Illy X7.1 Iperespresso – Recensione
La Illy X7.1 è un concentrato di tecnologia e di design. Vi innamorerete a prima vista delle morbide linee retrò opportunamente rimodernizzate e del sistema a capsule Iperespresso Illy.
Punti Chiave della Recensione Illy X7.1 Iperespresso |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video Illy X7.1 Iperespresso
Descrizione Illy X7.1 Iperespresso
La Illy X7.1 Iperespresso è una macchina a capsule Illy Iperespresso, elegante e funzionale. Cominciamo col dire che le capsule vengono riempite ( ovviamente ) con caffè Illy, e che i loro macinati sono da molti considerata tra i primi al mondo per qualità e gusto.
Detto questo cominciamo a dare un occhiata a questa macchina del caffè:
Appena tolta dalla confezione, la prima cosa che notiamo della Illy X 7.1 è il peso, nettamente superiore ad altri modelli a capsule di altre marche. Il peso consistente (ben 9 kilogrammi) dipende principalmente dalla componentistica interna di prima qualità (come la caldaia in acciaio). Nel complesso il peso non è eccessivo e oltretutto dona alla macchina stabilità, riduce notevolmente le vibrazioni e trasmette al tatto una piacevole sensazione di robustezza e solidità.
Lo stile e il design è stato curato da Luca Trazzi (Designer che ha collaborato con marchi del calibro dell’Audi, della Porsche, della Martini e molte altre importanti aziende). La forma ricorda le prime macchine del caffè espresso, solo che al posto dei vecchi manometri troviamo degli innovativi comandi soft touch.
Nel complesso l’abbiamo trovata deliziosa, il suo stile retrò rivisto e aggiornato la rendono perfetta per essere abbinata a qualsiasi tipo di ambiente, dal classico al moderno, dal rustico al minimale.
La parte superiore della macchina è arrotondata e un piccolo cordolo in metallo permette di tenere circa 4 tazzine, sfruttando la piccola (ma potente) caldaia per riscaldarle.
Una volta accesa la Illy X7.1 si riscalda in circa 50 secondi, sappiamo che le macchine da caffè Lavazza e soprattutto le macchine da caffè Nespresso sono anche più performanti (alcuni modelli della Nespresso sono pronti in appena una decina di secondi), ma comunque vale sicuramente la pena aspettare qualche secondo in più per gustare un ottimo caffè di qualità Illy.
Per il resto la macchina è totalmente automatizzata: si infila la capsula nel braccetto, si riaggancia e si preme un pulsante. L’erogazione del caffè è sia automatica che manuale, inoltre quando l’accumulo di calcare affatica la macchina, la Illy X7.1 ci avvisa con una speciale spia che è arrivato il momento di fare un ciclo di decalcificazione.
La lancia per il vapore è dotata di un Pannarello professionale, e per passare dalla modalità caffè alla modalità schiumalatte basta semplicemente premere un bottone. Il latte viene emulsionato alla perfezione e in pochi secondi potrete avere una schiuma morbida e compatta.
In alternativa, al posto del vapore, la Illy X7.1 può erogare semplicemente dell‘acqua calda, ideale per preparare the, camomille e infusi in generale.
Insomma la macchina del caffè Illy X7.1 riesce ( egregiamente ) a soddisfare le richieste di tutta la famiglia.
Ora passiamo alla prova del caffè: abbiamo utilizzato vari tipi di capsule ( fino ad ora La Illy ha reso disponibili 11 gusti, compresa una capsula per il decaffeinato ) e con tutte siamo rimasti piacevolmente colpiti. Il caffè erogato è ottimo, la crema è compatta è talmente densa che oltre a ricoprire uniformemente il caffè si trova letteralmente dentro il caffè.
Come tutte le macchine da espresso, ogni tanto è opportuno eseguire un ciclo di decalcificazione per tenere la macchina pulita dai residui di calcare che inevitabilmente si formeranno al suo interno. La Illy X7.1 ce lo segnala tramite l’apposita spia, a quel punto basta seguire le istruzioni per la decalcificazione riportate sul manuale per riportare la macchina in condizioni ottimali.
È disponibile in 3 colori: rossa, bianca o nera.
Inoltre sono state prodotte da poco altri modelli in edizione limitata tra cui:
– Illy bianca con braccetto blu
– Illy bianca con braccetto rosa
– Illy bianca con braccetto arancione
Potrete comunque vedere i colori disponibili con le relative foto e link per l’acquisto più in basso dopo le nostre Conclusioni.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- arresto automatico dell’erogazione
- volume in tazza programmabile
- decalcificazione automatica
- pannarello brevettato illy
- spegnimento automatico dopo 30 min di inutilizzo
- erogazione acqua calda per tè/tisane
- sistema di segnalazioni acustiche e luminose
- pannello di comandi a pulsanti soft-touch
- carrozzeria in ABS e policarbonato
- termoblocco
- serbatoio da 1 litro
- design di Luca Trazzi
Vantaggi
- Design retrò originale (disegnato da Luca Trazzi)
- Capsule di qualità Illy
- Caffè corposo e intenso
Svantaggi
- Il prezzo delle capsule è un po’ troppo elevato
- Viene voglia di bere troppi caffè ; )
Conclusioni
La Illy ha un marchio rinomato da difendere, per questo non bada a spese, sia sulla realizzazione delle sue macchine, ne tanto meno sulla qualità delle capsule. La Illy X7.1 è complessivamente un po’ più cara delle altre concorrenti, ma vale sicuramente la pena spendere qualcosina in più per avere un gioiellino di tale calibro in casa.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Colori Disponibili per la Illy X7.1 Iperespresso
Manuali d’uso
Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Illy X7.1 Iperespresso:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it
Lascia un Commento
49 Commenti in "Illy X7.1 Iperespresso – Recensione"
Salve ho un problema con la macchina illy x7.1 non eroga caffè. La spia della tazza lampeggia in continuazione e la lancia non eroga vapore ma solo feti di acqua calda. Cosa devo fare?
Ciao e complimenti per il sito! Ottime ed esaustive anche le recensioni.
Volevo farvi una domanda…con la macchina Illy x7.1 secondo voi è possibile usare la lancia del vapore per fare anche bevande tipo Vov caldo o punch al rum?!
Ciao Francesco, grazie per i complimenti! Guarda, noi con la lancia vapore della macchina da caffè, siamo riusciti a farci anche la cioccolata calda con ottimi risultati, quindi non dovresti avere particolari problemi a scaldare le bevande che ti interessano. ricordati comunque di far uscire prima tutta l’acqua dalla lancia vapore, assicurandoti che venga erogato solo vapore 😉
Salve ,comprato x sbaglio sul sito illy ,
Una confezione di 100 capsule di caffe americano .
Qualcuno Sa Se e possibile utilizzarlo con la x7.1 ?
Ho provato a farne qualcuno ma non so cosa pensare..
Ciao Tino, scusa ma la Illy X7.1 funziona con le capsule Iperespresso, quindi puoi utilizzarle solo se sono capsule Iperespresso!
ho comprato due macchine x7.1 una per me e una per mia figlia.
le due macchine hanno bisogno di manutenzione. Fin qui nulla di strano. La negatività comincia quando, nonostante la dichiarata assistenza in tutta Italia garantita dalla Illy, ho chiesto dove poter trovare un centro di assistenza (io e mia figlia abitiamo a Bari) e mi son sentito rispondere di provare (ripeto PROVARE) a chiamare un’azienda di Foggia (Km. 120 da Bari). A questo punto ho accantonato le due macchine e sto pensando di passare alla NESPRESSO che, invece, presenta un negozio su Bari con annesso centro di assistenza. è superfluo sottolineare che ho accettato di pagare di più rispetto alla concorrenza perché pensavo (purtroppo erroneamente) di vivere tranquillo con alle spalle il marchio ILLY. Questo è tutto.
Buongiorno, ieri è arrivata la mia x7.1. Fatto tutto ciò che si doveva, ho fatto il primo caffè, eccezionale! Vado in salotto, dopo un’ora torno in cucina e… sorpresa!!! Il piano della cucina allagato!!!! Il serbatoio ha perso tutta l’acqua con la macchina spenta!!! Fuoriusciva dalla base. Ho notato che dove c’è l’aggancio del serbatoio ( la valvolina ) sotto c’è un’apertura, l’acqua sarà uscita da lì, ma evidentemente la valvolina del serbatoio non tiene visto che con la macchina spenta perde tutta l’acqua!! A qualcuno di voi è già successo? Ho fatto solo il primo caffè….
ciao a tutti
anch’io sarei interessato all’orzo e vorrei davvero sapere se la macchina può fare anche l’orzo e se si trovano le capsule …
grazie
w illy il più buono di tutti !!!
Ciao Marco, non ci risulta che esistano capsule d’orzo da utilizzare con la Illy Iperespresso X7.1.
grazie per la cortese risposta
speravo di trovare delle capsule di qualità anche compatibili …
C’era una volta il buon caffè illy…
Ora anche nei bar la qualità è pessima…e la mia iperespresso l’ho modificata per accettare capsule lavazza, tutto un’altro gusto e prezzo.
Non so cosa sia successo alla illy, ma da un pò di tempo quando vedo la loro insegna di sicuro non prendo il caffè
faresti un grande favore, come avviene la modifica
Ciao Giampiero o una x7.1 e sono pienamente d’accordo con te se possibile ci puoi fare sapere se e come si può modificare per arte marche di caffe
Ciao Giampietro,ho letto la tua recensione è sn d’accordo con te. Io avevo una illy X7 iperespresso,ottimo caffè,dopo anni di usura l’ho contento dell’ottimo caffè ne ho acquistata un’altra (X7.1) quella nuova. Il problema è che ultimamente il caffè nn è più buono,sarà la macchina,saranno le capsule,non so proprio. Ma il caffè nn è più lo stesso da quando ho acquistato la nuova macchina. Potrei sapere come hai fatto la modifica? Grazie in anticipo Piero.
Dopo due anni di Illy ho deciso di abbandonarla per la pessima strategia aziendale di distribuzione delle caspule (peraltro troppo costose e senza alcun risparmio neanche acquistandole dal sito della casa madre), reperibili solo in pochissimi punti vendita e mai nella GDO.
Bye.
Salve, ho appena comprato la macchina del caffè X7.1. Ma c’è un problema, mi fa fare solo un caffè!! Quando provo a farne un secondo,
il tasto piccolo del caffè, quello che si trova sul semicerchio insieme alla temperatura, resta acceso e lampeggia, e non mi si accende più il tasto centrale con luce bel del caffè che indica che posso preparare un’altro caffè. Che fare???
Buongiorno Nicola, a questo punto ti consigliamo vivamente di contattare l’assistenza Illy. Speriamo che riesci a risolvere e magari se trovi la soluzione, torna a scrivere sul sito, potrebbe essere di aiuto a molti altri utenti. Ciao Nicola e buona giornata 😉
Buongiorno. Ho acquistato la macchina x71 dopo aver assaggiato un caffè fatto con una prima serie. Non è mai uscito un buon caffe. È buono solo il cappuccino. Mi viene un dubbio leggendo i commenti. Dopo l estate i commenti so n o negativi, forse hanno modificato qualcosa nelle nuove illy. A me è quella lilla.