La nuova Lavazza Espria prodotta dalla Electrolux, è una macchina da caffè a capsule decisamente compatta, che punta molto sulla semplicità di utilizzo e sulla qualità del caffè erogato. Viene venduta ad un prezzo molto interessante e si classifica come una macchina da caffè a capsule dotato di un ottimo rapporto qualità / prezzo, ottima anche come idea regalo.

Macchina Caffè Lavazza Espria

Punti Chiave della Recensione Lavazza Espria

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Lavazza Espria

 

Descrizione Lavazza Espria Electrolux

Per gli amanti del caffè Lavazza, siamo riusciti finalmente a provare la nuova Lavazza Espria Electrolux, una macchina da caffè decisamente compatta e caratterizzata da un design moderno e funzionale. Anche questa macchina da caffè Lavazza, funziona esclusivamente con capsule Lavazza A Modo Mio ed eventualmente con capsule compatibili reperibili online o al supermercato.

Design e Materiali

La prima cosa che ci ha colpiti della Lavazza Espria è il design, ma soprattutto le sue dimensioni, dobbiamo ammettere che in foto sembrava molto più grande, invece non appena l’abbiamo vista dal vivo, ci siamo resi conto di quanto fossero compatte le sue dimensioni.
Il design della Espria Electrolux ci piace molto, ha una forma stretta e soprattutto moderna ed elegante, anche le rifiniture non mancano, infatti troviamo una sorta di maniglia / leva in acciaio cromato, tramite la quale inserire le capsule Lavazza, ci ricorda molto le macchine da caffè Nespresso Pixie e Nespresso Inissia. Frontalmente troviamo il tasto retroilluminato di bianco, che serve per l’erogazione del caffè, mentre sul lato destro in basso, troviamo il tasto per l’accensione della Lavazza Espria e nella parte superiore troviamo invece il vano in cui inserire le capsule Lavazza A Modo Mio. Nella parte posteriore invece, è posizionato il serbatoio dell’acqua da 0,8 litri.

Per quanto riguarda i materiali, la Electrolux Espria non è certo tra le macchine da caffè più solide che abbiamo testato, tuttavia non abbiamo riscontrato particolari anomalie durante il suo utilizzo, bisogna anche dire che una volta riempito il serbatoio dell’acqua, la Lavazza Espria risulta abbastanza stabile sul piano di appoggio.

Come abbiamo scritto precedentemente, questa piccola ed elegante macchina da caffè, ha un design curato ma soprattutto funzionale, infatti tutto è concepito per facilitare il suo utilizzo, rendendo questo prodotto alla portata di tutti. Abbiamo notato anche che il vano per le capsule è semi-trasparente, così si può facilmente capire quando verrà riempito dalle capsule usate per poi essere necessariamente svuotato. Come in tutte le macchine da caffè, è presente una vaschetta raccogligocce, coperta da una piccola griglia in acciaio inox che all’occasione può essere capovolta, rendendola più alta e quindi riducendo di conseguenza le distanze tra la tazzina e il beccuccio erogatore della Lavazza Espria. In alternativa, la vaschetta può essere rimossa per favorire l’inserimento di tazze più grandi.

Funzionalità Principali e Test Caffè

Anche la Lavazza Espria è dotata di una pompa con pressione di 15 bar, quindi siamo nella media delle altre macchine da caffè ad uso domestico. Cominciamo col dire che questo elettrodomestico, non gode di funzionalità particolari, infatti l’erogazione del caffè avviene in modo manuale, quindi non è possibile memorizzare la quantità di caffè da erogare, bisognerà dunque stoppare l’erogazione manualmente.
Lavazza Espria è comunque dotata della funzione di risparmio energetico “Auto Power Off”, ovvero la macchina verrà disattivata dopo un periodo di inutilizzo di circa 9 minuti, molto utile quindi se si lascia accidentalmente accesa la macchina da caffè.
Infine bisogna fare un piccolo appunto sulla caldaia a riscaldamento rapido, infatti Lavazza Espria sarà pronta in appena 40 secondi dalla sua accensione.

Il suo funzionamento è davvero semplice, una volta accesa, il pulsante retroilluminato inizierà a lampeggiare, indicando che la macchina è in fase di riscaldamento, dopo circa 38 / 40 secondi, il led diventerà fisso, indicando dunque  che la Lavazza Electrolux Espria è pronta per erogare i caffè. A questo punto, basterà alzare la maniglia frontale, inserire la capsula nell’apposito alloggiamento, richiudere la maniglia e premere il pulsante frontale per l’erogazione e il gioco è fatto. Una volta raggiunta la quantità di caffè espresso desiderata, basterà premere nuovamente il pulsante frontale per stoppare l’erogazione del caffè. Inoltre per far cadere la capsula usata nel vano di raccolta della Lavazza Espria, basterà sollevare nuovamente la leva, bisogna anche precisare che dopo circa 7 / 8 caffè, la vaschetta deve essere svuotata.

Per quanto riguarda il caffè erogato, è praticamente lo stesso che abbiamo riscontrato con le altre macchine da caffè Lavazza, denso e cremoso come al solito e dall’aroma persistente. A noi il caffè Lavazza piace molto, così come la Lavazza Espria che abbiamo trovato essere molto facile da usare e soprattutto dotata di un ottimo rapporto qualità / prezzo.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Funzionamento con capsule Lavazza A Modo Mio
  • Espulsione della capsula usata: tramite la leva
  • Tasti retroilluminati
  • Tasti / Funzione erogazione caffè
  • Capacità serbatoio d’acqua: 0,8 litri
  • Capienza contenitore capsule usate: 7 / 8 capsule
  • Griglia poggia tazza regolabile in altezza: 3 (S/M/L)
  • Materiale griglia poggia tazza: Acciaio Inox
  • Tempo al pronto: < 40 sec
  • Thermoblock
  • Auto Power/Off: 9 minuti
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Potenza/Voltaggio/Frequenza: 1100-1300 W / 220-240 V / 50-60 Hz
  • Lunghezza cavo: 1 m
  • Materiale rivestimento: ABS
  • Dimensioni (lxhxp): 128 x 240 x 320 mm
  • Peso (kg): circa 3
  • Colori: Ebony Black, Love Red, Off White

 

Vantaggi

  • Il Caffè erogato è cremoso e dal gusto intenso
  • Capsule Lavazza a Modo Mio reperibili in tutti i supermercati
  • Dimensioni decisamente compatte
  • Facile da usare
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo

Svantaggi

  • La quantità del caffè erogato, non può essere programmata

 

Conclusioni

La Lavazza Espria è una macchina da caffè molto compatta, elegante ed estremamente facile da usare. Si scalda in pochi secondi ed è subito pronta per erogare un ottimo espresso con le capsule Lavazza A Modo Mio. A noi è piaciuta molto, dispone di una vaschetta che contiene fino a 8 capsule usate e da la possibilità di utilizzare fino a tre misure di tazze, per tutte le necessità. I materiali sono abbastanza resistenti ma non molto solidi, la plastica è in ABS, leggera dunque da spostare e collocare dove meglio si crede. Online si trovano degli ottimi prezzi, date un’occhiata su Amazon, noi siamo piuttosto soddisfatti da questa macchina caffè, la qualità dell’espresso erogato è ottima e ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

Cremosità del Caffè:8 Stars (8 / 10)
Design:8 Stars (8 / 10)
Facilità d'uso:8.5 Stars (8,5 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:7.9 Stars (7,9 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Lavazza Espria Electrolux:

Istruzioni Lavazza Espria Electrolux

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: