Lavazza Favola Cappuccino – Recensione
La Lavazza Cappuccino è la soluzione più semplice e completa per preparare ottimi cappuccini cremosi come al bar. Il cappuccinatore schiuma e riscalda il latte in modo automatico.
Punti Chiave della Recensione Lavazza Favola Cappuccino |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video Lavazza Favola Cappuccino ELM5400
Descrizione Lavazza Favola Cappuccino
La Lavazza Favola Cappuccino è la versione della Lavazza Favola che manderà definitivamente in pensione anche i baristi più esperti.
Il design ovviamente è identico alla linea Favola, se non per l’aggiunta di un piccolo schiumalatte laterale. Quindi, pur essendo compatta come le altre macchine da caffè come la Favola, la Favola Plus e la Favola Easy, dovremmo riservare a questo modello un po più di spazio per poterla utilizzare al meglio.
I materiali di costruzione sono ottimi, come tutte le macchine del caffè Electrolux, il design è molto curato e i colori disponibili sono giovani e vivaci.
Una volta riempito il serbatoio con l’acqua, Anche la Lavazza Favola Cappuccino si riscalda in pochi secondi ed è in grado di fare caffè in continuazione senza mai bisogno di aspettare che la caldaia porti altra acqua a temperatura, grazie alla tecnologia Thermoblock e al controllo elettronico della temperatura.
La Lavazza Favola Cappuccino è dotata anche di un pratico sistema di spegnimento automatico dopo 30 minuti di inattività, così da risparmiare energia elettrica.
L’alta tecnologia con cui è stata costruita la Lavazza Favola Cappuccino, come tutti gli altri modelli di macchina caffè Lavazza della linea Favola, garantisce una pressione di ben 15 bar, l’ideale per estrarre un vero espresso italiano.
Non ci sarebbe bisogno di dire che la prova del caffè è andata benissimo, infatti come tutte le macchine del caffè della Lavazza fa il suo dovere e anche molto bene. il caffè erogato è buonissimo, la resa e la cremosità del caffè è perfetta ( identica a quella che si ottiene preparando il caffè utilizzando le altre macchine della linea Favola ). Abbiamo provato e riprovato a fare un espresso con la Lavazza Favola Cappuccino e tutte le volte il risultato è stato sempre lo stesso.
La versione Cappuccino però, oltre al caffè, permette preparare degli ottimi cappuccini schiumosi al punto giusto, semplicemente premendo un pulsante. Essendo questo modello dedicato proprio alla preparazione del cappuccino, vale la pena approfondire e provare accuratamente questa funzione:
Il cappuccinatore laterale di cui è provvisto, è uno speciale schiuma-latte a doppia tecnologia brevettato dalla Lavazza: il sistema fa lavorare in sinergia la lancia per il vapore e uno speciale frullino studiato per dare al latte una cremosità e una spumosità più consistente. Inoltre tutti i pezzi a contatto con il latte sono smontabili e lavabili in lavastoviglie.
La prova del cappuccino è stata molto soddisfacente, la schiuma è soffice morbida e compatta, ed è pronta in pochi secondi.
Inoltre il cappuccinatore è totalmente automatico, basta mettere il latte nel contenitore e selezionare il tipo di schiuma desiderata. Ricordiamo che a differenza degli schiumalatte tradizionali, che funzionano grazie al vapore bollente spruzzato ad alta pressione, con il cappuccinatore automatico della Lavazza Favola Cappuccino, possiamo schiumare il latte anche mantenendolo a temperatura ambiente.
Abbinando le due funzioni di preparazione del caffè (normale e corto), alle due funzioni di schiumatura del latte (caldo, freddo), possiamo quindi preparare ben 4 tipi di cappuccini:
- Latte macchiato caldo
- Cappuccino caldo
- Latte macchiato freddo
- Cappuccino freddo
In definitiva siamo rimasti molto soddisfatti della Lavazza Favola Cappuccino, è veramente una macchina del caffè versatile ma tuttavia semplice da usare, alla portata di tutti.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Espulsione automatica della cialda usata
- Tasti retroilluminati
- Beccuccio erogatore registrabile in altezza
- Raccoglie fino a 12 capsule usate
- Serbatorio acqua 1 Litro (rimovibile)
- Caldaia Thermoblock
- Controllo della temperatura elettronico
- Autospegnimento dopo 30 minuti
- Pressione pompa 15 bar
- Peso 4,1 kg
- Dimensioni 32.5 cm x 24.6 cm x 30.1 cm
- 4 funzioni per la preparazione del latte (cappuccino, latte macchiato, caldo, freddo)
Vantaggi
- Cialde di qualità
- Caffè cremoso e dal gusto intenso
- Capsule reperibili in tutti i supermercati
- Cappuccinatore automatico professionale
Svantaggi
- Lo schiuma-latte aumenta leggermente l’ingombro laterale
Conclusioni
La Lavazza Favola Cappuccino è semplicemente eccezionale, acquistandola risparmierete tempo tutte le mattine e avrete sempre una colazione perfetta. Comoda la possibilità di schiumare e riscaldare il latte contemporaneamente e anche la possibilità di schiumarlo a temperatura ambiente. Inoltre grazie al caffè erogato (specialmente se usate le capsule originali Lavazza) i nostri cappuccini oltre che schiumosi e cremosi sono venuti sempre gustosissimi. Un piccolo appunto va fatto solo sul prezzo anche se online è possibile trovare delle ottime offerte.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni Lavazza Favola Cappuccino:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it
Lascia un Commento
3 Commenti in "Lavazza Favola Cappuccino – Recensione"
Buongiorno , che tipo di macchina del caffè consigliereste ad una persona che vuole un ottimo caffè cremoso, la possiblità di montare il latte, la possibilità di utilizzarla nei 3 modi ( cialde , capsule e macinato? ) con la possibilità di utilizzare delle cialde anche generiche . Spero possiate aiutarmi grazie mille Stefania
Ciao Stefania, attualmente non ci sono macchine da caffè “decenti” in grado di poter essere utilizzate con tutti e tre i sistemi. A tal proposito, ti consigliamo di scegliere una tipologia di macchina da caffè più adatta alle tue esigenze e solo dopo aver scelto la giusta tipologia giusta, potrai passare direttamente alla scelta del modello. Considera che i migliori risultati li ottieni o con una macchina da caffè a capsule, come Lavazza o Nespresso o in alternativa con una macchina da caffè manuale e l’utilizzo del caffè macinato. Ti consigliamo comunque di leggere la nostra guida con i Tipi di Macchine da Caffè e poi passare alla nostra classifica con le Migliori Macchine da Caffè. Speriamo di averti aiutata, ciao Stefania e alla prossima 😉
Buongiorno,
volevo sottolineare che purtroppo la linea favola è già da tempo fuori produzione. Essendo non vedente la cosa mi dispiace in quanto le più evolute Fantasia e Magia usano la tecnologia touch impossibile da usare per chi non vede.Sto usando, mio malgrado, la minnù caffellatte, ma purtroppo non risponde pienamente al tipo di macchina che sto cercando.