Lavazza Magia – Recensione
Lavazza Magia rappresenta la nuova macchina da caffè a capsule presentata quest’anno da Lavazza. Si tratta di un elettrodomestico caratterizzato da una tecnologia innovativa che permette di personalizzare la temperatura del caffè erogato, nonché la quantità e la durezza dell’acqua utilizzata, ad un prezzo decisamente interessante.
Punti Salienti della Recensione |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Descrizione Lavazza Magia
Lavazza Magia, si tratta della nuova macchina da caffè, introdotta recentemente sul mercato da Lavazza, pensata per soddisfare le esigenze degli amanti del caffè più esigenti.
Lavazza Magia A Modo Mio è un prodotto innovativo, dalle linee dolci e accattivanti, tecnologico e all’avanguardia, in grado di preparare un caffè di ottima qualità, simile a quello del bar.
Questa piccola macchina da caffè a capsule, è dotata di comandi “easy touch” che consentono di preparare il caffè in 3 modalità: espresso corto, espresso lungo e caffè lungo. Grazie poi alla funzionalità di spegnimento automatico, è possibile anche ottenere un adeguato risparmio energetico.
Ma la vera innovazione che Lavazza ha voluto introdurre nel suo nuovo modello “Magia”, è la possibilità di regolare la temperatura per l’espresso da erogare.
Design e Materiali
Iniziamo la nostra recensione proprio dal design di questa nuova Lavazza Magia. È una macchina da caffè caratterizzata da dimensioni molto compatte, ma le linee morbide ed eleganti, unite alle rifiniture della scocca, la rendono sicuramente una macchina di grande stile.
La Lavazza Magia viene inoltre venduta in tre colori diversi: Rubin Red, Creamy White ed Ebony Black e rappresenta sicuramente una macchina da caffè innovativa ed elegante che sta interessando molti amanti dell’espresso italiano.
Passiamo ora ai materiali di costruzione di questa macchina a capsule. Il corpo macchina è stato realizzato in ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) e in acciaio inox, quest’ultimo usato per la griglia appoggia tazze e la maniglia, sinonimo di ricercata raffinatezza e materiali all’avanguardia, nonché pratici, leggeri e belli da osservare.
Insomma, secondo noi, questa macchina per il caffè rappresenta anche un vero e proprio complemento di arredo dall’immagine contemporanea, una piccola esplosione di creatività, contenuta nei suoi 13,9 (lunghezza) x 32,5 (altezza) x 26 (profondità) cm di dimensioni.
Caratteristiche Principali e Funzionalità
Sicuramente una delle caratteristiche principali della Lavazza Magia, è la velocità di riscaldamento, siamo ormai ai livelli delle macchine da caffè Nespresso, infatti Magia Lavazza è pronta per erogare un espresso nel giro di pochi secondi (per l’esattezza 35 secondi).
Altro aspetto fondamentale per questo piccolo elettrodomestico, è la semplicità d’uso, infatti troviamo un comodo pannello frontale caratterizzato dalla tecnologia touch, quindi possiamo selezionare il tipo di caffè che preferiamo, se un “espresso“, un “espresso lungo” o un “caffè lungo” (scegliendo una delle tazzine simbolo illustrate), semplicemente sfiorando i comandi retroilluminati posti sul frontale. L’unico neo, se così lo possiamo definire, è che questi comandi touch non sono molto sensibili.
Ma la vera chicca di questa macchina da caffè a capsule, come abbiamo precedentemente accennato, è la possibilità di selezionare la temperatura del caffè, semplicemente toccando il simbolo “C” + o -, quindi permette all’utilizzatore di regolare la temperatura in base alle proprie preferenze.
Lavazza Magia, è anche dotata del “sistema Memory” che consente di scegliere e memorizzare la quantità di caffè che desideriamo erogare, l’erogazione avverrà dunque automaticamente.
In base alla quantità di caffè che abbiamo selezionato, sarà necessario, con un semplice tocco della levetta in plastica, situata nel fondo della vaschetta, riposizionare il contenitore raccogli gocce e sistemarlo all’altezza giusta per le dimensioni della tazza che andremo ad utilizzare. Il cassetto appoggia tazze, infatti, è regolabile su tre altezze differenti: S / M / L.
Lavazza Magia, come abbiamo scritto in precedenza, è dotata anche di un sistema “Energy Saver” che, come afferma lo stesso termine, consente di risparmiare sui consumi energetici, grazie allo spegnimento automatico dell’elettrodomestico, che avviene dopo soli 9 minuti di inattività. Volendo, si può programmare l’arresto anche dopo 30 minuti, premendo, per circa tre secondi, i pulsanti di espresso ed espresso lungo e quello ON/ OFF per ristabilire la modalità stand-by.
Molto intelligente anche il contenitore per le capsule utilizzate. La sua trasparenza ed ubicazione sul retro di Lavazza Magia, consentono di tenere sotto controllo il carico del cassetto, svuotandolo nel momento opportuno. La sua capienza massima è di 12 capsule ma sarebbe più opportuno liberarsi del contenuto ogni 10 capsule usate, lavando sia quel recipiente che quello dell’acqua di scarico.
Ma non è certo finita qui, infatti la Lavazza Magia consente anche di impostare la durezza dell’acqua, modificando semplicemente le impostazioni predefinite. Basta infatti seguire le istruzioni fornite in dotazione ed utilizzare i pulsanti per espresso lungo e caffè lungo, tenendoli schiacciati per un paio di secondi e selezionando la tipologia della durezza che fa al caso nostro. Con il pulsante per espresso si sceglie una durezza più bassa e con quello per caffè lungo, si sceglie una durezza più alta. Una volta effettuata questa operazione, bisognerà premere il tasto ON/ OFF per ritornare alla modalità stand-by, salvandone, così, le modifiche.
Il led della decalcificazione è visibile accanto all’interruttore di accensione e spegnimento e si azionerà solo nel momento in cui sarà necessario effettuare questa semplice azione.
Infine, un’altra caratteristica che ci tenevamo a sottolineare, è il peso della Lavazza Magia, che si attesta sui 3,5 kg. Questo consente di spostare la Lavazza Magia, velocemente, in qualsiasi angolo della casa, quindi a seconda delle proprie esigenze e il fatto che le sue parti rimovibili si possano lavare in lavastoviglie, agevola di parecchio la pulizia di questa efficiente e pratica macchina da caffè.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Funzionamento con capsule Lavazza AMM: si
- Espulsione automatica della capsula usata: si
- Interfaccia utente: Touch Control
- Funzioni caffè (preimpostate e programmabili): 3
- Regolazioni temperatura caffè: 2
- Capacità serbatoio d’acqua: 0,85 litri
- Capacità cassetto raccoglitore capsule usate: 12 capsule
- Altezza griglia poggia tazze regolabile: 3 altezze (S/M/L)
- Materiale griglia poggia tazze: Acciaio Inox
- Autoinnesco: si
- Riscaldamento veloce: circa 35 secondi
- Thermoblock: si
- Auto Power Off: 9 minuti
- Led decalcificazione: si
- Pressione pompa: 15 bar
- Potenza/Voltaggio/Frequenza: 1200 W / 220-240 V / 50-60 Hz
- Lunghezza cavo: 0,8 m
- Materiale corpo macchina: ABS
- Dimensioni (l x h x p): 139 x 325 x 260 mm
- Peso (kg): 3,5
- Lavaggio delle parti removibili in lavastoviglie: si
- Colori: Creamy White, Rubin Red, Ebony Black
Vantaggi
- Design elegante e moderno
- Funzionalità innovative (è possibile regolare la quantità di caffè da erogare, la temperatura dell’acqua e la durezza dell’acqua)
- Modalità di risparmio energetico
- Facile da usare
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Le capsule originali possono essere acquistate in qualsiasi supermercato
Svantaggi
- A volte i comandi Touch sembrano poco sensibili
Conclusioni
Lavazza Magia rappresenta sicuramente un prodotto indicato per qualsiasi tipologia di utente, non restringendone l’acquisto a nessuna fascia di età. La bontà del caffè che è in grado di preparare, uguagliabile a quello delle altre macchine da caffè Lavazza a capsule (grazie al funzionamento con capsule caffè Lavazza a Modo Mio), la rende una macchina adatta a tutti coloro che vogliono godersi la piena essenza di questa bevanda calda, specialmente grazie alle sua innovativa funzione che permette di regolare la temperatura del caffè da erogare, caratteristica questa che la rende ideale anche per i più esigenti.
Sicuramente consigliamo l’acquisto della Lavazza Magia, che è senza dubbio agevolata dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dalla bellezza in sé del prodotto e dalle sue funzionalità innovative, nonché dalla sua praticità e comodità di utilizzo.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
14 Commenti in "Lavazza Magia – Recensione"
Ho appena acquistato lavazza magia, ma non siamo riusciti in nessun modo a memorizzare il livello del caffè seguendo le istruzioni del manuale. Pensando che fosse difettosa l’abbiamo addirittura fatta cambiare ma abbiamo riscontrato la stessa anomalia.O le istruzioni sono sbagliate o noi siamo due idioti. Essendo un tecnico informatico non credo di esserlo.
mi scuso non ho specificato il modello della macchinetta lavazza magia
Ciao Vincenzo, che la macchinetta da caffè faccia rumore è del tutto normale, specialmente nella fase iniziale dell’erogazione o quando l’erogazione viene avviata ma l’acqua nel serbatoio non è presente. Comunque se il caffè è buono e non riscontri particolari anomalie, dovrebbe essere tutto nella norma 😉
gradirei sapere se e’ normale durante l’erogazione del caffe la macchinetta fa molto rumore in quanto al caffe e ottimo
Buonasera ho acquistato da poco lavazza magia è ottima e fa un buon caffè solo che spesso non ho ancora capito perché si blocca durante l’erogazione vorrei capire se è un difetto o no grazie
Buonasera.
Innanzitutto complimenti per il vostro sito con ottime e dettagliate recensioni che mi stanno facendo conoscere il mondo delle macchine da caffè.
Premetto che non sono un grande bevitore di caffè (in genere 1 o massimo 2 al giorno presi al bar o fatti a casa con la moka), e non ho mai avuto una macchina del caffè.
Ora mi sono deciso ad acquistarne una a capsule per velocità e praticità e leggendo le vostre prove ero indeciso tra la LAVAZZA MAGIA e le NESPRESSO U o PIXIE. (Macchine Lavazza più costose non mi interessano, e quelle meno costose come Jolie e Minù ho sentito che non sono all’altezza nè delle Nespresso nè della stessa Magia).
Voi cosa mi consigliate tra Lavazza Magia e le 2 Nespresso che ho citato?
La pompa a 19 bar della Nespresso il caffè è migliore rispetto alla Lavazza che la usa a 15 bar?
P.S.
Ho visto che è uscita la MAGIA PLUS che ancora non avete recensito…sapete per caso cosa abbia in più della MAGIA?
Grazie per l’attenzione e per le vostre recensioni!
Ciao Fabio, ti ringraziamo molto per i complimenti! Guarda, per quanto riguarda le macchine da caffè a capsule, abbiamo constatato che tra i modelli più costosi e quelli più economici, almeno a livello di qualità del caffè erogato, non ci sono particolari differenze, almeno che la macchina non sia dotata di eventuali funzioni che permettono di impostare la temperatura del caffè erogato, la durezza dell’acqua ecc. Ad esempio, in termini di qualità del caffè, non c’è sostanziale differenza tra una Lavazza Minu o una Lavazza Fantasia o una Lavazza Magia, ma troviamo magari delle differenze in termini di utilizzo, di materiali, di affidabilità e di funzionalità. A grandi linee, lo stesso discorso vale per le macchine da caffè Nespresso.
Considera Lavazza e Nespresso sono due mondi completamente diversi, infatti, per quanto ci riguarda, con entrambe le marche puoi gustarti un ottimo espresso, sia per corposità, sia per consistenza. Ciò che cambia molto è il gusto, diciamo che Nespresso ha un gusto tutto suo, difficilmente riproducibile da altre marche, mentre Lavazza la conosciamo tutti insomma ed è consigliata per chi cerca un aroma più simile a quello del bar per intenderci.
Poi ci sarebbe il discorso della capsule compatibili, sia con Nespresso che con Lavazza, hai la possibilità di sperimentare anche altre marche proprio attraverso le capsule compatibili, ne trovi molte ormai in qualsiasi supermercato o nei tanti negozi online.
Per quanto riguarda invece le differenze tra Lavazza Magia e Lavazza Magia Plus, colori a parte, onestamente non ne abbiamo trovate, sul sito ufficiale le due schede tecniche sembrerebbero identiche. Speriamo di averti aiutato, ciao Fabio e alla prossima 😉
Grazie mille…gentilissimi e tempestivi nelle risposta!
Si, il cappuccino sarebbe importante.
So che la temperatura è soggettiva, per questo chiedevo se la selezione è stata fatta per chi lo desidera più caldo o più freddo.
Quindi se selezionando “+” il caffè venga decisamente più caldo, oppure semplicemente normale come le altre e mettendo “-” venga più freddo.
Spero di non ver fatto cnfusione ed essere stato chiaro 😛
La “Favola” che ho provato è decisamente freddo per noi, anche riscaldando le tazzine prima con acqua bollente
Dunque, se il cappuccino è fondamentale, allora non ti resta che orientarti sul modello Lavazza Fantasia Plus in cui puoi selezionare anche la temperatura. Diciamo che a chi piace il caffè veramente bollente, alla fine opta per la moka o direttamente per il bar in cui le tazzine vengono scaldate a dovere dalle macchine professionali. Considera che più o meno le macchine da caffè ad uso domestico sono molto simili in termini di temperatura del caffè erogato, per cui, se la Lavazza Favola non ti ha soddisfatto (neanche utilizzando la tecnica del preriscaldamento), difficilmente otterrai prestazioni di molto superiori con altre macchine da caffè di questo tipo 😉
Ma la selezione della temperatura mi permette di avere un caffè più caldo o più freddo rispetto alla media delle altre macchinette?
Sono indeciso tra questa macchinetta e la “Fantasia” che mi permetterebbe di fare il Cappuccino, che però nella versione base non ha la selezione della temperatura.
Purtroppo sono terrorizzato visto che mia zia ha una “Favola Espresso” e il caffè risulta sempre tiepido! Noi tutti in famiglia siamo amanti di un caffè forte e decisamente caldo e ho paura che anche la “Fantasia” possa dare un caffè tiepido.
La “Fantasia Plus” avrebbe la selezione della temperatura, ma non so se per la differenza di prezzo varrebbe la pena.
Grazie
Ciao Giovanni, se non hai la necessità di fare anche il cappuccino, allora ti consigliamo di orientarti sulla Lavazza Magia. Considera che la temperatura è una questione particolarmente soggettiva, per noi va bene, ma non è detto che sarà lo stesso per te e per la tua famiglia. Dipende anche molto dove eroghi il caffè, se usi tazzine di coccio o vetro, assicurati che vengano preriscaldate, magari erogandoci dell’acqua bollente prima di fare il caffè, almeno che tu non abbia uno scalda-tazze di qualche tipo.
Speriamo di averti aiutato, ciao Giovanni e buona giornata 😉
Con la Vs. Lavazza Magia si possono usare anche capsule di Tee Camomilla ? Grazie
Ciao Elio e benvenuto nel nostro sito! Premesso che la Lavazza Magia non è né nostra, né in vendita sul nostro sito che oltretutto si occupa solamente di recensire macchine da caffè e accessori vari, possiamo dirti che la Lavazza Magia è una macchina da caffè che funziona a capsule “Lavazza A Modo Mio“. Tra le capsule originali Lavazza, purtroppo puoi scegliere oltre alle varie tipologie di caffè espresso, solamente il caffè al ginseng e l’orzo, quindi dovresti dare un’occhiata sui vari siti online se trovi delle capsule compatibili Lavazza A Modo Mio al tè e alla camomilla, da non confondere con le capsule Lavazza Espresso Point che riguarda un altro sistema di capsule.
Speriamo di averti aiutato, ciao Elio e buona giornata 😉