La Lavazza Favola è una macchina del caffè moderna e compatta, caratterizzata dalle ottime prestazione, da un buon rapporto qulità/prezzo, e dalla qualità del caffè garantita Lavazza.

Macchina del Caffè Lavazza Favola

Punti Chiave della Recensione Lavazza Favola

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Lavazza Favola LM 5100

 

Descrizione Lavazza Favola

Benvenuti nella recensione della Lavazza Favola, una macchina da caffè a capsule dal design moderno e squadrato e anche se dalle foto non si direbbe, è molto più compatta di altri modelli della Lavazza, come ad esempio la Lavazza Simpla. Dobbiamo ammettere che a noi è piaciuta molto, la Lavazza Favola è al tempo stesso moderna, tecnologica ed elegante. Appena accesa notiamo subito che il tempo di riscaldamento è nettamente diminuito rispetto alle prime macchine a capsule, è pronta infatti dopo nemmeno 20 secondi e finalmente riusciamo a fare un caffè dopo l’altro senza rischiare che la macchina debba perdere altro tempo per riscaldare altra acqua come succedeva con i primi modelli della Lavazza!

La Lavazza Favola viene fornita in 4 colori giovani e trendy, che si abbinano perfettamente al design moderno. Il tutto curato fin nei minimi dettagli. Il serbatoio dell’acqua è capiente (contiene fino a 1 Litro di acqua) garantisce una buona autonomia, così come il vano raccogli capsule usate.

Il suo funzionamento è impeccabile, la potente caldaia garantisce un erogazione costante sempre alla temperatura ottimale. Alzando il maniglione superiore si apre il vano portacapsule, a questo punto si inserisce la capsula Lavazza e si riabbassa la leva. Mentre la leva scende, degli aghi forano la cialda generando una pre-infusione del caffè: in questo modo vengono sprigionati tutti gli aromi e il gusto del caffè viene ulteriormente esaltato. Vogliamo inoltre ricordare che la Lavazza è l’unica a precaricare le sue capsule con 7,5 grammi di caffè, la quantità ideale per un espresso perfetto. Inoltre in tutte le capsule della Lavazza la polvere di caffè viene anche leggermente pressata.

Dopo la prima fase di preinfusione, avviene l’infusione vera e propria e l’erogazione. Quando la pressione dell’acqua raggiunge infatti i 9 / 10 bar gli aghi perforano anche la parte posteriore della capsula e il caffè fuoriesce. La crema è vellutata e compatta, di un gradevole color nocciola.

Oltre ai normali caffè espresso, la Lavazza Favola è in grado di erogare acqua calda a temperatura controllata per la preparazione di infusi (utile per preparate gustosi tè, tisane e camomille). Abbiamo provato anche questa funzione ed effettivamente l’acqua esce calda al punto giusto (sugli 80/85 gradi), ed in effetti ci risulta essere la temperatura ideale per l’estrazione di infusi senza tuttavia rovinare gli aromi (come può accadere quando utilizziamo acqua bollente).

La piccola lancia posta lateramente sul pannello frontale, oltre ad erogare acqua calda svolge anche la funzione di schiumalatte.

Un piccolo, ma proprio piccolissimo appunto su questa funzione: come tutti sapete, per poter generare la schiuma, il getto di vapore deve essere caldo e potente, ed effettivamente la caldaia della Lavazza Favola riesce a garantire le prestazioni ottimali, l’unica cosa è che la caldaia deve essere “a regime”, quindi per riuscire ad ottenere risultati ottimali, dobbiamo aspettare un po’ più di tempo, anche se la spia dell’erogazione del caffè risulta accesa. Superato questo piccolo inconveniente, (basta aspettare qualche minuto in più in fondo), siamo riusciti a schiumare il patte alla perfezione, grazie anche al pannarello semi-professionale di cui la Lavazza Favola è dotata.

Passiamo ora però alla prova che a noi di MacchinaDelCaffe.it sta più a cuore: la prova del caffè. Come al solito non prendiamo in considerazione le prime erogazioni, che servono a rodare la Lavazza Favola. Comunque sia l’aspetto è eccezionale, il caffè è di un nero intenso molto invitante, e la schiumetta è corposa abbastanza da trattenere tutti gli aromi e il gusto del caffè macinato. Passiamo all’assaggio: il caffè è veramente ottimo, intenso e cremoso, la qualità del caffè Lavazza è inequivocabile. Niente da dire alla Lavazza  Favola: promossa a pieni voti.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Espulsione automatica della cialda usata
  • Tasti retroilluminati
  • Lancia per vapore orientabile
  • Funzione acqua calda per infusioni
  • Beccuccio erogatore registrabile in altezza
  • Raccoglie fino a 12 capsule usate
  • Serbatorio acqua 1 Litro (rimovibile)
  • Caldaia Thermoblock
  • Controllo della temperatura elettronico
  • Autospegnimento dopo 30 minuti
  • Pressione pompa 15 bar
  • Peso 4,1 kg
  • Dimensioni 22.8 cm x 24.6 cm x 30.1 cm

 

Vantaggi

  • Cialde di qualità
  • Caffè cremoso e dal gusto intenso
  • Versatile
  • Capsule reperibili in tutti i supermercati

Svantaggi

  •  Per utilizzare lo schiumalatte conviene aspettare qualche attimo in più

 

Conclusioni

Siamo rimasti soddisfattissimi dalle performance che la Lavazza Favola è in grado di garantire. Ottima la resa del caffè, anche perchè le capsule della Lavazza sono tra le migliori in commercio. Anche lo schiumalatte, seppur ci voglia qualche secondo in più di attesa per farlo funzionare correttamente, ci ha dato ottimi risultati. In definitiva consigliamo vivamente a tutti l’acquisto della Lavazza Favola.

Cremosità del Caffè:8 Stars (8 / 10)
Design:7.3 Stars (7,3 / 10)
Facilità d'uso:8.5 Stars (8,5 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:7.8 Stars (7,8 / 10)
Media:7.7 Stars (7,7 / 10)

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Lavazza Favola:

Manuale d’uso Lavazza Favola

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: