La Nescafé Dolce Gusto Jovia è una macchina del caffè molto compatta ed elegante, sicuramente molto apprezzata dagli utenti che amano gli oggetti particolari e curati nei dettagli. La qualità è la stessa che ha contraddistinto tutte le altre macchine del caffè della Nescafé.

Nescafé Dolce Gusto Jovia

Punti Chiave della Recensione Nescafé Dolce Gusto Jovia

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Nescafé Dolce Gusto Jovia

 

Descrizione Nescafé Dolce Gusto Jovia

Nescafé Dolce Gusto JoviaLa linea Nescafé della De’ Longhi ha veramente rivoluzionato il mercato delle macchine per caffè grazie alle ottime capacità e al design molto ricercato e innovativo. Nescafé Jovia è una macchina da caffè che si contraddistingue per il design meno sofisticato rispetto agli altri modelli, tuttavia questa macchina mantiene le prestazioni e le caratteristiche che contraddistinguono tutta la gamma Nescafé, come la possibilità di produrre più di 30 tipi di bevande calde e fredde, il sistema a capsule Nescafé Dolce Gusto e la pressione della pompa a 15 bar.

Design, Materiali e accessori in dotazione

Nescafé Jovia si presenta da subito come la più “classica” della nuova gamma De’ Longhi, infatti a differenza di altri modelli che sfoggiano un design molto ricercato e basato su una goccia di caffè, come ad esempio la Nescafé Drop o la Nescafé Stelia, la Jovia si delinea come un ovale compatto, in cui sono state applicate tutte i componenti in modo minuzioso. L’ingombro è minimo e l’effetto complessivo è quello di un “ovetto”, molto elegante e adatto a qualsiasi tipo di arredamento, forse un po’ più indicata per la casa che per l’ufficio.

I materiali sono come sempre di alta qualità, esattamente come quelli impiegati negli altri modelli della Nescafé Dolce Gusto, l’impressione di solidità è chiara fin dal momento in cui si prende in mano questo elettrodomestico. Nonostante Nescafè Jovia esprima una sensazione di modestia da subito, colpisce molto la generosa dotazione che invece manca in altri modelli più costosi della gamma, infatti nella confezione troviamo:

  • 54 capsule in omaggio: 3 confezioni da 16 capsule cad. di Cappuccino, Cortado e Ristretto Ardenza
  • 6 capsule del welcome kit.

Insomma una bella gamma di capsule che permette di testare fin da subito il prodotto. La macchina per il caffè Nescafé Jovia De’ Longhi è prodotta in tre differenti colori: bianco, nero e rosso.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Nescafé Dolce Gusto JoviaLa Nescafé Dolce Gusto Jovia nonostante sia la più essenziale della gamma dal punto di vista del design e considerando anche il costo inferiore rispetto ad altri modelli, mantiene comunque tutte le caratteristiche e le funzionalità che hanno fatto la differenza in questa gamma della De’ Longhi, primo fra tutti il sistema a capsule Nescafè Dolce Gusto che consente di preparare ben 7 varietà di espresso e decine di altre bevande fredde e calde, come tè, cioccolato, cappuccio ecc.

Ma la bontà e l’efficienza di questo sistema di capsule è garantito anche dalla buona potenza che questa macchina condivide con tutto il resto della gamma, grazie alla pompa da 15 bar di pressione.

Altre caratteristiche presenti in questo modello sono: il sistema Thermoblock che consente alla Nescafé Dolce Gusto Jovia arrivare a temperatura in soli 30 secondi e il vassoio salvagocce regolabile che consente di inserire varie tipologie di bicchieri e tazze utili per la bevanda desiderata, tutto ciò nonostante questa macchina presenti una forma ad uovo molto compatta.

Il serbatoio a scomparsa invece ha una media capienza, circa 0,8 litri di capienza. Degno di nota è anche il sistema ECO-MODE che spegne automaticamente la macchina multi bevanda se inutilizzata per 5 minuti, garantendoci la salvaguardia delle nostre spese energetiche.

L’unico elemento che manca nella Nescafé Dolce Gusto Jovia è la possibilità di impostare la quantità di acqua da erogare, caratteristica quest’ultima che rende particolarmente ambiti i modelli della gamma Nescafé Dolce Gusto presenti sul mercato ad un costo superiore.

Nescafé Dolce Gusto JoviaNonostante ciò, l’utilizzo della Nescafè Dolce Gusto Jovia risulta comunque semplicissimo e si rivela similare alle classiche macchine da caffè a capsule, se non per il fatto che debba sempre essere specificato, tramite l’utilizzo dell’apposita leva, se si desidera un erogazione fredda o calda, in particolare le operazioni per produrre qualsiasi bevanda sono le seguenti:

  • inserire la capsula nel porta capsule;
  • spostare la leva sul caldo o sul freddo e per avviare l’erogazione;
  • spostare nuovamente la leva per fermare l’erogazione dell’acqua;

proprio questo ultimo punto cambia nei modelli superiori, in quanto con il display LCD, è possibile regolare la quantità d’acqua da erogare e l’erogazione verrà dunque stoppata in automatico.

Anche la struttura stessa della macchina non può trarci in inganno, infatti si individuano senza difficoltà tutti i componenti come il serbatoio da 0,8 litri, quindi leggermente più piccolo di altri modelli, il vano porta capsule e la leva per l’erogazione delle bevande calde o fredde.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Produttore macchina: Delonghi
  • Modello: Jovia
  • Capacità serbatoio: 0.8 l
  • Raccoglitore Capsule Usate: Sì
  • Supporto Capsula: Sì
  • Vassoio raccogli gocce ad altezza regolabile: Sì
  • Schermo LCD: No
  • Leva caldo/freddo: Sì
  • Rotella di scorrimento: No
  • Peso: 2.5 kg
  • Potenza Elettrica: 1500 W
  • Voltaggio: 230 V, 50 Hz
  • Garanzia macchina: 2 anni

 

Vantaggi

  • Grande varietà di bevande calde e fredde
  • Design molto compatto
  • Sistema di Risparmio Energetico
  • Buona qualità delle bevande
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo

Svantaggi

  • Non è presente il display LCD e la possibilità di regolare la quantità di acqua da erogare in modo automatico
  • La qualità del caffè espresso non è ai livelli di macchine specifiche per solo caffè espresso

 

Conclusioni

Anche se a primo impatto questa Nescafé Dolce Gusto Jovia ci è sembrata nettamente differente dai modelli superiori della gamma Nescafé De’Longhi, possiamo dire con piacere che le sue prestazioni ci hanno piacevolmente colpiti. La preparazione delle bevande risulta semplice e intuitiva, tolta la mancanza del display LCD e l’erogazione automatica che contraddistingue altri modelli Nescafé, la Nescafe Jovia fa il suo dovere in modo egregio, risultando anche particolarmente gradevole dal punto di vista estetico.

Certo il sistema innovativo con display LCD e erogazione automatica, possiamo dirlo, è la chicca che contraddistingue le nuove macchine da caffè Nescafé e la Jovia manca proprio di questa particolare caratteristica, tuttavia, soprattutto per chi preferisce un approccio più tradizionale, questa macchina da caffè a capsule si rivela un’ottima scelta, infatti può considerarsi l’anello di congiunzione tra il “vecchio” e il nuovo, proprio perché manca di una fondamentale componente tecnologica, ma mantiene le essenziali qualità che fanno la differenza nelle macchine Nescafé Dolce Gusto.

Ci sentiamo di consigliare Nescafè Jovia agli utenti che cercano una macchina multibevanda ad un buon prezzo. La forma compatta e simpatica poi, la rende particolarmente adatta a chi ha poco spazio in cucina o in ufficio.

Cremosità del Caffè:7.3 Stars (7,3 / 10)
Design:8 Stars (8 / 10)
Facilità d'uso:8.5 Stars (8,5 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:7.8 Stars (7,8 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Nescafé Dolce Gusto Jovia:

Istruzioni Nescafé Dolce Gusto Jovia

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: