La Nescafé Dolce Gusto Genio 2 è una macchina multibevanda piccola e intelligente, dotata di selettore automatico per la quantità di bevanda erogata e di un design che la rende simpatica e adatta sia alla casa che all’ufficio.

Nescafé Dolce Gusto Genio 2

Punti Chiave della Recensione Nescafé Dolce Gusto Genio 2

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Nescafé Dolce Gusto Genio 2

 

Descrizione Nescafé Dolce Gusto Genio 2

Nescafé Dolce Gusto Genio 2La macchina da caffè Nescafé Genio 2 è un altro gioiellino che fa parte della gamma Nescafé Dolce Gusto, si presenta con un design meno elaborato degli altri modelli, ma nello stesso tempo racchiude tutte le caratteristiche principali che ormai conosciamo, tra cui il sistema multibevanda a capsule, la pompa da 15 bar e la classica levetta che permette di regolare la quantità di acqua da erogare, nonché la temperatura. Anche l’aspetto, se pur molto sobrio, fa di questa macchina da caffè un oggetto molto elegante, adatto per la casa e l’ufficio.

Design, Materiali e accessori in dotazione

Nescafé Dolce Gusto Genio 2 appare immediatamente molto compatta, il design presenta molti aspetti introdotti nella gamma Nescafé Dolce Gusto, come l’erogatore / vano porta capsule sferico e le linee tondeggianti, tuttavia conserva una certa impostazione classica comune a molte altre macchine per caffè. Nel complesso, questo modello che viene prodotto nelle colorazioni nero lucido, nero opaco, rosso e titanio, si rivela sobrio ed elegante. Recentemente sono anche presenti due varianti della Genio 2 che presentano una diversa colorazione e il logo della “Mini” lateralmente, ve le riportiamo di seguito:

– Genio 2 MINI De’ Longhi Limited Edition (nera con rifiniture arancioni)

– Genio 2 MINI Krups Limited Edition (con bonnet stripes nere su fondo bianco)

Un discorso a parte va fatto per il modello multicolore, che presenta sui lati un disegno astratto dai colori sgargianti. Questo elemento fa sicuramente la differenza e dona un elemento di distinzione per la Nescafé Dolce Genio 2. In altre macchine di questa gamma, almeno per il design, si è puntato alla forma per aggiungere un elemento artistico che facesse la differenza, nel caso della Nescafé Genio 2 invece, l’attenzione degli ideatori è andata sul colore ovvero sull’elemento “pittorico” che quasi come un graffito ricopre le fiancata di questa macchina.

In sostanza dal punto di vista del design, Nescafé Dolce Genio 2 è forse il modello più “anonimo” della gamma Nescafé, quindi se si vuole fare la differenza, aggiungendo un elemento di spicco al nostro arredamento, bisogna sicuramente puntare sulla variante “multicolore” o “Billy” che fa parte comunque di una serie limitata.

Per quanto riguarda i materiali, indipendentemente dalla variante cromatica scelta, questa macchina è costruita con prodotti di ottima qualità, resistenti e duraturi, così come le altre macchine Nescafé che abbiamo recensito.

Come avviene per tutti i modelli appartenenti alla Nescafé Dolce Gusto, nella confezione troverete anche un “Welcome pack” che consiste in 6 capsule per degustare da subito 6 tipi di bevande.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Nescafé Dolce Gusto Genio 2Nella macchina multibevanda Nescafé Genio 2 troviamo tutte le caratteristiche innovative della linea Nescafé Dolce Gusto. Partiamo dal sistema multibevanda che consente di preparare come ormai sappiamo, più di 30 bevande con l’ausilio di comode capsule.

Nella parte frontale della Nescafé Dolce Gusto Genio 2, troviamo un display a LCD in cui verrà visualizzato il livello di acqua da erogare per la preparazione delle bevande e si compone di “tacche” orizzontali di colore verde, ognuna delle quali corrisponde a una certa quantità di acqua. Tutto ciò può essere regolato con la classica levetta magnetica che troviamo anche in altri modelli di macchine Nescafé e sempre con la stessa, possiamo scegliere la temperatura della bevanda da erogare, quindi se eseguire un’erogazione calda o fredda.

Tra le altre caratteristiche, non manca ovviamente la pompa da 15 bar che ormai è divenuta uno standard non solo per la macchine da caffè Nescafé, ma anche per le altre macchine da caffè a capsule e manuali di altri marchi noti.

Il fatto di poter preparare bevande molto diverse tra di loro, come caffè espresso e lungo, cioccolate, tè freddo, cappuccini ecc., comporta la necessità di dover utilizzare bicchieri e tazze di foggia differente, proprio per questo è presente un pratico raccogligocce regolabile che consente appunto di inserire tazze di misure diverse. Inoltre, la griglietta poggia-tazze è stata realizzata in metallo.

La preparazione delle bevande è molto facile, basta infatti seguire queste poche e semplici operazioni:

  • inserire la capsula nella vaschetta porta capsule;
  • selezionare il livello di acqua da erogare con la levetta;
  • spostare la leva sul caldo o freddo;
  • attendere che l’erogazione dell’acqua si fermi automaticamente.

Non solo la preparazione delle bevande risulta facile ed intuitiva, ma è anche molto veloce, infatti la macchina raggiunge la temperatura ideale in soli 30 secondi grazie al sistema Thermoblock che consente anche di preparare bevande calde e fredde in successione.

Nescafé Dolce Gusto Genio 2Non manca inoltre il sistema ECO – MODE che troviamo in tutti i modelli di Nescafè e grazie al quale la macchina si spegne automaticamente dopo circa 5 minuti di inutilizzo, favorendo così il risparmio energetico.

Il punto focale del modello Nescafè Dolce Gusto Genio 2 è sicuramente la possibilità di preselezionare la quantità di acqua da erogare, ciò a nostro avviso, è un elemento quasi imprescindibile per le macchine multibevanda della gamma Nescafé Dolce Gusto, in quanto su ogni capsula e quindi per ogni tipo di bevanda è indicata una dose di acqua consigliata che effettivamente, se rispettata, restituisce al meglio il prodotto desiderato. Ovviamente per ottenere questo risultato, bisogna rifarsi agli indicatori di quantità dell’interfaccia a LCD, il che rende difficile la preparazione nei modelli più economici in cui questo elemento viene a mancare. Per fortuna, non è il caso di Nescafé Dolce Gusto Genio 2 che presenta questa innovativa funzione e permette di rispettare le indicazioni presenti sulle capsule.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Produttore macchina: De’Longhi / Krups
  • Modello: Genio 2
  • Capacità serbatoio: 1.0 l
  • Raccoglitore Capsule Usate: Sì
  • Supporto Capsula: Sì
  • Vassoio raccogli gocce ad altezza regolabile: Sì
  • Schermo LCD: Sì
  • Leva caldo/freddo: Sì
  • Rotella di scorrimento: No
  • Peso: 2.7 kg
  • Potenza Elettrica: 1500 W
  • Voltaggio: 230 V, 50 Hz
  • Garanzia macchina: 2 anni

 

Vantaggi

  • Grande varietà di bevande calde e fredde
  • Design particolarmente Elegante
  • Sistema di Risparmio Energetico
  • Possibilità di impostare la quantità di acqua
  • Buona qualità delle bevande

Svantaggi

  • Design un po’ anonimo rispetto agli altri modelli
  • La qualità del caffè espresso non è ai livelli di macchine specifiche per solo caffè espresso

 

Conclusioni

La Nescafé Genio 2 è sicuramente una delle macchine da caffè Nescafé con il miglior rapporto qualità / prezzo. Certo, Nescafè Genio 2 per quanto riguarda il design non è paragonabile ad altri modelli come Stelia o Drop, ma per chi non ha grandi pretese su questo aspetto, rappresenta sicuramente un’ottima scelta, perché è una macchina che fa egregiamente il suo dovere ad un costo non particolarmente eccessivo, sfruttando tutti gli elementi tecnologici lanciati da De’Longhi e Krups, come ad esempio il display LCD e la possibilità di scegliere la quantità di acqua da erogare.

La preparazione delle bevande risulta semplicissima, la macchina si scalda velocemente e la rumorosità è abbastanza contenuta. L’estrazione e l’inserimento della parti rimovibili come il cassettino porta capsule o quello salvagocce è piuttosto agevole e il serbatoio per l’acqua ha una misura XL, infatti ha una capienza da 1 litro, quindi più ampia di altri modelli che abbiamo recensito.

Insomma, per chi cerca una macchina da caffè multibevanda con qualità Nescafé, pratica, veloce e che non costi eccessivamente, la Nescafé Dolce Gusto Genio 2 è sicuramente un modello da prendere in considerazione e l’acquisto ne è sicuramente consigliato.

Cremosità del Caffè:7.3 Stars (7,3 / 10)
Design:8.2 Stars (8,2 / 10)
Facilità d'uso:8.5 Stars (8,5 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:7.9 Stars (7,9 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Nescafè Dolce Gusto Genio 2:

Ci dispiace, non siamo ancora riusciti a trovare il manuale d’uso in formato elettronico :(

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: