulla da invidiare ai modelli più costosi, si può regolare la macinatura con 5 regolazioni e si può regolare l’intensità del caffè in 5 livelli. Il display retroilluminato con icone grosse, rende l’utilizzo di questa macchina da caffè assolutamente semplice e alla portata di tutti. Con le opportune regolazioni, si possono ottenere degli ottimi espresso, ovviamente la consistenza non può essere uguale a quella del bar, tuttavia per il prezzo a cui viene venduta, si possono gustare dei caffè a nostro parere molto buoni. Il pannarello classico funziona molto bene, se utilizzato nel modo corretto permette di fare degli ottimi cappuccini, cremosi, densi e caldi al punto giusto. Forse se proprio vogliamo trovare un difetto a questa macchina da caffè, possiamo dire che risulta un po’ plasticosa, anche se sinceramente ci è sembrato un modello abbastanza solido e stabile. In definitiva, noi ci sentiamo di consigliare la Saeco Minuto HD8761/01, specialmente per il suo ottimo rapporto qualità / prezzo e soprattutto a chi non ha intenzione di spendere somme troppo elevate. Non dimenticate di dare sempre un’occhiata alle Offerte di Amazon che vi proponiamo, potrete trovare dei prezzi molto vantaggiosi! 😉

Cremosità del Caffè:8 Stars (8 / 10)
Design:7.5 Stars (7,5 / 10)
Facilità d'uso:8.5 Stars (8,5 / 10)
Assistenza:7.5 Stars (7,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della Philips Saeco Minuto HD8761/01:

Istruzioni Philips Saeco Minuto HD8761/01

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: