La DeLonghi EC860.M è la macchina per espresso manuale ideale per chi ama il cappuccino, dispone infatti del “cappuccino system” che permette di avare degli ottimi cappuccini in modo completamente automatizzato. Ottimi i materiali, così come la qualità del caffè erogato e il prezzo di vendita.

Macchina del Caffè DeLonghi EC860.M

Punti Chiave della Recensione DeLonghi EC860.M

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video DeLonghi EC 860 M

 

Descrizione DeLonghi EC860.M

Delonghi EC860.M Dedica CappuccinoFinalmente abbiamo avuto l’occasione di testare un’altra grande macchina da caffè manuale, si tratta della DeLonghi EC860.M Dedica Cappuccino, modello successivo alla Delonghi EC850.M.

Le differenze sono minime, la Delonghi EC860.M consuma meno (infatti è di Classe Energetica A+) e dispone di un cappuccinatore automatico che all’occorrenza può diventare un cappuccinatore manuale.

La particolarità di questa macchina da caffè, è di essere una macchina da caffè manuale ma che presenta alcuni automatismi che troviamo nelle macchine da caffè automatiche, pertanto noi definiamo la Delonghi EC860.M una vera e propria macchina da caffè semi-automatica.

Iniziamo la recensione proprio dal design, DeLonghi EC860 M si presenta infatti in modo elegante e raffinato, le dimensioni sono un po’ ingombranti, tuttavia se avete un po’ di spazio in cucina, questa macchina da caffè è sicuramente un elettrodomestico da mettere in bella vista.

Ci sono piaciuti davvero molto i materiali, la De’Longhi EC 860.M è stata realizzata quasi interamente in acciaio inox cromato, è rifinita in modo accurato e i materiali danno un’ottima sensazione di stabilità e solidità, basti pensare che il suo peso arriva a circa 7 kg.

Nella parte posteriore, vicino al cavo di alimentazione (rimovibile e lungo circa 1,20 metri) abbiamo il tasto di accensione, frontalmente invece è presente il serbatoio dell’acqua estraibile da 1 litro, il pannello con tutti i comandi automatizzati della DeLonghi EC860.M e il serbatoio estraibile per il latte. Nella parte superiore invece, è presente un comodo scalda-tazzine per chi desidera bere un caffè bollente come al bar.

Totalmente Programmabile e Intelligente

Delonghi EC860.M ScaldatazzeQuesta macchina per espresso è molto particolare, infatti anche se si tratta di un modello manuale, è in grado di preparare il cappuccino o il latte macchiato in modo quasi automatico, basta infatti preparare il caffè nel portafiltro (dotato del particolare filtro “crema” capace di accentuare l’erogazione della crema del caffè espresso) e al resto pensa tutto Delonghi Dedica Cappuccino.

Un vantaggio importante per la DeLonghi EC 860.M è sicuramente la possibilità di essere interamente programmabile, a partire dalla funzione di stand-by che di default è impostata a 75 minuti, è possibile programmarla a partire da un minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 3 ore. Inoltre è possibile programmare la quantità di cappuccino da erogare, del caffè e dell’acqua calda per le bevande. Inoltre per ogni una di queste funzioni c’è un tasto dedicato sul pannello comandi.

Ma non è finita qua, infatti è anche possibile programmare la temperatura del caffè, del cappuccino e dell’acqua calda ma soprattutto è possibile impostare la DeLonghi EC860 M secondo la durezza dell’acqua che si intende utilizzare, infatti in dotazione viene fornita una particolare striscia da usare come test per la durezza dell’acqua, basterà immergerla all’interno di un bicchiere d’acqua, aspettare un paio di minuti e vedere il numero di tacche colorate di rosso, più tacche sono colorate, più l’acqua risulta dura e la DeLonghi EC860 può essere impostata di conseguenza.

Per concludere con le funzioni di questo gioiellino tecnologico, non manca certo la spia che indica il momento di eseguire la decalcificazione, un avviso fondamentale per tutti quegli sbadati che si scordano di decalcificare la propria macchina da caffè. Vi ricordiamo infatti che decalcificare la macchina da caffè è un’operazione di manutenzione estremamente importante, vi aiuterà sicuramente ad aumentarne la durata di vita.

Delonghi EC860.M AccessoriAnche la dotazione di accessori della DeLonghi EC860.M non ci ha delusi, infatti ci ha fatto molto piacere trovare una confezione di decalcificante, un filtro addolcitore per l’acqua, un misurino che funziona anche da pressino e la striscia per fare il test della durezza dell’acqua.

Inoltre sono presenti 3 filtri, di cui uno per il caffè singolo, uno per il caffè doppio e uno specifico per la cialde ESE.

 

La Nostra Prova Caffè e Cappuccino

Delonghi EC860 M - CaffèEccoci finalmente giunti alla fase più importante e interessante di questa recensione, ovvero la nostra prova caffè 🙂 ! Sapevamo già che si trattava di un’ottima macchina da caffè, ma prima di scrivere questa recensione, abbiamo voluto testarla personalmente.

Appena collegata alla corrente e accesa, abbiamo eseguito esattamente tutta la procedura descritta nel manuale di istruzioni, le spie hanno successivamente iniziato a lampeggiare fino a quando non sono rimaste fisse, quindi la macchina era pronta per l’erogazione, ci ha messo davvero poco tempo a prepararsi.

Inizialmente, abbiamo fatto qualche caffè, proprio come suggerisce il manuale d’uso. Ne abbiamo fatti almeno una quindicina prima di poter dare un giudizio su questa macchina da caffè. Dobbiamo ammettere che i risultati erano già ottimi dall’inizio, al quindicesimo caffè, ormai eravamo già ad un ottimo livello, il caffè era particolarmente intenso e la crema piuttosto densa, lo zucchero faticava a scendere, anche se un vero amante del caffè, lo beve amaro 😛 !

Molto buono anche il funzionamento dello scalda-tazzine, anche se non scalda a livelli eccessivi, contribuisce sicuramente a mantenere più caldo il caffè erogato.

Delonghi EC860.M - Cappuccinatore ManualeAbbiamo anche provato le altre varie funzioni automatiche, come il cappuccino e il latte macchiato. Praticamente una volta preparato il portafiltro con la giusta dose di caffè e pressatura, non bisogna fare altro che premere un tasto e il gioco è fatto, DeLonghi EC860 M farà tutto da sola, il cappuccino viene veramente buono e la schiuma abbastanza densa e compatta, sicuramente una funzione comoda per i meno esperti. Se volete ottenere degli ottimi risultati, ai livelli del bar, vi suggeriamo caldamente di usare il latte scremato o parzialmente scremato e ad una temperatura di frigorifero, la schiuma risulterà bella densa e compatta 😉 !

Inoltre, questa nuova versione di Delonghi Dedica Cappuccino EC860.M, permette di trasformare il cappuccinatore automatico in un classico pannarello, basta semplicemente sfilare il contenitore per il latte (che può anche essere riposto direttamente in frigo) ed utilizzare il cappuccinatore manuale, comodo per la semplice erogazione dell’acqua calda (ad esempio per chi vuole farsi delle tisane).

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 44 x 41 x 33 cm
  • Classe di efficienza Energetica: A+
  • Peso: 7 Kg
  • Potenza: 1200 Watt
  • Thermoblock: si
  • Thermoblock: Acciaio Inox / Alluminio
  • Pressione: 15 bar
  • Altezza massima della tazza (cm): 8
  • Cappuccino System: si
  • Poggia tazze: si
  • Scaldatazze: si
  • Pressacaffè incorporato: Accessory
  • Interruttore con spia luminosa: si
  • Interruttore “on / off”: si
  • Vaschetta raccogli-gocce estraibile: si
  • Serbatoio acqua estraibile: si
  • Capacità serbatoio acqua: 1 litro
  • Funzione Stand-by: si
  • Indicatore livello acqua: si
  • Numero di Filtri: 3
  • Tipo di filtro 1: E.S.E.
  • Tipo di filtro 2: 1 tazza
  • Tipo di filtro 3: 2 tazze
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,2 metri
  • Voltaggio/Frequenza (V~Hz): 220 / 240 ~ 50 / 60

 

Vantaggi

  • Solidità dei materiali (interamente in acciaio)
  • Rapidità di riscaldamento
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Funzioni automatizzate
  • Completamente programmabile
  • Cappuccino automatico
  • Ottima qualità del caffè erogato e del cappuccino
  • Scalda Tazze incorporato
  • Silenziosa
  • Facile da usare
  • Classe Energetica A+

 

Svantaggi

  • Un po’ ingombrante

 

Conclusioni

La Delonghi Dedica Cappuccino EC860.M è una macchina del caffè manuale che vanta tutti i pregi di una macchina del caffè automatica, ovvero dispone di numerose funzioni automatizzate come la preparazione del cappuccino o del latte macchiato. Inoltre è interamente programmabile, si può impostare dopo quanto mandarla in stand-by, si può impostare la durezza dell’acqua, la temperatura e la quantità del caffè o del latte erogato.

I materiali sono davvero ottimi, De Longhi EC860 M è realizzata in acciaio inox, la pompa ha una pressione di 15 bar e il design è veramente bello e raffinato. Il manuale d’uso risulta ben dettagliato e vedrete che utilizzarla sarà abbastanza semplice. Una volta programmata e preparato il portafiltro con il caffè, dovrete solo schiacciare dei bottoni per ottenere un caffè (singolo o doppio), un latte macchiato o un cappuccino in modo del tutto automatico.

Diciamo che la De Longhi EC860.M è una macchina per caffè semi-automatica particolarmente consigliata per chi cerca la professionalità della manualità, unita all’automazione e alla semplicità della macchine da caffè automatiche. Noi consigliamo vivamente questa macchina per espresso e pensiamo che il rapporto qualità / prezzo sia ottimo.

Cremosità del Caffè:9 Stars (9 / 10)
Design:8.8 Stars (8,8 / 10)
Facilità d'uso:8.5 Stars (8,5 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8.8 Stars (8,8 / 10)
Media:8.4 Stars (8,4 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della DeLonghi EC860.M:

Istruzioni DeLonghi EC860.M (attualmente solo in inglese)

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: