La Gaggia RI8323/61 è una macchina da caffè caratterizzata da un alto rapporto qualità / prezzo. Online si trovano delle ottime offerte, è economica e nonostante ciò è in grado di erogare un caffè all’altezza delle macchine da caffè di fascia più alta. Si tratta di una macchina da caffè manuale a 15 bar, decisamente consigliata per chi non vuole spendere molto.

Macchina Caffè Gaggia RI8323/61

Punti Chiave della Recensione Gaggia RI8323/61

  1. Descrizione
  2. Scheda Tecnica
  3. Vantaggi
  4. Svantaggi
  5. Conclusioni
  6. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Descrizione Gaggia RI8323/61

In questa recensione vi parleremo della Gaggia RI8323/61, una macchina da caffè che sta riscuotendo un buon numero di vendite per il suo ottimo rapporto qualità / prezzo. Si tratta di un macchina da caffè manuale che viene venduta ad un prezzo decisamente appetibile, siamo ampiamente sotto i 100 euro, specialmente se fate riferimento all’Offerta Amazon ed altre numerose offerte online. MacchinadelCaffe.it ha avuto l’occasione di testare per voi questo modello di macchina del caffè, così abbiamo deciso di scrivere questa recensione fornendovi le nostre sensazioni e impressioni e soprattutto le nostre opinioni finali per questa piccola Gaggia RI8323/61.

Design e Materiali

Come di consueto, iniziamo la nostra recensione proprio dalla parte estetica di questa macchina caffè manuale.
Il design della Gaggia RI8323/61 è decisamente classico, le linee sono piuttosto squadrate e sono del tutto simili alla linea dei modelli Gran Gaggia.

Non appena l’abbiamo sollevata per toglierla dalla scatola, ci siamo accorti della sua leggerezza, infatti la Gaggia RI8323/61 è una macchina da caffè che non vanta certo una qualità costruttiva invidiabile, è interamente realizzata in plastica ABS, tuttavia questo non significa che non sia resistente e non pregiudica in alcun modo la qualità del caffè erogato che vedremo più avanti.

Frontalmente troviamo i 3 pulsanti per l’utilizzo del pannarello (per chi non lo sapesse, si tratta della lancia a vapore per preparare i cappuccini), dell’erogazione dell’acqua calda (per tisane e infusi) e dell’erogazione del caffè espresso. La lancia del vapore è realizzata in acciaio inox, mentre il portafiltro ha il manico in plastica e non ci è sembrato molto robusto come altri modelli che abbiamo testato, tuttavia non abbiamo riscontrato problemi durante il suo utilizzo e si aggancia bene al corpo macchina. Nella parte posteriore invece, troviamo il serbatoio dell’acqua da 1 litro, quindi abbastanza capiente e non occorre riempirlo frequentemente come accade con le macchine da espresso più compatte. Infine, nella parte inferiore, alla base per intenderci, troviamo la classica vaschetta per lo sgocciolamento del caffè, ricoperta da una griglietta realizzata in metallo, facile da rimuovere e pulire.
Inoltre, nonostante si tatti di una macchina da caffè di dimensioni compatte, la Gaggia RI8323 61 presenta anche un ripiano poggia tazze nella parte superiore (non riscaldato), ideale per riporre le tazzine da caffè da usare durante la giornata.

Ma passiamo ora ai dati tecnici della Gaggia RI8323/61, infatti troviamo la solita pompa con pressione di 15 bar,  una caldaia a riscaldamento rapido, un consumo da 950 Watt, quindi in linea con gli altri modelli ed un porta-filtro pressurizzato con filtro crema, quindi potrete stare tranquilli di ottenere un caffè espresso con una buona quantità di crema, anche se non si è totalmente esperti del settore. Bisogna comunque precisare che la Gaggia RI8323/61 non ha in dotazione il filtro per cialde E.S.E. che va acquistato separatamente e dispone inoltre di un solo filtro da utilizzare per preparare una o due tazzine di caffè. Noi consigliamo di usare poco più di mezzo misurino per preparare una sola tazzina di caffè.

La Nostra Prova Caffè

Non potevamo certo mancare a questo appuntamento con la Gaggia RI8323/61, curiosi di testare le performance di questa piccola macchina da caffè economica. Dobbiamo ammettere di essere rimasti piuttosto sorpresi, non credevamo che una macchina da caffè manuale che rientrasse in questa fascia di prezzo, potesse erogare un caffè espresso abbastanza cremoso, non siamo certo ai livelli del bar, ma sicuramente siamo ai livelli di tante macchine da caffè di fascia più alta. Come abbiamo scritto precedentemente, i materiali non sono molto buoni, utilizzandola si avverte un po’ quella fastidiosa sensazione “giocattolo”, tuttavia se si guarda solo al risultato finale, la Gaggia RI8323/61 ha superato le nostre aspettative. Abbiamo utilizzato diverse marche di caffè, e in tutti i casi siamo sempre riusciti ad ottenere un buon espresso, con una buona cremetta anche se non eccessivamente corposo. L’utilizzo è stato semplicissimo, la macchina si riscalda in pochi minuti e anche la lancia per il vapore svolge bene il suo lavoro, si possono ottenere dei buoni cappuccini schiumosi, anche se bisogna prenderci un po’ di dimestichezza, infatti la lancia risulta un po’ corta e leggermente scomoda da usare, tuttavia si riescono ad ottenere dei buoni risultati, specialmente in relazione al prezzo di vendita. Possiamo dunque ritenerci soddisfatti da questo test!

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Altezza: 20 cm
  • Larghezza: 26,5 cm
  • Profondità: 29,7 cm
  • Peso: 4 Kg
  • Tipologia: manuale con portafiltro
  • Tipo di Portafiltro: pressurizzato
  • Pressione: 15 Bar
  • Tipologia di caffè: caffè in polvere
  • Fitro per due tazze
  • Tipo di controllo: pulsanti
  • Tensione di ingresso AC: 230V
  • Frequenza di ingresso AC: 50 Hz
  • Materiale principale: plastica ABS
  • Lancia per vapore
  • Erogazione acqua calda per tisane e infusi

 

Vantaggi

  • Qualità / Prezzo
  • Riscaldamento Rapido
  • Facile da usare
  • Buone prestazioni
  • Molto Compatta
  • Lancia per il Vapore

 

Svantaggi

  • Materiali poco solidi
  • Non è presente il filtro per l’utilizzo della cialde E.S.E

 

Conclusioni

La Gaggia RI8323/61 è una macchina da caffè manuale che ha superato le nostre aspettative, è piccola, economica e permette di ottenere dei buoni caffè espresso, quindi per noi il rapporto qualità / prezzo è ottimo. I materiali purtroppo non sono molto solidi e robusti, tuttavia per il prezzo a cui viene venduto questo elettrodomestico, la qualità del caffè erogato è molto buona (complice anche l’utilizzo del portafiltro pressurizzato con filtro crema). È anche presente un pannarello classico per preparare dei buoni cappuccini, basta solo prenderci un po’ la mano. In conclusione, per noi la Gaggia RI8323/61 è sicuramente una macchina da caffè manuale da consigliare, specialmente a chi vuole spendere poco ma senza rinunciare troppo alla qualità del caffè erogato, a discapito comunque dei materiali. Precisiamo anche che nella confezione della Gaggia RI8323/61, non è incluso il filtro per l’utilizzo delle cialde ESE, che dovrete acquistare separatamente.

Cremosità del Caffè:7.8 Stars (7,8 / 10)
Design:7 Stars (7 / 10)
Facilità d'uso:7.5 Stars (7,5 / 10)
Assistenza:8 Stars (8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.2 Stars (8,2 / 10)
Media:7.7 Stars (7,7 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della Gaggia RI8323/61:

Attualmente non siamo riusciti a reperire le istruzioni in formato digitale per questo modelli di macchina da caffè.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: