C’è un solo aggettivo per descrivere la Illy Y1.1: fantastica. È bella, moderna con un elegante piano di lavoro in vetro temprato e un utilissimo scaldatazzine.

Macchina del Caffè Illy Y1.1 Iperespresso

Punti Chiave della Recensione Illy Y1.1 Iperespresso

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Colori disponibili
  8. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Illy Y1.1 Iperespresso

 

Descrizione Illy Y1.1 Iperespresso

La Illy Y1.1 Iperespresso è un’altra macchina del caffè Illy a capsule. Apriamo con cura la confezione ed estraiamo delicatamente questa piccola opera d’arte. Questo modello, a differenza della Illy X7.1 è nettamente più leggero (anche se il peso si attesta comunque sui 7,1 kg).  Non per questo viene meno la potenza, anzi con i suoi 19 bar di pressione costante, la Illy Y1.1 è anche più potente.

La macchina ha un design futuristico, molto innovativo, si abbina agli ambienti moderni, dove prevalgono il cromato e i colori lucidi (il piano di lavoro di questa macchina ci ricorda gli innovativi piani cottura a induzione presenti nelle cucine più sofisticate). Più che una macchina del caffè sembra una piccola astronave venuta dallo spazio.

Dalle foto sembra più ingombrante di quello che è realmente, in realtà occupa però solo 25 cm sia in larghezza che in lunghezza. I materiali sono di qualità elevatissima. La scocca esterna è composta da un rivestimento in alluminio satinato rifinito con un elegante piano di appoggio in vetro temprato, semplice da pulire e molto piacevole al tatto. Il piano di lavoro è grande abbastanza per permettere l’appoggio di almeno 4 tazzine, mentre la griglia poggia-tazzina è regolabile in altezza, così da permettere all’utente di utilizzare bicchieri più grandi.

La pulsantiera della Illy Y1.1 situata direttamente sul piano di lavoro della macchina è destinata all’utilizzo di due funzioni: quella per il caffè espresso e quella per il caffè lungo. Entrambe queste funzioni sono automatiche, ovvero la macchinetta eroga la quantità di caffè preimpostata fermandosi automaticamente, ma comunque sia sono programmabili a seconda delle nostre esigenze.

Il serbatoio contiene fino a 0,7 litri di acqua e rimane bene in vista, permettendo di capire in modo evidente quando è il momento di riempirlo di nuovo. Anche quest’operazione è abbastanza semplice da effettuare, il serbatoio infatti scorre dolcemente senza intoppi nell’apposito vano.

L’espulsione della capsula usata è gestita in modo automatico e viene raccolta all’interno della colonnina che contiene fino a un massimo di 7 capsule usate. Sono un po poche e costringono l’utente a svuotare il vano portacapsule un po troppo spesso, ma questo piccolo inconveniente è dovuto soprattutto all’ingombro delle capsule Illy Iperespresso, leggermente più grandi delle capsule brevettate da altre marche.

Apro una piccola parentesi sulle capsule Illy Iperspresso: Il sistema di brevettato dalla Illy è fatto in modo che la loro speciale capsula oltre che a contenere la polvere di caffè (che è ovviamente la funzione principale di tutte le capsule) abbia l’erogatore incorporato: questo comporta che il caffè passi dalla capsula alla tazzina senza passare direttamente per la macchina del caffè, che rimane così sempre perfettamente pulita; inoltre viene eliminato definitivamente il pericolo che l’erogatore si possa ostruire di polvere di caffè o di calcare.

A proposito di calcare,  la Illy Y1.1 ci avvisa tramite segnale quando è il momento di effettuare un bel ciclo di decalcificazione, ed anche questa funzione è totalmente automatizzata: a noi spetta solo il compito di inserire l’apposito decalcificante per macchina da caffè, di riempire il serbatoio di acqua e di avviare l’apposita funzione dedicata allo scopo. Abbiamo notato che avviare la procedura di decalcificazione è un’operazione leggermente complicata, richiede la pressione dei pulsanti più volte entro determinati limiti di tempo. La cosa è stata però voluta dalla stessa Illy per evitare che il ciclo di decalcificazione possa essere avviato accidentalmente. Il manuale di istruzioni spiega però in modo molto chiaro come effettuare questa operazione.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 24 x 24 x 27,5 cm;
  • Pressione pompa: 19 bar;
  • Capacità serbatoio: 0,7 lt;
  • Capacità cassetto: 7 capsule usate;
  • Modalità risparmio energetico dopo 60 minuti di inutilizzo;
  • Alluminio e piano in vetro temperato;
  • Caricamento veloce della capsula;
  • Espulsione automatica della capsula usata;
  • Poggia-tazza regolabile in 2 altezze;
  • Livello dell’acqua visibile;
  • Decalcificazione: la macchina avvisa quando occorre far partire tale processo e lo gestisce in autonomia.

 

Vantaggi

  • Design futuristico
  • Capsule di qualità Illy
  • Caffè come quello del bar

Svantaggi

  • Il prezzo della macchina è un po più alto della media
  • Il prezzo delle capsule un po’ troppo elevato
  • manca lo schiuma-latte
  • Viene voglia di bere troppi caffè ; )

 

Conclusioni

La  Illy Y1.1 è un ottimo modello, il design innovativo è fantastico, la macchina funziona alla perfezione e il caffè erogato è intenso, corposo e cremoso, insomma: semplicemente Illy. Durante i nostri test non ci ha mai dato problemi. Svolge il suo lavoro egregiamente, se state valutando di acquistare questa macchina del caffè ricordatevi che è sprovvista di schiuma-latte.

Cremosità del Caffè:8 Stars (8 / 10)
Design:8.7 Stars (8,7 / 10)
Facilità d'uso:8 Stars (8 / 10)
Assistenza:7.5 Stars (7,5 / 10)
Qualità / Prezzo:7 Stars (7 / 10)
Media:7.8 Stars (7,8 / 10)

 

Colori Disponibili

Illy Y1.1 Iperespresso Nera
Illy Y1.1 Iperespresso
Nera

Illy Y1.1 Iperespresso Bianca
Illy Y1.1 Iperespresso
Bianca

Illy Y1.1 Iperespresso Rossa
Illy Y1.1 Iperespresso
Rossa

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Illy Y1.1 Iperespresso:

Manuale d’uso  Illy Y1.1 Iperespresso

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: