La nuova macchina da caffè Nespresso Prodigio è un concentrato di tecnologia che attraverso l’app dedicata per smartphone, consentirà l’erogazione del caffè espresso anche a distanza, oltre ovviamente a tenere sotto controllo il livello dell’acqua e altre piccole configurazioni.

Nespresso Prodigio

Punti Chiave della Recensione
Nespresso Prodigio

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Nespresso Prodigio

 

Descrizione Nespresso Prodigio

Nespresso ProdigioNespresso Prodigio è la nuova macchina da caffè a capsule che promette di fare felici coloro che di questa bevanda sono dei veri e propri appassionati. La macchina è infatti provvista di un sistema intelligente, che permette di attivare il comando a distanza ravvicinata con la tecnologia bluetooth oppure, grazie alla connessione internet e a un’app dedicata, è possibile attivare diversi comandi, oltre a quello di ordinare la preparazione di un caffè o di un cappuccino anche se ci troviamo in luogo diverso dalla Nespresso Prodigio.

La Nespresso Prodigio si presenta come uno degli elettrodomestici di nuova generazione, ispirata alla domotica e dedicata a chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole perdersi il piacere di gustare un buon caffè espresso.

Il design è essenziale e ci sono alcune criticità nel funzionamento e nel controllo che è meglio sapere prima di acquistare questo elettrodomestico, comunque di buon livello, sia per la tecnologia innovativa che per le opzioni che offre.

Ci sono diverse scelte di colori per la livrea, che possono essere abbinati a diversi stili di arredamento, anche nel caso in cui sia collocata in ambienti diversi da quelli domestici, quali uffici o simili.
La Nespresso Prodigio è comoda e garantisce una durata più lunga rispetto ad altre macchine del caffè di ultima generazione. Tra le funzioni più interessanti infatti c’è quella che ricorda quando fare la manutenzione, oltre ad essere presente anche la funzione di espulsione automatica della capsula utilizzata.

Ma andiamo ad analizzare meglio questa nuova Nespresso Prodigio nella nostra recensione…..

Confezione, Design e Materiali

Nespresso ProdigioLa confezione di Nespresso Prodigio è compatta esattamente come la macchina. All’interno si trovano in aggiunta 16 capsule omaggio per la preparazione del caffè già incluse e sigillate.

La Nespresso Prodigio viene venduta in 2 versioni, come accade anche per le altre macchine da caffè Nespresso, una viene prodotta dalla De’Longhi e l’altra, dal nome Titanium, viene prodotta dalla Krups.

Nella sostanza le 2 macchine non hanno differenze se non nel colore. Se qualcuno dovesse notare delle differenze sostanziali nei due modelli, può segnalarcelo scrivendo in fondo alla pagina nei commenti.

Il design della Nespresso Prodigio è piuttosto lineare, le linee infatti, a differenza di altri modelli, risultano complessivamente squadrate e classiche, con un arrotondamento degli angoli nel pannello frontale.

I colori disponibili sono in grigio chiaro e grigio scuro opacizzati e quindi adattabili ai vari ambienti e stili di arredamento, anche non casalinghi.

Dobbiamo dire che la Nespresso Prodigio è abbastanza compatta anche se rispetto agli altri modelli, risulta un po’ più ingombrante, misura infatti 11,95 cm di larghezza, 37,4 cm di altezza e 25,5 cm di profondità, mentre il peso si attesta sui 2,95 kg circa.

Il vano della “dispensa” capsule poi, in entrambi i modelli, può contenere al massimo 19 capsule. Lo stesso si trova nella parte anteriore e ha una forma conica. La comodità del suo posizionamento è quella di poter gestire la macchina più agevolmente, potendo smontarla per il riempimento e anche per il lavaggio.

Per quanto riguarda la manutenzione è utile segnalare che nell’app dedicata, da dove si può predisporre l’uso della macchina del caffè, c’è una funzionalità che segnala quando bisogna farla, anche in riferimento alla possibilità di calcolare la durezza dell’acqua (tramite il sistema a fibre ottiche).

Nespresso Prodigio, sia Krups che De’Longhi, viene venduta in ulteriori versioni, una con aeroccino e una senza. Dobbiamo comunque ammettere che questa macchina da caffè risulta un po’ troppo costosa, specialmente il modello che integra l’aeroccino.

Descrivendo questa nuova macchina da caffè a capsule, nella parte frontale troviamo il classico beccucci per l’erogazione del caffè, il poggiatazze che può essere regolato per il posizionamento delle tazze più grandi, mentre nella parte superiore troviamo i tasti per l’erogazione del caffè che vedremo meglio più avanti e l’entrata per l’inserimento della capsula. La capsula si inserisce con l’apertura rivolta verso l’utente in posizione orizzontale e viene poi espulsa automaticamente.

Per quanto riguarda i materiali di costruzione, Nespresso Prodigio è realizzata in acciaio inox e plastica per le parti esterne, come la pedana poggiatazze, la scocca superiore, il recipiente dell’acqua e il tappo. Si tratta comunque di materiale plastico resistente alle alte temperature.

La tecnologia di Nespresso Prodigio, unita all’ottima fattura dei materiali, promette una buona durata per questo piccole elettrodomestico. Si può dunque considerare un prodotto solido e complessivamente resistente.

Tecnologia e Funzioni Principali

Nespresso ProdigioPassiamo ora all’aspetto tecnologico che caratterizza questa macchina per caffè a capsule. La Nespresso Prodigio ha diverse funzionalità tra cui l’erogazione del caffè secondo le modalità “ristretto”, “espresso” e “lungo”. In questo caso però bisogna precisare che questa macchina da caffè non può definirsi completamente “automatica”, in quanto il caricamento della capsula è comunque manuale, così come il posizionamento della tazzina sotto il beccuccio per l’erogazione.

Prima di acquistare i 2 modelli di Nespresso Prodigio, bisogna considerare che, per il funzionamento tramite bluetooth e app da smartphone e tablet, è necessario che il software in dotazione sia compatibile e che la versione del sistema operativo (iOS o Android) sia aggiornata. Il comando a distanza prevede, quindi, che si abbia una connessione veloce a internet e la tecnologia bluetooth nella versione almeno 4.0.

Per quanto riguarda il sistema operativo, si raccomanda la versione per Android Lollipop 5.0 o anche le versioni successive, ma mai precedente.

Riguardo invece al sistema operativo iOS, è richiesta la versione minima 8.1 o anche quelle successive.

L’uso della Nespresso Prodigio inoltre è garantito al solo possessore e utilizzatore da un codice cliente univoco, fornito per ogni singolo modello acquistato. Non c’è quindi pericolo che qualcun’ altro, con connettività adeguata, possa metterla in funzione o cambiare le impostazioni di orario.
C’è la necessità di verificare prima questi parametri, per non essere costretti ad acquistare magari un nuovo dispositivo portatile o utilizzare la macchina per il caffè in versione manuale (per cui si perderebbe il senso di avere la Nespresso Prodigio in quanto tecnologicamente avanzata).

Un altro aspetto interessante per avere il caffè pronto in pochissimo tempo, è il riscaldamento dell’acqua che avviene in appena 25 secondi. Questo particolare è indicativo del funzionamento assolutamente efficiente della caldaia, che riscalda in modo assai veloce l’acqua per un solo caffè.
Una volta che il caffè è stato erogato e la capsula utilizzata, l’espulsione nel vano superiore avviene in modo automatico. Anche questa funzione si può programmare tramite l’app Nespresso.

La tecnologia davvero molto avanzata della Nespresso Prodigio permette inoltre, entrando sempre nell’applicazione dedicata, di controllare la propria scorta di capsule. In aggiunta, nel caso stessero per finire, si può accedere e con un semplice click fare un ordinativo per non rimanerne senza.

Nespresso ProdigioLa macchina per il caffè permette anche di sapere online il livello dell’acqua nella brocca e la sua durezza, in base alla quale vengono pianificate le manutenzioni. Nel caso fossero necessarie, si accende un alert nell’angolo in basso dello schermo del vostro dispositivo portatile. Viene anche inviata una notifica per avvisare l’utente.

Il calcolo dei tempi di manutenzione avviene non soltanto in base al livello di durezza dell’acqua, ma anche sul calcolo del numero di caffè preparati. In tal senso si può affermare che il calcolo per la pulizia periodica e la decalcificazione è esatto e corrisponde a circa 1000 caffè.

Ovviamente la preparazione del caffè può essere programmata secondo l’orario desiderato. Questa funzione risulta particolarmente gradita al mattino, senza bisogno di alzarsi e ricordandosi soltanto di predisporre la Nespresso Prodigio la sera precedente.

Non manca inoltre la funzione di spegnimento automatico dopo circa 9 minuti di inattività della Nespresso Prodigio. Inoltre, gli unici led presenti sulla scocca della macchina, sono quelli per la manutenzione e per l’assistenza.

Infine, come abbiamo già visto in tutte le altre macchine da caffè Nespresso, anche in questo caso, la pompa dell’acqua ha una pressione da 19 bar, garantendo così un’adeguata estrazione dell’aroma del caffè, merito anche delle capsule Nespresso ben tarate.

Inoltre, la qualità del caffè ottenuto è praticamente la stessa che abbiamo riscontrato in tutti gli altri modelli Nespresso.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Griglia regolabile per bicchieri Latte Macchiato
  • Espulsione automatica della capsula usata
  • Riscaldamento veloce
  • Capacità del contenitore per capsule usate : 19
  • Peso : 2.95 Kg
  • Allerta decalcificazione
  • Dimensioni (l x a x p) : 11.95 x 37.4 x 25.5
  • Controllo del livello del serbatoio dell’acqua

 

Vantaggi

  • Possibilità di preparare il caffè con un semplice click direttamente dall’app.
  • Macchina per il caffè comoda per chi ha fretta o poco tempo a disposizione in cucina.
  • Un led segnala quando la macchina ha bisogno della manutenzione
  • L’app ricorda quando la scorta di capsule sta per finire
  • Attarverso l’app si può acquistare una nuova scorta di capsule
  • Il caricamento dall’alto delle capsule è più agevole
  • Design versatile e materiali resistenti
  • Il caffè è gustoso e di buona qualità
  • Buon rapporto qualità-prezzo

Svantaggi

  • Non è una macchina completamente automatica. Bisogna caricare la capsula e posizionare la tazzina manualmente.
  • È richiesto un sistema operativo e la versione della connettività bluetooth aggiornati
  • Tecnologia e funzionamento avanzati sono ideali per persone già avvezze all’uso dei moderni dispositivi hi-tech
  • Il prezzo è alto
  • Dimensioni e peso leggermente ingombranti

 

Conclusioni

In conclusione, la Nespresso Prodigio è sicuramente una macchina da caffè a capsule molto interessante per le sue innovative funzionalità. Può infatti essere connessa a diversi dispositivi portatili tramite tecnologia bluetooth e grazie l’applicazione dedicata per smartphone (IOS e Android), consente di impostare la macchina a distanza e di erogare il caffè senza neanche toccarla.

Tuttavia risulta curioso capire quale sia il vantaggio di predisporre il caffè a una certa distanza da casa, se comunque è necessario caricare la capsula e posizionare la tazzina e, inoltre, fare in tempo ad arrivare prima che si freddi. Se ne deduce che il comando a distanza potrebbe essere maggiormente utilizzato quando si è nei paraggi della propria abitazione.

È molto utile invece l’app che consente di monitorare la durezza dell’acqua e il livello di quella presente nel serbatoio che, ricordiamo, può essere ruotato su stesso per un più facile riempimento e pulizia.

La connettività infine, prevede che i dispositivi portatili con i quali la Nespresso Prodigio sarà utilizzata, siano dotati di un software aggiornato e anche di un sistema operativo piuttosto recente.

Nespresso Prodigio è sicuramente un prodotto per la preparazione del caffè espresso destinato soprattutto a quelle persone che hanno una certa dimestichezza con i dispositivi tecnologicamente avanzati. Ne consigliamo senz’altro l’acquisto, anche se secondo noi avrebbero potuto commercializzarla ad un prezzo leggermente inferiore, visto che la qualità del caffè erogato in fin dei conti non è superiore agli altri modelli Nespresso.

Cremosità del Caffè:8 Stars (8 / 10)
Design:8.8 Stars (8,8 / 10)
Facilità d'uso:8.5 Stars (8,5 / 10)
Assistenza:7.5 Stars (7,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8.2 Stars (8,2 / 10)

 

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: