Lavazza Favola – Recensione
La Lavazza Favola è una macchina del caffè moderna e compatta, caratterizzata dalle ottime prestazione, da un buon rapporto qulità/prezzo, e dalla qualità del caffè garantita Lavazza.
Punti Chiave della Recensione Lavazza Favola |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video Lavazza Favola LM 5100
Descrizione Lavazza Favola
Benvenuti nella recensione della Lavazza Favola, una macchina da caffè a capsule dal design moderno e squadrato e anche se dalle foto non si direbbe, è molto più compatta di altri modelli della Lavazza, come ad esempio la Lavazza Simpla. Dobbiamo ammettere che a noi è piaciuta molto, la Lavazza Favola è al tempo stesso moderna, tecnologica ed elegante. Appena accesa notiamo subito che il tempo di riscaldamento è nettamente diminuito rispetto alle prime macchine a capsule, è pronta infatti dopo nemmeno 20 secondi e finalmente riusciamo a fare un caffè dopo l’altro senza rischiare che la macchina debba perdere altro tempo per riscaldare altra acqua come succedeva con i primi modelli della Lavazza!
La Lavazza Favola viene fornita in 4 colori giovani e trendy, che si abbinano perfettamente al design moderno. Il tutto curato fin nei minimi dettagli. Il serbatoio dell’acqua è capiente (contiene fino a 1 Litro di acqua) garantisce una buona autonomia, così come il vano raccogli capsule usate.
Il suo funzionamento è impeccabile, la potente caldaia garantisce un erogazione costante sempre alla temperatura ottimale. Alzando il maniglione superiore si apre il vano portacapsule, a questo punto si inserisce la capsula Lavazza e si riabbassa la leva. Mentre la leva scende, degli aghi forano la cialda generando una pre-infusione del caffè: in questo modo vengono sprigionati tutti gli aromi e il gusto del caffè viene ulteriormente esaltato. Vogliamo inoltre ricordare che la Lavazza è l’unica a precaricare le sue capsule con 7,5 grammi di caffè, la quantità ideale per un espresso perfetto. Inoltre in tutte le capsule della Lavazza la polvere di caffè viene anche leggermente pressata.
Dopo la prima fase di preinfusione, avviene l’infusione vera e propria e l’erogazione. Quando la pressione dell’acqua raggiunge infatti i 9 / 10 bar gli aghi perforano anche la parte posteriore della capsula e il caffè fuoriesce. La crema è vellutata e compatta, di un gradevole color nocciola.
Oltre ai normali caffè espresso, la Lavazza Favola è in grado di erogare acqua calda a temperatura controllata per la preparazione di infusi (utile per preparate gustosi tè, tisane e camomille). Abbiamo provato anche questa funzione ed effettivamente l’acqua esce calda al punto giusto (sugli 80/85 gradi), ed in effetti ci risulta essere la temperatura ideale per l’estrazione di infusi senza tuttavia rovinare gli aromi (come può accadere quando utilizziamo acqua bollente).
La piccola lancia posta lateramente sul pannello frontale, oltre ad erogare acqua calda svolge anche la funzione di schiumalatte.
Un piccolo, ma proprio piccolissimo appunto su questa funzione: come tutti sapete, per poter generare la schiuma, il getto di vapore deve essere caldo e potente, ed effettivamente la caldaia della Lavazza Favola riesce a garantire le prestazioni ottimali, l’unica cosa è che la caldaia deve essere “a regime”, quindi per riuscire ad ottenere risultati ottimali, dobbiamo aspettare un po’ più di tempo, anche se la spia dell’erogazione del caffè risulta accesa. Superato questo piccolo inconveniente, (basta aspettare qualche minuto in più in fondo), siamo riusciti a schiumare il patte alla perfezione, grazie anche al pannarello semi-professionale di cui la Lavazza Favola è dotata.
Passiamo ora però alla prova che a noi di MacchinaDelCaffe.it sta più a cuore: la prova del caffè. Come al solito non prendiamo in considerazione le prime erogazioni, che servono a rodare la Lavazza Favola. Comunque sia l’aspetto è eccezionale, il caffè è di un nero intenso molto invitante, e la schiumetta è corposa abbastanza da trattenere tutti gli aromi e il gusto del caffè macinato. Passiamo all’assaggio: il caffè è veramente ottimo, intenso e cremoso, la qualità del caffè Lavazza è inequivocabile. Niente da dire alla Lavazza Favola: promossa a pieni voti.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Espulsione automatica della cialda usata
- Tasti retroilluminati
- Lancia per vapore orientabile
- Funzione acqua calda per infusioni
- Beccuccio erogatore registrabile in altezza
- Raccoglie fino a 12 capsule usate
- Serbatorio acqua 1 Litro (rimovibile)
- Caldaia Thermoblock
- Controllo della temperatura elettronico
- Autospegnimento dopo 30 minuti
- Pressione pompa 15 bar
- Peso 4,1 kg
- Dimensioni 22.8 cm x 24.6 cm x 30.1 cm
Vantaggi
- Cialde di qualità
- Caffè cremoso e dal gusto intenso
- Versatile
- Capsule reperibili in tutti i supermercati
Svantaggi
- Per utilizzare lo schiumalatte conviene aspettare qualche attimo in più
Conclusioni
Siamo rimasti soddisfattissimi dalle performance che la Lavazza Favola è in grado di garantire. Ottima la resa del caffè, anche perchè le capsule della Lavazza sono tra le migliori in commercio. Anche lo schiumalatte, seppur ci voglia qualche secondo in più di attesa per farlo funzionare correttamente, ci ha dato ottimi risultati. In definitiva consigliamo vivamente a tutti l’acquisto della Lavazza Favola.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Lavazza Favola:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it
Lascia un Commento
9 Commenti in "Lavazza Favola – Recensione"
HO BEVUTO IL CAFFE’ PIU’ COSTOSO DEL MERCATO…. ACQUISTO MACCHINA CAFFE’ ELETTROLUX A MODO MIO 15 MESI FA EURO 94 LIQUIDO DECALCIFICANTE EURO 6,8O DOPO 30 CAFFE’ LA MACCHINA NON FUNZIONA PIU’… FATE VOI LE VALUTAZIONI…………………
Acquisto la macchina Favola due anni e mezzo fa dopo pochi mesi un problema mi costringe a portarla all’assistenza(una tragedia 5 settimane per la riparazione) adesso è già da qualche giorno che ha un nuovo problema perde acqua che cade direttamente nella vaschetta all’interno del raccogli capsule consumando a dismisura l’acqua. A cose normali la vaschetta si riempiva dopo 9 capsule adesso con 2 è già colma. Sono dispiaciuto dover dire che pur facendo un ottimo caffè la macchina è inaffidabile come del resto l’assistenza.
Ciao Maximiliano, hai provato già a fare una decalcificazione? Di solito quando accade questo problema, il circuito interno potrebbe essere calcificato, provocando dunque una sorta di intasamento. Speriamo di averti aiutato, ciao Maximiliano e speriamo che riesci a risolvere presto 😉
Ho sempre usato acqua minerale, per cui non credo che sia un problema di calcare.
Buonasera, vorrei un consiglio da Voi che sembrate esperti in macchine espresso. Possiedo una A MODO MIO EXTRA che credo sia l’equivalente di FAVOLA (io l’ho acquistata nel 2010 e FAVOLA non c’era ancora….)
Vorrei se possibile sapere cosa ne pensate di tale macchina e soprattutto come preparare un cappuccino degno di questo nome, visto con il mio modello il vapore si esurisce in pochissimi secondi…..
Un’ultima cosa, per ottenere un buon cappuccino è bene preparare prima il caffè o prima il latte?
Spero di ricevere una Vostra risposta o comunque opinione su quanto sopra descritto
Ciao Manuel, non abbiamo ben capito se vuoi sapere una nostra opinione riguardo la Lavazza Favola. Se ti riferisci appunto alla Lavazza Favola, la nostra opinione la trovi scritta nella nostra recensione, secondo noi è un’ottima macchina da caffè a capsule. Per quanto riguarda il cappuccino, in realtà si tratta di punti di vista, diciamo che la procedura standard prevede prima l’erogazione del caffè e poi successivamente quella del vapore. Alcuni comunque, preferiscono preparare prima il latte e poi successivamente versare il caffè, per ottenere una temperatura probabilmente più alta. Speriamo di averti aiutato, ciao Manuel e buona serata.
Salve,
volevo sapere se la macchina Lavazza Favola monta anche le cialde espresso point, e non solo esclusivamente le capsule Lavazza a modo mio. Grazie.
Ciao Alessandra, non si possono usare le capsule Lavazza Espresso Point sulle macchine da caffè Lavazza Favola a Modo Mio.
L’assistenza Electrolux è veramente vergognosa! Ho acquistato una favola plus da subito difettosa. Contattato il numero di assistenza l’ho portata al centroassistenza più vicino per la riparazione in garanzia e dopo aver atteso tre settimane per la riparazione e la sostituzione del pezzo difettoso che tardava ad arrivare dopo soli tre giorni è tornata a non essere funzionante! A questo punto rassegnata e delusa richiamo l’assistenza chiedendo la possibilità circa la sostituzione non essendo più disposta a riportarla al centro a mie spese nuovamente. Sono tre settimane che aspetto una risposta e mi sono davvero stancata. Davvero un pessimo servizio nei confronti del cliente che oltre a non poter usate quanto acquistato non riceve nemmeno un pronto riscontro. Sicuramente cambierò fornitore, peccato per il caffè Lavazza che reputo uno tra i più buoni.