Lavazza Favola Plus – Recensione
La Lavazza Favola Plus è l’evoluzione della Lavazza Favola. Il design è lo stesso, ma è stato arricchito con degli eleganti led che rifiniscono il prodotto.
Punti Chiave della Recensione Lavazza Favola Plus |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video Lavazza Favola Plus (5200)
Descrizione Lavazza Favola Plus
La Lavazza Favola Plus esteticamente è identica alla Lavazza Favola, ma con alcuni automatismi e dettagli di design che la impreziosiscono ulteriormente.
Come la Lavazza Favola ha una potente pompa che garantisce una pressione di 15 bar, la caldaia con la ormai consolidata funzione Thermoblock e il controllo elettronico della temperatura. Inoltre il beccuccio dell’erogazione regolabile, per poter inserire anche tazze da cappuccino.
Come la Lavazza Favola abbiamo notato il fatto che per usare il cappuccinatore bisogna aspettare qualche minuto in più una volta accesa la macchina, anche se la spia della temperatura raggiunta è illuminata. Non è niente di grave, dovete solo ricordarvi di aspettare ad usare lo schiumalatte se avete da poco acceso la macchina del caffè.
Ovviamente non manca la funzione per l’erogazione dell’acqua calda, ideale per fare tè, infusi, tisane e camomille.
Il serbatoio dell’acqua con la sua capacità da 1 litro è molto capiente, e anche il contenitore delle capsule usate è abbastanza grande, arrivando a contenere circa una dozzina di cialde.
Tra le automazioni aggiuntive troviamo la funzione di erogazione automatica (funzione tanto cara agli amanti delle macchine caffè Nespresso), quindi basterà premere un pulsante e la nostra Lavazza Favola Plus erogherà sempre la giusta quantità di caffè spegnendosi automaticamente al momento opportuno.
Altra funzione molto interessante e degna di nota è l’espulsione automatica della cialda. Non è una semplice comodità o un inutile automatismo per i più esigenti, in realtà noi consideriamo questa funzione quasi indispensabile. Può infatti capitare di lasciare la capsula usata all’interno del vano portacapsule, molte persone lo fanno sempre pensando che non ci sia nulla di male nel farlo, ma non tutti sanno che in realtà è un grave errore e questo perché gli oli esausti del caffè degradano molto velocemente, per essere più chiari e diretti possiamo dire che la polvere di caffè “marcisce” letteralmente e già dopo poche ore si possono riscontrare problemi all’aroma e al gusto dei successivi caffè. Ovviamente se capita raramente non succede nulla di male, ma a lungo andare rovineremo il gusto del nostro espresso. Grazie a questa funzione però, eliminiamo il problema direttamente alla radice.
È presente anche una piccola spia che ci avvisa quando il vano portagocce è pieno ed è il momento di svuotarlo.
Inoltre un led posto sotto al macchinario illumina la tazzina donando alla Lavazza Favola Plus unicità e stile. Ovviamente l’effetto rende di più se di utilizzate delle tazzine in vetro.
Un altra finitura di pregio è la griglia poggia-tazza, che è in acciaio ( a differenza della Favola dove la griglia poggia tazza è in abs ).
La prova del caffè è stata impeccabile. Innanzitutto vedere la tazzina di vetro illuminata dal fondo che si riempie lentamente di caffè è esteticamente una delizia per gli occhi. Ma ovviamente a noi interessa la sostanza! Il caffè esce in modo impeccabile, alla giusta velocità, ne troppo velocemente ne troppo lentamente. L’erogazione automatica è comoda e una volta finito di erogare il caffè espresso, il beccuccio lascia sfuggire solo poche gocce, che ovviamente vengono raccolte nell’apposito vano. La crema superficiale è vellutata e molto chiara, in netto contrasto col colore del caffè sottostante, di un bel nero intenso. Abbiamo già assaggiato le capsule Lavazza a ModoMio, erogate dalle altre macchine del caffè Lavazza, e anche in questo caso siamo rimasti molto soddisfatti.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Espulsione automatica della cialda usata
- Tasti retroilluminati
- Lancia per vapore orientabile
- Funzione acqua calda per infusioni
- Beccuccio erogatore registrabile in altezza
- Raccoglie fino a 12 capsule usate
- Serbatoio acqua 1 Litro (rimovibile)
- Caldaia Thermoblock
- Controllo della temperatura elettronico
- Autospegnimento dopo 30 minuti
- Pressione pompa 15 bar
- Peso 4,1 kg
- Dimensioni 22.8 cm x 24.6 cm x 30.1 cm
- Indicatore cassetto raccogli-gocce pieno
- Vano tazza illuminato a led
Vantaggi
- Cialde di qualità
- Caffè cremoso e dal gusto intenso
- Versatile
- Capsule reperibili in tutti i supermercati
- Edizione speciale per gli amanti del caffè ” al vetro “
Svantaggi
- Per utilizzare lo schiumalatte conviene aspettare qualche attimo in più
Conclusioni
Sicuramente la Lavazza Favola Plus ELM 5200 è un modello consigliato ad un pubblico esigente, che cerca sia una macchina del caffè dotata di funzionalità sia un oggetto d’arredamento che non passi inosservato. La Lavazza Favola Plus donerà all’ambiente classe, grazie al piccolo led che illuminerà la tazzina. La Lavazza Favola Plus non è solo un bel complemento da arredo, ma un ottima macchina da caffè sotto tutti i punti di vista. Ricordiamo che è dotata di interessanti funzioni aggiuntive come l’erogazione automatica del caffè è la comoda ed utile funzione di espulsione automatica della capsula usata.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Colori Disponibili per la Lavazza Favola Plus
Manuali d’uso
Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Lavazza Favola Plus:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it
Lascia un Commento
7 Commenti in "Lavazza Favola Plus – Recensione"
Io ne ho due di macchine ed entrambe hanno lo stesso problema anche se una in modo minore ma la seconda dopo un paio di caffè la vaschetta si riempie velocemente.
Un saluto a tutti, volevo sapere delle cose riguardo la favola plus; da un po’ di giorni mi capita che ogni 2 massimo 3 caffè mi si riempie tutta la vaschetta raccogli acqua sporca e devo vuotarla e in più togliendo il cassettino e sempre pieno d acqua e non capisco da dove perde. Qualcuno che ha il mio stesso problema potrebbe spiegarmi. Grazie e un saluto a tutti
Succede anche a me la stessa cosa… Ho provato a contattare l’assistenza, sono in attesa. Siete riusciti a capire qual è il problema e a risolverlo?
Anche a me succede la stessa cosa la macchinetta perde acqua da sotto il carrellino raccogli cialde è normale?
Ciao Gabriel, purtroppo non sappiamo dirti da cosa è dipeso questo problema, vediamo se qualche utente ti risponderà, ti consigliamo comunque di contattare l’assistenza Lavazza, ciao Gabriel e speriamo che riesci a risolvere presto 😉
Buongiorno, volevo lasciare una mia opinione sulla Lavazza Favola Plus che per me è molto valida, non costa tanto e il caffè è sempre buono e anche piuttosto cremoso con le cialde originali a modo mio. Io ve la consiglio, per me le Lavazza sono ottime macchinette da caffè al pari delle Nespresso. Complimenti al sito comunque che è molto originale, utile e simpatico :-), ora vi saluto e vi auguro una buona giornata!
Ciao Carla, intanto grazie per averci lasciato una tua opinione sulla macchina per caffè Lavazza Favola Plus e per i complimenti! La Lavazza è un’ottima marca e il caffè è tra i migliori come qualità e aroma e anche le macchine da caffè sono molto valide, infatti questa è proprio una di quelle che consigliamo nella pagina delle migliori macchine da caffè! Ciao Carla e torna a trovarci presto.