Francis Illy Y3 Iperespresso – Recensione
La Illy Y3 è una macchina del caffè compatta e funzionale, i comandi in soft-touch retroilluminati donano alla Y3 classe ed eleganza. Funziona con il sistema a capsule Iperespresso
Punti Chiave della Recensione Francis Illy Y3 Iperespresso |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Descrizione Francis Illy Y3 Iperespresso
La Illy Y3 Iperespresso è un altra versione di macchina caffè Illy. Vale la pena ricordare che le macchine per caffè Illy, sono di qualità superiore sia per quanto riguarda le macchine, i materiali utilizzati per la loro costruzione, sia per le loro speciali capsule Iperespresso.
Queste speciali capsule sono protette da ben 5 brevetti, sono state concepite totalmente in Italia dai laboratori Illycaffè. Il loro segreto sta nella scocca (oltre che nel cuore che racchiude la polvere dei caffè più buoni del bondo): funge da camera di estrazione, cioè eroga direttamente il caffè nella tazzina.
Inoltre il caffè prima di essere dolcemente riversato nella tazzina, viene sottoposto ad una pre-infusione per estrarne tutte le caratteristiche aromatiche, e successivamente all’emulsione di aria e acqua. Queste caratteristiche rendono il caffè eccezionale, ed è difficile trovare perfino un barista in grado di eguagliare le performance di queste macchine.
Il design ricopia a grandi linee quello della sorella, la Illy Y1.1, molto futuristico, dalle forme nette e squadrate.
La principale differenza sta nella disposizione della componentistica interna: La macchina è infatti sviluppata in altezza e in profondità, così da mantenere una larghezza minima di appena 10 cm. Sparisce così il piano d’appoggio ( comodo ma ingombrante ), lasciando lo spazio necessario per appoggiare la tazzina.
Nonostante le dimensioni compatte, i tecnici della Illy sono riusciti ad aumentare di più del 30% la capacità del serbatoio dell’acqua, che arriva a contenere fino a 1 Litro di acqua.
Anche la capacità del vano porta-capsule usate è leggermente superiore (contiene 8 capsule usate), ma è il numero massimo, infatti la capacità effettiva dipende da come si posizionano le capsule quando cadono.
Il piano dei comandi è in elegante soft touch, è posto nella parte superiore frontale della macchina e offre le classiche opzioni per il caffè espresso e lungo. L’erogazione viene arrestata automaticamente dalla macchina, ma sono sempre facilmente programmabili dall’utente. Inoltre per poter sistemare comodamente tazze più grandi, la Illy y3 dispone di due griglie per l’alloggiamento delle tazzine, uno più alto e uno più basso.
La decalcificazione va effettuata ogni 1/2 mesi (almeno così consiglia il manuale di istruzioni fornito dalla stessa Illy), c’è però da dire che la frequenza dei cicli di decalcificazione varia da macchina a macchina in funzione del suo utilizzo e soprattutto dipende dalla durezza dell’acqua utilizzata. Consigliamo di utilizzare acqua poco dura (la regola vale per tutte le macchine del caffè ma in generale per tutti gli elettrodomestici che funzionano con acqua, come ad esempio la lavatrice).
Procediamo ora con la prova del caffè!
Accendiamo la macchina, passa poco meno di un minuto e siamo già pronti ad inserire la nostra prima capsula. Di solito scartiamo i primi caffè perché la macchina è nuova e vogliamo essere sicuri di provarlo a macchina rodata. Il nostro primo caffè alla vista però è così denso e cremoso che abbiamo deciso di provarlo. I nostri occhi fortunatamente non hanno tradito gli altri sensi :-). Il caffè è ottimo. La consistenza e la cremosità sono al punto giusto, il gusto è intenso. Lo zucchero si posa e rimane tranquillamente “a galla” scendendo molto lentamente, indice questo di buona cremosità del caffè, riteniamo che sia al pari delle macchine da caffè Nespresso.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Volume di erogazione personalizzabile;
- Erogazione automatica;
- Doppio ripiano poggia-tazza;
- Capacità serbatoio acqua: 1 litro;
- Dimensioni: 10 x 31 x 26.5 cm;
- Pressione pompa: 19 bar;
- Funzionalità di risparmio energetico: dopo 15 minuti di non utilizzo;
- Capacità cassetto: 8 capsule usate.
Vantaggi
- Design futuristico
- Dimensioni compatte
- Capsule di qualità Illy
- Caffè come quello del bar
Svantaggi
- Il prezzo delle capsule un po’ troppo elevato
- manca lo schiuma-latte
- Viene voglia di bere troppi caffè ; )
Conclusioni
La Illy Y3 è un’ottima macchina per espresso, se amate il sapore del caffè Illy e se avete problemi di spazio in casa, questa è la macchina che fa per voi. Il prezzo di questo modello è più contenuto rispetto alla media delle macchine Illy, è stato infatti allineato ai prezzi di marche come Lavazza e Nespresso.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Colori Disponibili
Manuali d’uso
Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Illy Y3 Iperespresso:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it
Lascia un Commento
10 Commenti in "Francis Illy Y3 Iperespresso – Recensione"
ho regalato una macchina del caffe illy modello Y3 a mia sorella, ma oggi mi dice che mancano 2 delle viti di sotto e quindi perde acqua, chiedo di sapere come devo fare per essere assistito e risolvere il problema sicuramente con un cambio macchinette! grazie
Ciao Gaetano, sicuramente devi contattare il venditore dove hai acquistato la macchina da caffè per avviare la procedura di reso (nel caso in cui l’avessi acquistata online) o eventualmente di sostituzione nel caso la avessi acquistata in un negozio fisico. Considera però che se la macchinetta è stata aperta ed utilizzata, potrebbero nascere dei problemi per quanto riguarda la sostituzione. Speriamo che riesci a risolvere, ciao Gaetano e alla prossima 😉
Ciao, la macchina funziona con capsule compatibili?
Ciao Andrea, da quanto sappiamo non esistono capsule compatibili per le macchine da caffè Illy Iperespresso 😉
La programmazione dell’erogazione va fatta con la capsula. La macchina riconosce il tipo di capsula. Se si usa sempre la capsula dello stesso colore tiene la programmazione. Se cambi colore devi riprogrammare. La Y3 non si può resettare alle impostazioni di fabbrica.
Bellissima e pratica, il caffè illy è una vera garazia, parola di barista 🙂
Confermo in toto, La mia Y3 va una favola.
@Barista: Ti scordato la N su garanzia :p
La mia y3 non recepisce la programmazione che cerco di impostare. A voi e’ risultato facile? Credo che, l’impostazione ella quantità’ di caffè debba avvenire senza capsula (solo acqua) Grazie
Anch’io ho da poco acquistato una Illy Y3 ed anch’io ho riscontrato il problema che non tiene la programmazione. Tu come hai risolto? A parte questo inconveniente, che cercherò di risolvere a breve, devo dire che la macchinetta è graziosa ed elegante e fa bene il suo dovere.. Un ottimo caffè! Grazie a tutti e a presto.
Ciao Giorgio, noi onestamente non abbiamo avuto problemi con questa macchina da caffè. Tuttavia non siamo sicuri se la capsula di caffè va tolta o meno per eseguire la programmazione, quindi ti consigliamo di contattare anche l’assistenza Illy.