DeLonghi EC860.M – Recensione
La DeLonghi EC860.M è la macchina per espresso manuale ideale per chi ama il cappuccino, dispone infatti del “cappuccino system” che permette di avare degli ottimi cappuccini in modo completamente automatizzato. Ottimi i materiali, così come la qualità del caffè erogato e il prezzo di vendita.
Punti Chiave della Recensione DeLonghi EC860.M |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Descrizione DeLonghi EC860.M
Finalmente abbiamo avuto l’occasione di testare un’altra grande macchina da caffè manuale, si tratta della DeLonghi EC860.M Dedica Cappuccino, modello successivo alla Delonghi EC850.M.
Le differenze sono minime, la Delonghi EC860.M consuma meno (infatti è di Classe Energetica A+) e dispone di un cappuccinatore automatico che all’occorrenza può diventare un cappuccinatore manuale.
La particolarità di questa macchina da caffè, è di essere una macchina da caffè manuale ma che presenta alcuni automatismi che troviamo nelle macchine da caffè automatiche, pertanto noi definiamo la Delonghi EC860.M una vera e propria macchina da caffè semi-automatica.
Iniziamo la recensione proprio dal design, DeLonghi EC860 M si presenta infatti in modo elegante e raffinato, le dimensioni sono un po’ ingombranti, tuttavia se avete un po’ di spazio in cucina, questa macchina da caffè è sicuramente un elettrodomestico da mettere in bella vista.
Ci sono piaciuti davvero molto i materiali, la De’Longhi EC 860.M è stata realizzata quasi interamente in acciaio inox cromato, è rifinita in modo accurato e i materiali danno un’ottima sensazione di stabilità e solidità, basti pensare che il suo peso arriva a circa 7 kg.
Nella parte posteriore, vicino al cavo di alimentazione (rimovibile e lungo circa 1,20 metri) abbiamo il tasto di accensione, frontalmente invece è presente il serbatoio dell’acqua estraibile da 1 litro, il pannello con tutti i comandi automatizzati della DeLonghi EC860.M e il serbatoio estraibile per il latte. Nella parte superiore invece, è presente un comodo scalda-tazzine per chi desidera bere un caffè bollente come al bar.
Totalmente Programmabile e Intelligente
Questa macchina per espresso è molto particolare, infatti anche se si tratta di un modello manuale, è in grado di preparare il cappuccino o il latte macchiato in modo quasi automatico, basta infatti preparare il caffè nel portafiltro (dotato del particolare filtro “crema” capace di accentuare l’erogazione della crema del caffè espresso) e al resto pensa tutto Delonghi Dedica Cappuccino.
Un vantaggio importante per la DeLonghi EC 860.M è sicuramente la possibilità di essere interamente programmabile, a partire dalla funzione di stand-by che di default è impostata a 75 minuti, è possibile programmarla a partire da un minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 3 ore. Inoltre è possibile programmare la quantità di cappuccino da erogare, del caffè e dell’acqua calda per le bevande. Inoltre per ogni una di queste funzioni c’è un tasto dedicato sul pannello comandi.
Ma non è finita qua, infatti è anche possibile programmare la temperatura del caffè, del cappuccino e dell’acqua calda ma soprattutto è possibile impostare la DeLonghi EC860 M secondo la durezza dell’acqua che si intende utilizzare, infatti in dotazione viene fornita una particolare striscia da usare come test per la durezza dell’acqua, basterà immergerla all’interno di un bicchiere d’acqua, aspettare un paio di minuti e vedere il numero di tacche colorate di rosso, più tacche sono colorate, più l’acqua risulta dura e la DeLonghi EC860 può essere impostata di conseguenza.
Per concludere con le funzioni di questo gioiellino tecnologico, non manca certo la spia che indica il momento di eseguire la decalcificazione, un avviso fondamentale per tutti quegli sbadati che si scordano di decalcificare la propria macchina da caffè. Vi ricordiamo infatti che decalcificare la macchina da caffè è un’operazione di manutenzione estremamente importante, vi aiuterà sicuramente ad aumentarne la durata di vita.
Anche la dotazione di accessori della DeLonghi EC860.M non ci ha delusi, infatti ci ha fatto molto piacere trovare una confezione di decalcificante, un filtro addolcitore per l’acqua, un misurino che funziona anche da pressino e la striscia per fare il test della durezza dell’acqua.
Inoltre sono presenti 3 filtri, di cui uno per il caffè singolo, uno per il caffè doppio e uno specifico per la cialde ESE.
La Nostra Prova Caffè e Cappuccino
Eccoci finalmente giunti alla fase più importante e interessante di questa recensione, ovvero la nostra prova caffè 🙂 ! Sapevamo già che si trattava di un’ottima macchina da caffè, ma prima di scrivere questa recensione, abbiamo voluto testarla personalmente.
Appena collegata alla corrente e accesa, abbiamo eseguito esattamente tutta la procedura descritta nel manuale di istruzioni, le spie hanno successivamente iniziato a lampeggiare fino a quando non sono rimaste fisse, quindi la macchina era pronta per l’erogazione, ci ha messo davvero poco tempo a prepararsi.
Inizialmente, abbiamo fatto qualche caffè, proprio come suggerisce il manuale d’uso. Ne abbiamo fatti almeno una quindicina prima di poter dare un giudizio su questa macchina da caffè. Dobbiamo ammettere che i risultati erano già ottimi dall’inizio, al quindicesimo caffè, ormai eravamo già ad un ottimo livello, il caffè era particolarmente intenso e la crema piuttosto densa, lo zucchero faticava a scendere, anche se un vero amante del caffè, lo beve amaro 😛 !
Molto buono anche il funzionamento dello scalda-tazzine, anche se non scalda a livelli eccessivi, contribuisce sicuramente a mantenere più caldo il caffè erogato.
Abbiamo anche provato le altre varie funzioni automatiche, come il cappuccino e il latte macchiato. Praticamente una volta preparato il portafiltro con la giusta dose di caffè e pressatura, non bisogna fare altro che premere un tasto e il gioco è fatto, DeLonghi EC860 M farà tutto da sola, il cappuccino viene veramente buono e la schiuma abbastanza densa e compatta, sicuramente una funzione comoda per i meno esperti. Se volete ottenere degli ottimi risultati, ai livelli del bar, vi suggeriamo caldamente di usare il latte scremato o parzialmente scremato e ad una temperatura di frigorifero, la schiuma risulterà bella densa e compatta 😉 !
Inoltre, questa nuova versione di Delonghi Dedica Cappuccino EC860.M, permette di trasformare il cappuccinatore automatico in un classico pannarello, basta semplicemente sfilare il contenitore per il latte (che può anche essere riposto direttamente in frigo) ed utilizzare il cappuccinatore manuale, comodo per la semplice erogazione dell’acqua calda (ad esempio per chi vuole farsi delle tisane).
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Dimensioni: 44 x 41 x 33 cm
- Classe di efficienza Energetica: A+
- Peso: 7 Kg
- Potenza: 1200 Watt
- Thermoblock: si
- Thermoblock: Acciaio Inox / Alluminio
- Pressione: 15 bar
- Altezza massima della tazza (cm): 8
- Cappuccino System: si
- Poggia tazze: si
- Scaldatazze: si
- Pressacaffè incorporato: Accessory
- Interruttore con spia luminosa: si
- Interruttore “on / off”: si
- Vaschetta raccogli-gocce estraibile: si
- Serbatoio acqua estraibile: si
- Capacità serbatoio acqua: 1 litro
- Funzione Stand-by: si
- Indicatore livello acqua: si
- Numero di Filtri: 3
- Tipo di filtro 1: E.S.E.
- Tipo di filtro 2: 1 tazza
- Tipo di filtro 3: 2 tazze
- Lunghezza cavo di alimentazione: 1,2 metri
- Voltaggio/Frequenza (V~Hz): 220 / 240 ~ 50 / 60
Vantaggi
- Solidità dei materiali (interamente in acciaio)
- Rapidità di riscaldamento
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Funzioni automatizzate
- Completamente programmabile
- Cappuccino automatico
- Ottima qualità del caffè erogato e del cappuccino
- Scalda Tazze incorporato
- Silenziosa
- Facile da usare
- Classe Energetica A+
Svantaggi
- Un po’ ingombrante
Conclusioni
La Delonghi Dedica Cappuccino EC860.M è una macchina del caffè manuale che vanta tutti i pregi di una macchina del caffè automatica, ovvero dispone di numerose funzioni automatizzate come la preparazione del cappuccino o del latte macchiato. Inoltre è interamente programmabile, si può impostare dopo quanto mandarla in stand-by, si può impostare la durezza dell’acqua, la temperatura e la quantità del caffè o del latte erogato.
I materiali sono davvero ottimi, De Longhi EC860 M è realizzata in acciaio inox, la pompa ha una pressione di 15 bar e il design è veramente bello e raffinato. Il manuale d’uso risulta ben dettagliato e vedrete che utilizzarla sarà abbastanza semplice. Una volta programmata e preparato il portafiltro con il caffè, dovrete solo schiacciare dei bottoni per ottenere un caffè (singolo o doppio), un latte macchiato o un cappuccino in modo del tutto automatico.
Diciamo che la De Longhi EC860.M è una macchina per caffè semi-automatica particolarmente consigliata per chi cerca la professionalità della manualità, unita all’automazione e alla semplicità della macchine da caffè automatiche. Noi consigliamo vivamente questa macchina per espresso e pensiamo che il rapporto qualità / prezzo sia ottimo.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della DeLonghi EC860.M:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it
Lascia un Commento
35 Commenti in "DeLonghi EC860.M – Recensione"
la mia EC850.M non mi da caffe caldo. Come posso riscaldarla bene?
Ciao Melina, prova a riscaldarla erogando solo acqua bollente. Eventualmente prova anche a far fuoriuscire un po’ di vapore e vedi se riesci ad ottenere un caffè più caldo. Il problema è anche nella tazzina, dovrebbe essere preriscaldata. Prova a limite ad erogare acqua bollente nella tazzina in modo da riscaldarla velocemente e successivamente, dopo averla ovviamente svuotata, prova ad erogarci il caffè, dovrebbe trattenere meglio il calore 😉
Mai piu una delonghi
Mai piu delonghi e centri di assistenza macchina da caffe in garanzia mi chiedono 39 euro una vergongna
ciao! Bellissima review! ma è ancora in commercio questa macchinetta?non riesco a trovarla da nessuna parte!
Ciao Giovanna, certo, la trovi su Amazon a questo indirizzo: De’Longhi EC 860.M . Speriamo di averti aiutata, ciao Giovanna e alla prossima 😉
salve ho guardato i video su youtube della EC 850M che vorrei acquistare su amazon a 290€ , ma nel video non c’è schiuma nel caffè :\ mentre nella poemia di mia mamma da 90€ la schiuma è incredibile. che ne pensate?
Ciao Enrico, la De’Longhi EC850.M è un’ottima macchina da caffè, eroga un buon espresso (con crema) e un ottimo cappuccino. Nei video che hai visto tu, onestamente non sappiamo che tipo di caffè hanno utilizzato, come ben saprai, la riuscita di un buon espresso dipende da molti fattori. Comunque, basta utilizzare il caffè in polvere specifico per macchine espresso, quindi con una macinatura piuttosto fine, adatta appunto alle macchine da caffè espresso. 😉
Buongiorno, ho acquistato la macchina De Longhi EC850M su Amazon e sono in attesa di riceverla. Dato che ho un’acqua molto calcarea volevo sapere se su questa macchina è istallabile il filtro addolcitore del Coffe Care Kit De Longhi in vendita sul sito della DE Longhi e se sia il caso di usare acqua in bottiglia invece che quella dell’acquedotto. Grazie.
Ciao Alessandro, per quanto riguarda l’acqua, sicuramente è meglio utilizzare acqua in bottiglia piuttosto che quella del rubinetto per una concentrazione di calcare più bassa. Per quanto riguarda invece il filtro, dovresti poterlo usare anche sulla De’longhi EC860.M ed è sicuramente consigliato per prolungare la vita della macchinetta, tuttavia ti consigliamo di contattare il servizio clienti De’Longhi per ottenere maggiori informazioni a riguardo 😉
Macchinetta arrivata…una domanda per voi che l’avete testata…è normale che nell’erogazione dell’acqua calda il flusso non sia continuo ma a piccoli intervalli?
Buongiorno Alessandro, si dovrebbe essere del tutto normale, tuttavia ti consigliamo di contattare l’assistenza Delonghi per avere maggiore conferma 😉
Scusate l’ignoranza, ma con questa macchina è possibile farci anche l’orzo ?
Grazie.
Ciao Leonardo, puoi farci l’orzo solo utilizzando cialde E.S.E. d’orzo da 44 mm che puoi trovare online o nei supermercati più riforniti.
buongiorno,
dopo aver letto le vostre recensioni mi sono deciso di comprare questa bella delonghi.
Purtroppo non riesco ad ottenere un caffe cremoso,se ci metto lo zucchero va giu come se fosse acqua sporca.
come caffe uso illy espresso tostatura media.
Il portafiltro al suo interno e vuoto e non presenta il gommino che invece aveva la mia vecchia delonghi..volevo sapere se e normale o manca un pezzo?
Perche non ho capito come e fatto questo portafiltro con crema integrato
complimenti per il sito e per il vostro lavoro..
Ciao Elerti, l’unico consiglio che possiamo darti è quello di fare dei tentativi con le varie marche di caffè in commercio, purché abbiano la macinatura specifica per macchine da caffè espresso. Fai dei tentativi anche con la pressatura, prova a pressarlo più o meno forte e prova anche a variare la quantità di caffè nel portafiltro. Per il resto, ti consigliamo di contattare l’assistenza Delonghi o direttamente il tuo venditore. Speriamo che riesci a risolvere, ciao Elerti e buona giornata 😉
Ciao a tutti
ho appena acquistato la sorella gemella, ovvero la Delonghi EC860.M, dopo aver letto tutte le vostre utilissime recensioni che mi hanno notevolmente aiutato nella scelta.
nella messa in funzione della macchina ho notato che tra gli accessori in dotazione ( tra cui cè anche un flaconcino di decalcificante) viene fornito un filtro addolcitore.
Dal manuale si legge che questo filtro ha validità tre mesi dal montaggio supponendo un utilizzo normale della macchina, altrimenti di tre settimane se rimane non utilizzata.
Sapete per caso se è “obbligatorio” installare tale filtro? E’ possibile usare la macchina anche senza? e se si .. si va in contro ad un maggior numero di decalcificazioni da fare? Supponendo di non usare acqua di rubinetto, ma bensi acqua imbottigliata, il filtro resta comunque necessario?
Grazie mille
Ciao
Ciao Fabio, ovviamente puoi usare la macchina da caffè anche senza il filtro addolcitore, tieni presente però che l’uso di tale filtro è necessario per mantenere la macchina pulita e costantemente decalcificata, anche utilizzando acqua in bottiglia, quindi noi te lo consigliamo 😉
Ho letto attentamente la vostra recensione e i vari commenti convincendomi all’acquisto. Ora mi chiedo se mi hanno venduto una macchina difettosa, infatti il latte si limita ad uscire tiepido e senza schiuma. La macchina ha caratteristiche molto interessanti, il caffè è buono, ma che senso ha non riuscire a fare il cappuccino?
Aggiungo che ho posto il problema alla De Longhi senza ottenere risposta.
Ciao Francesca, onestamente noi non abbiamo riscontrato queste problematiche, sembra che il cappuccino non venga sempre bollente, tuttavia non abbiamo riscontrato il problema della schiuma. Speriamo che l’assistenza ti risponda e che tu riesca a risolvere il prima possibile, ciao Francesca e alla prossima 😉