Gaggia Classic RI9403/11 racchiude tutto lo spirito e la passione della Gaggia per il caffè. Semplice ed essenziale la Gaggia Classic porta l’espresso del bar direttamente a casa vostra! I materiali sono ottimi, è interamente in acciaio cromato.

Macchina del Caffè Gaggia Classic RI9403/11

Punti Chiave della Recensione Gaggia Classic RI9403/11

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Gaggia Classic

 

Descrizione Gaggia Classic RI9403/11

Gaggia RI9403/11 ClassicLa Gaggia Classic, proprio come indica il nome del modello, incarna il classico ed inconfondibile stile Gaggia.

La togliamo dalla scatola e ci sembra di tornare indietro nel tempo, somiglia alla Gaggia che usava mia madre quando ero piccolo. Ricordo che era molto gelosa e nessuno tranne lei poteva toccarla 😛 . I materiali sono veramente ottimi, è interamente in acciaio inox il che conferisce eleganza, robustezza e soprattutto stabilità.

Effettivamente il modello ha uno stile retrò, ma non vintage, piuttosto anni 80, epoca che non esaltava certo il gusto e lo stile, ma sicuramente la funzionalità e l’efficienza.

La Gaggia Classic è infatti efficiente e funzionale, senza fronzoli o lustrini. La forma è squadrata, se vogliamo possiamo definirla abbastanza spartana.

Pur essendo una macchina molto semplice ed essenziale, la Gaggia Classic è versatile più di molte altre macchine da caffè: possiamo infatti decidere se utilizzare il classico caffè macinato, oppure utilizzare le più comode cialde E.S.E, grazie al filtro apposito fornito in dotazione. Con la Gaggia Classic RI9403/11 possiamo inoltre decidere se erogare fino a due caffè alla volta. Inoltre pssiamo schiumare il latte grazie al pannarello professionale (che però purtroppo è in plastica, ci sarebbe piaciuto di più se fosse stato in acciaio inossidabile) o erogare della semplice acqua calda per preparare gustosi tè e camomille.

La pulsantiera è posta frontalmente, dove troviamo i tre comandi essenziali: il primo a sinistra che regola l’accensione / spegnimento della macchina, quello centrale più grande che aziona la lancia per il vapore e quello a destra che attiva l’erogazione del caffè.

Il serbatoio dell’acqua è il più grande che abbiamo mai visto nella categoria delle macchine da caffè ad uso domestico, la Gaggia Classic infatti può contenere fino a 2,1 litri d’acqua, e questo le garantisce un’ottima autonomia.

Gaggia RI9403/11 Classic - PortafiltroUna nota di merito va al gruppo di miscelazione del caffè che è in ottone cromato, proprio come quello delle macchine da bar professionali della linea Gaggia, questo materiale minimizza la dispersione di calore e garantisce una temperatura ottimale fin dal primo caffè, che di solito, nelle altre macchine da caffè manuali, tende ad essere il più tiepido, proprio a causa della dispersione di calore nel gruppo di miscelazione. Inoltre, lo speciale porta-filtro concepito dalla Gaggia, è di tipo professionale, il che consente di avere un maggiore controllo sull’erogazione del caffè, sicuramente un must per tutti gli appassionati. Inoltre la pompa è da 15 bar, ormai divenuto uno standard su la quasi totalità di macchine da caffè in commercio.

La prova del caffè è stata più che soddisfacente: con un po di pratica  (che richiedono tutte le macchine del caffè manuali) dopo poco tempo sarete in grado di erogare deliziosi espresso che faranno invidia al vostro barista di fiducia. Il caffè si presenta decisamente denso e cremoso, utilizzando una macinatura fine per macchine espresso (meglio se macinato all’istante), si possono ottenere dei caffè veramente buoni, tra i migliori che abbiamo assaggiato fino ad ora con una macchina da caffè consumer.

Consigliamo dunque di utilizzare la Gaggia Classic con un macinacaffè per riuscire ad ottenere i migliori risultati, regolando di volta in volta il grado di macinatura a seconda del grado di umidità nell’aria e secondo i propri gusti.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni del prodotto: 23 x 24 x 38 cm
  • Capacità serbatoio acqua estraibile: 2,1 l
  • Poggia tazze: Sì
  • Beccuccio acqua calda/vapore: Sì
  • Interfaccia: Tasti
  • Erogazione simultanea: Sì
  • Adatto ai kit di cialde E.S.E.: Sì
  • Pressione pompa: 15 bar
  • Caldaia: Acciaio Inox
  • Consumo energetico ridotto
  • Valvola Meccanica

 

Vantaggi

  • Ottimi materiali di costruzione (interamente in acciaio)
  • Serbatoio dell’acqua molto capiente
  • Caffè cremoso e consistente
  • Funziona sia col macinato che con le cialde E.S.E
  • Portafiltro professionale in ottone cromato

 

Svantaggi

  • Il design ha poco stile

 

Conclusioni

La Gaggia Classic RI9403/11 è una macchina del caffè davvero ottima, funzionale ed efficiente. Il design ha il classico stile Gaggia, lo stesso da molti anni ormai e la qualità del caffè erogato è davvero ottima, sicuramente tra le migliori in commercio, siamo quasi ai liveli del bar. I componenti utilizzati per la sua costruzione sono di qualità superiore rispetto ad altre macchine della stessa categoria, infatti il suo peso è notevole e conferisce una certa stabilità alla macchina, lo si nota anche dal portafiltro, massiccio e pesante. Anche se il costo può sembrare un po’ alto, ci siamo convinti che il rapporto qualità / prezzo è buono e secondo il nostro parere, la Gaggia Classic resta attualmente una delle migliori macchine da caffè manuali ad uso domestico.

Cremosità del Caffè:8.8 Stars (8,8 / 10)
Design:7.7 Stars (7,7 / 10)
Facilità d'uso:8 Stars (8 / 10)
Assistenza:8 Stars (8 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8.1 Stars (8,1 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Gaggia Classic:

Istruzioni Gaggia Classic RI9403/11

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: