Macchina Caffè Illy

Modelli Macchina Caffè Illy

In questa pagina troverai elencati tutti i modelli di Macchina da Caffè Illy, basta scegliere il modello di macchina da caffè per cui ci si vuole informare e cliccare o sul bottone “Recensione” per visualizzare la nostra Recensione dettagliata con foto, video, valutazioni, voti e opinioni degli utenti che l’hanno acquistata oppure cliccare sul bottone “Ad Amazon” per andare direttamente all’Offerta Migliore sul sito di Amazon.it.

Macchina del caffè Illy Y1.1 Iperespresso

ILLY Y1.1

Il Nostro Voto:
7.8 Stars (7,8 / 10)
Macchina del caffè Illy Y3 Iperespresso

ILLY Y3

Il Nostro Voto:
7.7 Stars (7,7 / 10)
Macchina del caffè Illy X7.1 Iperespresso

ILLY X7.1

Il Nostro Voto:
8.2 Stars (8,2 / 10)
Macchina del caffè Illy X1

ILLY X1

Il Nostro Voto:
7.9 Stars (7,9 / 10)
Macchina del caffè Hotpoint for Illy Iperespresso

HOTPOINT FOR ILLY

Il Nostro Voto:
7.7 Stars (7,7 / 10)

Capsule Illy

Per quanto riguarda il costo delle capsule Illy, possiamo confermare che è leggermente sopra la media, parliamo di circa 45 centesimi a capsula, circa 8 / 10 centesimi sopra la media delle capsule per macchine da caffè. Le capsule Illy sono tuttavia prodotte con un occhio di riguardo all’ambiente, infatti la loro produzione avviene con un bassa emissione di anidride carbonica, quindi riducendo drasticamente il loro impatto ambientale, inoltre le capsule usate possono essere tranquillamente smaltite nella raccolta differenziata della plastica.
La Illy a differenza della concorrenza, non ha una grande varietà di gusti per le sue capsule, tuttavia quei pochi gusti disponibili sono decisamente ottimi. Principalmente si dividono in 4 gusti principali:

Capsule Illy Iperespresso

Capsule Illy Iperespresso Tostatura MediaCapsule Illy Tostatura Media: queste capsule rappresentano il giusto equilibrio tra intensità e dolcezza, hanno un leggerissimo aroma di cioccolato con note di caramello e pane tostato. L’aroma ideale per chi cerca una miscela di caffè equilibrata e con una intensità media.
Capsule Illy Iperespresso Tostatura ForteCapsule Illy Tostatura Forte: queste sono le capsule illy con l’intensità più forte, il sapore del caffè è molto accentuato e l’aroma rimane decisamente persistente al palato. Questa è sicuramente la capsula ideale per gli amanti del caffè forte, intenso e decisamente corposo.
Capsule Illy Iperespresso DecaffeinatoCapsule Illy Decaffeinato: la capsula illy decaffeinata è sicuramente un toccasana per chi non vuole rinunciare ad un buon espresso senza preoccuparsi delle dosi di caffeina assunta. Le capsule illy decaffeinato infatti equivalgono come aroma e intensità alle capsule Illy Tostatura Media ma con il vantaggio di avere solo lo 0,5 % di caffeina, addirittura la metà della quantità consentita dalla legge italiana.
Capsule Illy Iperespresso LungoCapsule Illy Lungo: le capsule illy Lungo sono praticamente l’equivalente per intensità e corposità alle capsule illy Tostatura Media solo che sono progettate per erogare una quantità maggiore di caffè senza rinunciare alla loro corposità e alla loro cremosità.

Illy Iperespresso

Illy Iperespresso TecnologiaIperespresso è un nuovo sistema brevettato da Illy e protetto da ben cinque brevetti. La nuova tecnologia Illy Iperespresso nasce per consentire a chiunque, soprattutto ai meno esperti, di ottenere un caffè espresso sempre intenso e con un aroma forte e persistente ma soprattutto una crema densa che si forma dentro al caffè e non sopra. Illy Iperespresso garantisce l’erogazione di un caffè espresso praticamente perfetto, degno dei migliori baristi sulla piazza. La tecnologia Iperespresso funziona solo ed esclusivamente con le particolari capsule illy iperespresso, le quali sono composte da una speciale camera di estrazione che funziona principalmente in due fasi, una per l’iperinfusione e l’altra per l’emulsione. È proprio grazie alla iperinfusione o preinfusione, che il caffè Illy estrapola tutto l’aroma contenuto nella dose di caffè all’interno della capsula e successivamente con la fase di emulsione, viene espulso il caffè sotto forma di crema densa e vellutata. Inoltre un grosso vantaggio del sistema Illy Iperespresso è che le macchine da caffè non si sporcheranno mai per il semplice fatto che non vengono mai a contatto diretto col caffè, consentendo in questo modo la massima qualità inalterata nel tempo sia per quanto riguarda la vostra macchina caffè Illy, sia per quanto riguarda i vostri gustosi caffè espresso.

La Migliore Macchina Caffè Illy

La Illy produce delle ottime macchine da caffè, semplici da utilizzare, pratiche e dotate soprattutto di un design unico ed elegante. La quasi totalità dei modelli di macchina caffè Illy, sfrutta la tecnologia a capsule iperespresso delle quali abbiamo parlato precedentemente, sicuramente una caratteristica che rende questa macchine da caffè uniche nel loro genere e soprattutto di qualità garantita. Dopo aver testato a fondo quasi tutte le macchine da caffè Illy, possiamo confermare che la componentistica interna è praticamente la medesima su gran parte dei modelli, tuttavia siamo arrivati alla conclusione che la migliore macchia caffè Illy secondo noi è la Illy X7.1, un prodotto decisamente bello esteticamente grazie al design vintage ed elegante che ci ha letteralmente stregati 🙂 ma soprattutto per la qualità del caffè eccezionale dovuta in gran parte alla tecnologia delle capsule Illy Iperespresso. Inoltre la Illy X7.1 è dotata di un comoda lancia schiumalatte che rende questo prodotto oltre che bello esteticamente, completo e funzionale. Ricordiamo comunque che anche gli altri modelli della Illy, sono particolarmente validi e caratterizzati da ottimi design.

Storia della Illy

La società Illy (Illycaffè S.p.A.) è stata fondata a Trieste da Francesco Illy nel 1933, anno in cui iniziò una vera e propria attività nel settore del caffè e del cacao. Successivamente si specializzò nel settore del caffè espresso da bar, il così detto “nero” ed esattamente un anno dopo, inventò il primo sistema di confezionamento del caffè a “pressurizzazione con gas inerte” del caffè perché Francesco Illy aveva capito che il caffè a contatto con l’aria, perdeva tutti gli aromi in meno di un giorno. Questo consentì a Francesco Illy di conservare il caffè a lungo all’interno di appositi barattoli e ancora oggi questo sistema è utilizzato in tutto il mondo. Ma l’ascesa dell’azienda Illy è praticamente inarrestabile e nel 1935, la Illy brevetta la “Illetta”, una nuova macchina da caffè espresso professionale. Qualche anno dopo entra a far parte dell’azienda Ernesto Illy, il figlio di Francesco Illy che grazie alla sua laurea in chimica, realizza il primo laboratorio chimico nell’azienda Illy.
Nell’anno 1974, Illy ottiene un altro grande brevetto internazionale, ovvero le cialde in carta monodose, un’invenzione che ha segnato e modificato il mercato nazionale sulle macchine da caffè espresso.
Successivamente, negli anni ’80, subentra la terza generazione di imprenditori Illy, nello specifico Riccardo Illy, il figlio di Ernesto che apporta delle considerevoli migliorie all’azienda dedicandosi soprattutto all’aspetto marketing allargando gli orizzonti verso mercati internazionali. Nel 1996 invece, Andrea Illy, il quarto figlio di Ernesto Illy e amministratore delegato dell’azienda, rimoderna il marchio Illy. Solo successivamente, nasce la prima catena di franchising Espressamente Illy con lo scopo di portare la coltura e la qualità del caffè espresso italiano nel mondo oltre che in Italia. Solo recentemente, nel 2007, Illy ottiene un altro importante brevetto, il sistema Illy Iperespresso (protetto con 5 brevetti internazionali) con il quale l’erogazione del caffè è decisamente più densa e cremosa. Nell’anno 2008 invece, nasce la nuova bevanda in lattina al gusto di caffè, Illy Issimo, grazie ad una importante collaborazione avvenuta tra l’azienda Illy e la Coca-Cola Company.

Share Button