Braccetto Macchine CaffèPer una corretta manutenzione della macchina del caffè la prima regola è la pulizia. Non si tratta semplicemente di un fatto estetico o di igiene, ma la sporcizia accumulata compromette il gusto e la corretta erogazione del caffè. Le regole base per fare una buona manutenzione sono eseguire la pulizia della macchina ( esternamente ma soprattutto internamente ) almeno una volta a settimana e di eseguire un ciclo di anticalcare almeno ogni 6 mesi . In caso di uso particolarmente intenso, è bene eseguire le procedure di manutenzione della macchina del caffè ( pulizia e decalcificazione ) più frequentemente.

Per una corretta pulizia fate riferimento al libretto di istruzioni del modello che avete acquistato, utilizzate solamente prodotti specifici, evitando detergenti aggressivi e spugnette troppo abrasive.

Manutenzione della Macchina del Caffè in Capsule

Capsule Caffè per Macchine Espresso
La manutenzione della macchina del caffè in capsula non necessita di particolari procedimenti, basta semplicemente fare dai 2 ai 4 cicli di anno di decalcificazione, utilizzando gli appositi prodotti ( non utilizzate ASSOLUTAMENTE prodotti non specifici per macchine da caffè ). Completata la decalcificazione, sciacquate la vaschetta dell’acqua e fate ancora un altro paio di cicli a vuoto ( cioè solo con acqua ) per eliminare eventuali residui dell’anticalcare che avete utilizzato. Su internet alcuni siti consigliano di utilizzare l’aceto al posto dell’anticalcare specifico, noi non consigliamo di utilizzare l’aceto al posto dell’anticalcare specifico : L’aceto infatti potrebbe rovinare alcune parti interne della vostra macchina del caffè, guastandola irrimediabilmente.

Manutenzione della Macchina del Caffè a braccetto (uso domestico)

Braccetto e Filtro per Macchina da Caffè
La manutenzione della macchina del caffè con braccetto richiede un trattamento leggermente più lungo : oltre all’ordinario ciclo anticalcare dovete infatti tenere la macchina sempre perfettamente pulita, lavando spesso e accuratamente il braccetto, il portafiltro, il filtro e le guarnizioni poste sotto al doccino.
Inoltre ogni volta che fate un caffè è consigliato reinserire il braccetto e fare uscire un po di acqua calda a vuoto per “ sciacquare “ la macchina da caffè internamente.

Lavaggio del Braccetto, Filtro e Portafiltro

Manutenzione Braccetto Macchina da Caffè
L’operazione di manutenzione è abbastanza semplice: smontate tutti i pezzi dalla macchina, sciacquateli, puliteli con una spugnetta ed immergeteli in una soluzione di acqua e un detergente apposito per almeno 20 minuti (ad esempio potete utilizzare questo che è ottimo e lo vendono su Amazon ad un ottimo prezzo Urnex – Polvere detergente per macchine da caffè espresso). Per quanto riguarda la pulizia del braccetto, fate molta attenzione ad immergere solo la parte in metallo, escludendo il manico.

 

Lavaggio Guarnizione e Doccino

Esempio di Guarnizione di una Macchina da Caffè Manuale a Braccetto
Il doccino è la zona dove agganciate il braccetto, controllatela spesso per verificare che i fori dove passa l’acqua non siano ostruiti e pulite con cura la guarnizione che si trova intorno ( alcune macchine forniscono anche un’apposita spazzola per effettuare quest’operazione ). I modelli professionali hanno una vite centrale sotto al doccino che se rimossa permette una pulizia più accurata all’interno della macchina.
Infine rimontate tutto e se lo avete, completate la pulizia utilizzando il filtro cieco.

Il Filtro Cieco

Filtro Cieco Macchina da Caffè Manuale
Alcuni modelli ( soprattutto quelli professionali ) vengono forniti con il cosiddetto “filtro cieco“: non è altro che un filtro senza i buchini e serve per pulire a fondo la guarnizione. Non dovete fare altro che sostituirlo al normale filtro, agganciare il braccetto e avviare la macchina per circa 30 secondi. Sarà l’acqua calda e la pressione a lavare la guarnizione.

Per qualsiasi dubbio sulla manutenzione fate sempre riferimento al libretto di istruzioni fornito con la vostra macchinetta per caffè.

Share Button