La Gaggia Carezza è una macchina del caffè unica. Le sue caratteristiche principali sono il design in stile retrò, particolarmente curato ed accattivante, il manometro analogico e ovviamente l’affidabilità di Gaggia.

Macchina del Caffè Gaggia Carezza Inox

Punti Chiave della Recensione
Gaggia Carezza

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video Gaggia Carezza

 

Descrizione Gaggia Carezza RI8525

Oggi vi parliamo di un altra macchina da caffè Gaggia, ovvero la Gaggia Carezza DeLuxe.

Semplicemente splendida, il design mescola antico e moderno, i materiali di costruzione sono ottimi, l’interfaccia è semplice e intuitiva.

Gaggia Carezza Inox - ManometroSi presenta robusta al tatto, nonostante le dimensioni compatte e il peso non troppo eccessivo (pesa senza acqua nel serbatoio circa 5 chili e mezzo). Il corpo della macchina è in solido acciaio inossidabile (per quanto riguarda il modello Gaggia Carezza Prestige, mentre la Gaggia Carezza DeLuxe è in parte in acciaio e in parte in plastica), che oltre a renderla bellissima, le conferisce stabilità.

Il manometro analogico per la temperatura dell’acqua impreziosisce ancora di più la Gaggia Carezza e le dona un piacevole effetto retrò.

La Gaggia Carezza funziona con il caffè in polvere ma è anche compatibile con le cialde in carta ESE. Il braccetto è solido e rifinito e si aggancia alla perfezione al corpo macchina.

Appena la accendiamo notiamo una piccola chicca: in automatico parte un piccolo getto di acqua calda che serve sia a spurgare la macchina dai residui di caffè, sia per preriscaldare il filtro porta-caffè: in questo modo la macchina erogando il caffè disperderà meno calore, e il caffè risulterà più caldo. È comunque possibile interrompere questa prima erogazione premendo un tasto.

La macchina del caffè Gaggia Carezza è dotata di una scheda elettronica molto sofisticata con utilissime funzioni come:

  • Funzione risparmio energetico: la macchina si spegne automaticamente dopo 9 minuti di inattivitò
  • Allarme decalcificazione: la Gaggia Carezza Silver ci avvisa automaticamente quando è il momento di effettuare un ciclo di decalcificazione
  • Controllo della temperatura dell’acqua: Il caffè è sempre caldo al punto giusto
  • Controllo della pressione: garantita 15 Bar

Gaggia Carezza Inox - ScaldatazzineLa Gaggia Carezza è inoltre dotata di uno scalda-tazzine: peccato che lo spegnimento automatico renda questa funzione praticamente inutile.
Lo schiuma-latte (o pannarello) è funzionante e professionale ed anche chi non è molto pratico riuscirà facilmente a fare con poco latte una schiuma cremosa e compatta.
Con un tasto si passa invece alla modalità per tè e infusi: lo schiuma-latte diventa un erogatore di acqua calda, perfetta per chi ama il tè e le camomille.

Gaggia Carezza Inox - BraccettoIl braccetto è dotato di uno speciale filtro a doppio rivestimento. Questa speciale tecnologia serve a ottimizzare l’estrazione della cremetta e ad aumentare la pressione all’interno del filtro eliminando definitivamente il rischio di perdite d’acqua.
La nostra prova del caffè è stata piuttosto soddisfacente: il caffè è buono, ottima anche la consistenza, tuttavia non siamo ai livelli della Gaggia Classic che grazie al porta-filtro classico (e non pressurizzato come la Gaggia Carezza), garantisce una crema più compatta e densa. Le cialde E.S.E. invece, rendono di meno, il caffè viene più lento e molto meno intenso. Infine la Gaggia Carezza è meno rumorosa rispetto ad altre macchine da caffè.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Corpo in acciaio inossidabile (vale solo per la Gaggia Carezza Prestige)
  • Allarme decalcificazione
  • Indicatore temperatura caldaia
  • Filtro a doppio rivestimento
  • Compatibile Cialde E.S.E (cialde in carta)
  • Peso 5,5 kg
  • Serbatoio acqua 1,4 litri
  • Dimensioni 21 x 30 x 28 cm

 

Vantaggi

  • Buona qualità del caffè erogato
  • Design
  • Erogazione acqua per infusi
  • Schiuma-latte professionale
  • Dispone di funzioni sofisticate
  • Meno rumorosa di altre macchine da caffè

Svantaggi

  • Con le cialde ESE rende leggermente di meno
  • Lo scalda-tazzine è quasi inutile

 

Conclusioni

Complessivamente siamo rimasti soddisfatti dalla Gaggia Carezza Deluxe. Il caffè erogato è buono e intenso. Bisogna solo prendere un po’ di dimestichezza con la macchina per via del portafiltro pressurizzato. Le istruzioni infatti dicono che il caffè non va pressato, quindi se non riuscite ad ottenere dei risultati soddisfacenti, dovrete fare delle prove variando la quantità di caffè in polvere ed eventualmente effettuare un minimo di pressatura. Il design vintage è molto bello ed elegante e il prezzo è leggermente superiore alla media, anche se secondo noi è giustificato dalla qualità complessiva del prodotto.

Cremosità del Caffè:8 Stars (8 / 10)
Design:8.2 Stars (8,2 / 10)
Facilità d'uso:8 Stars (8 / 10)
Assistenza:8 Stars (8 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Gaggia Carezza:

Manuale d’uso Gaggia Carezza

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: