La DeLonghi EC680 è una macchina per caffè espresso caratterizzata da un design unico e inconfondibile. Le dimensioni sono ridotte al minimi indispensabile per ridurne in modo drastico l’ingombro ed è capace di erogare dei caffè densi e cremosi ed ottimi cappuccini schiumosi grazie alla lancia professionale in acciaio.

Macchina del Caffè DeLonghi EC680.M Dedica

Punti Chiave della Recensione DeLonghi EC680.M Dedica

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video DeLonghi EC680.M Dedica

 

Descrizione DeLonghi Dedica EC680 M

Macchina Caffè DeLonghi EC680.M DedicaSalve ai nostri lettori appassionati di caffè, finalmente abbiamo avuto la possibilità ed il piacere di testare per voi la macchina del caffè Delonghi Dedica EC680.M.

Iniziamo subito con il design di questa macchina da caffè che a noi è piaciuto molto, la Delonghi EC680.M infatti ha un design moderno e molto elegante, quindi si adegua perfettamente a tutti i tipi di cucina. Uno dei punti di forza per questa macchina da espresso, è sicuramente la compattezza, infatti la DeLonghi Dedica ha un ingombro decisamente ridotto grazie alla sua particolare forma che si sviluppa tutta in verticale.
Un’altra cosa che ci ha colpiti di questa macchina da caffè espresso sono i materiali, basti pensare che la DeLonghi EC680 è stata realizzata interamente in acciaio, compresi gli accessori, tra cui il porta-filtro professionale di cui è dotata e il pannarello professionale per schiumare il latte. Il design di questo gioiellino è stato curato nei minimi dettagli, osservandola bene, ci siamo potuti rendere conto di come DeLonghi abbia voluto progettare un prodotto non solo di qualità, infatti il suo peso si aggira sui 4 kg circa (e questo indica la qualità e la solidità dei materiali impiegati nella sua realizzazione) ma al tempo stesso un mix tra tecnologia e raffinatezza, specialmente per le linee semplici e le rifiniture cromate che caratterizzano la DeLonghi EC680.

Ma non è finita qui, infatti la DeLonghi EC680.M viene venduta in tre raffinati colori:

1) DeLonghi Dedica Rossa (con base nera)

2) DeLonghi Dedica Nera (completamente nera)

3) DeLonghi Dedica Argento (con base nera)

Tutte e tre le colorazioni sono realizzate in metallo ed hanno le rifiniture cromate che conferiscono a questa macchina per caffè un certo stile ed eleganza.

Macchina Caffè DeLonghi EC680.M DedicaPassiamo ora alla componentistica interna, infatti la qualità in questa macchina da caffè non è presente solo nella struttura, ma è presente anche nei materiali scelti per i componenti interni. La caldaia è stata realizzata in acciaio inossidabile ed eroga una pressione di 15 bar, è dotata poi dell’innovativo sistema ” Thermoblock “ che riduce notevolmente i tempi di riscaldamento, siamo quasi ai livelli delle più moderne macchine da caffè a capsule. La prima volta che abbiamo acceso la De longhi EC 680, non abbiamo aspettato più di 20 secondi perché la macchinetta arrivasse a temperatura, in più grazie all’impianto di auto-innesco, la DeLonghi Dedica, una volta arrivata a temperatura, è sempre pronta all’uso.

Il serbatoio dell’acqua invece ha la capienza di 1 Litro ed è facilmente estraibile, anche la vaschetta di scolo si toglie con semplicità ed è munita di un indicatore di livello dell’acqua che ci evita spiacevoli ” allagamenti ” in cucina 🙂 .

Come per le altre macchine da caffè espresso, anche la Delonghi EC680 Dedica, funziona sia con le cialde ESE, sia con il caffè macinato in polvere ed inoltre è possibile preparare degli ottimi cappuccini, grazie alla lancia professionale posta lateralmente al porta-filtro. DeLonghi Dedica, dispone anche dell’erogatore dell’acqua calda, indispensabile per preparare camomille, thè o tisane.

Il portafiltro di cui è dotata questa macchina per espresso, dispone di 3 filtri, uno da utilizzare per le cialde ESE, uno per erogare il caffè in una singola tazzina e l’altro per erogare il caffè in due tazzine. Tuttavia se vogliamo utilizzarla con delle tazze più grandi, abbiamo notato una certa scomodità dovuta proprio alle dimensioni ridotte della DeLonghi EC680, dobbiamo quindi prestare un po’ di attenzione ed eventualmente sorreggerle, visto che questa macchina del caffè è molto “stretta”, dunque lo spazio di appoggio è decisamente limitato. Il porta filtro professionale della Delonghi EC 680, inoltre è dotato del dispositivo “crema”, ideale per rendere la crema del caffè più densa e corposa.

Infine, la DeLonghi EC680.M Dedica è fornita del sistema di allarme di decalcificazione, una funzione molto molto utile per essere avvisati quando la DeLonghi Dedica ha bisogno di fare una bella decalcificazione, mantenendo le prestazioni sempre al top. Questa macchina da caffè inoltre, ha un’occhio di riguardo anche nei confronti dei consumi energetici, infatti grazie al dispositivo di stand-by, i consumi energetici vengono notevolmente limitati, disattivando la DeLonghi Dedica dopo alcuni minuti di inutilizzo.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

La Nostra Prova Caffè e Cappuccino

Macchina Caffè DeLonghi EC680.M DedicaE ora passiamo finalmente alla parte più importante di questa recensione, ovvero la nostra prova caffè e cappuccino per questa DeLonghi Dedica !
Una volta avviata la macchina, abbiamo aspettato davvero un attimo prima che arrivasse a temperatura, la Delonghi EC680.M si utilizza in modo del tutto semplice, è veramente intuitiva ed è alla portata di tutti, infatti nella parte superiore, presenta i tre tasti principali di cui il primo serve per erogare un caffè singolo, il secondo per erogare il caffè doppio e il terzo per l’erogazione del vapore, inoltre la quantità del caffè erogato può essere comodamente programmata. Quindi la DeLonghi Dedica è molto facile da usare, tuttavia abbiamo notato una scomodità, una funzione che non è risultata molto intuitiva e che siamo andati a pescare all’interno del manuale di istruzioni, ovvero quando la macchinetta va in “stand-by” per il risparmio energetico, dovete ricordarvi che non si riaccende dal pulsante “On / Off” ma dalla pulsantiera frontale.
Passiamo ora alla prova pratica, una volta riempito il filtro con il caffè macinato, abbiamo pressato il caffè con la giusta intensità, avvitato il braccetto (che è davvero robusto) e premuto il bottone per l’erogazione del caffè. Abbiamo inizialmente provato con il filtro per due tazzine per vedere se il caffè scendeva in modo equilibrato da entrambe i beccucci e così è stato, le tazzine si sono riempite esattamente allo stesso modo. Il caffè scendeva con la giusta lentezza e con un colore decisamente nocciolato, avevamo già capito che si trattava di un caffè decisamente buono ed infatti la DeLonghi EC680.M non ha assolutamente tradito le nostre aspettative. Gli espresso erogati erano veramente buoni, caldi al punto giusto e con una cremetta da fare invidia anche ai migliori bar di fiducia 🙂 !
Abbiamo fatto anche una prova con il caffè in cialde ESE, abbiamo usato le marche che noi riteniamo migliori come Lavazza e Illy, tuttavia i risultati non sono stati gli stessi che abbiamo ottenuto con il caffè macinato, specialmente per quanto riguarda la cremosità, anche se il caffè era ugualmente buono. Possiamo dunque concludere che la prova del caffè è stata superata alla grande, noi vi consigliamo sempre di utilizzare il caffè macinato perché è quello che vi garantisce i risultati migliori e più simili al bar.
Macchina Caffè DeLonghi EC680.M DedicaPassiamo ora alla prova del cappuccino, abbiamo notato che il passaggio dalla fine dell’erogazione del caffè a quello del montaggio del latte con il vapore, è stato abbastanza veloce, non abbiamo dovuto aspettare molto prima che la De Longhi Dedica si preparasse all’erogazione del vapore. Abbiamo preso il bricchetto con il latte, lo abbiamo posizionato alla giusta altezza, immergendo quasi completamente il pannarello nel bricchetto, per poi farlo salire leggermente nella fase finale, ottenendo un risultato veramente eccellente, la schiuma del latte era molto densa e corposa, il risultato era molto simile a quello del bar! Siamo rimasti veramente colpiti dalla validità di questa DeLonghi Dedica, ovviamente i risultati dipendono molto dalla qualità e dalla macinatura del caffè, noi per questo consigliamo sempre di affiancare un buon macinacaffè alla vostra macchina per espresso per ottenere i risultati migliori. Per quanto riguarda lo scalda-tazze integrato che è posto sulla parte posteriore della macchina, possiamo dire che funziona bene, anche se il problema principale è che si disattiva quando la macchina va in stand-by, annullando di fatto la sua utilità, purtroppo questa è una soluzione che la totalità delle case produttrici adottano per favorire il risparmio energetico, trattandosi comunque di macchine per caffè ad uso domestico e non professionale. Un ultimo vantaggio che abbiamo riscontrato nell’utilizzare la DeLonghi EC680.M Dedica, è la silenziosità, una caratteristica che certamente non è comune a tutte le macchine per espresso.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni (l x p x h cm): 14.9 x 33.0 x 30.5
  • Peso (Kg): 4 Kg
  • Voltaggio/Frequenza (V~Hz): 220/240~50/60
  • Potenza (W): 1450
  • Thermoblock: si
  • Pressione: 15 bar
  • Altezza massima della tazza (cm): 8
  • Cappuccino System: si
  • Poggia tazze: si
  • Scaldatazze: si
  • Pressacaffè incorporato: Accessory
  • Interruttore con spia luminosa: si
  • Interruttore “on / off”: si
  • Vaschetta raccogli-gocce estraibile: si
  • Serbatoio acqua estraibile: si
  • Funzione Stand-by: si
  • Indicatore livello acqua: si
  • Filtro ESE: si
  • Numero di Filtri: 3
  • Tipo di filtro 1: E.S.E.
  • Tipo di filtro 2: 1 tazza
  • Tipo di filtro 3: 2 tazze

 

Vantaggi

  • Solidità dei materiali (interamente in acciaio)
  • Rapidità di riscaldamento
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Funzioni programmabili
  • Estremamente compatta
  • Silenziosa

 

Svantaggi

  • C’è poco spazio per inserire due tazze grandi sotto il porta-filtro
  • Quando va in stand-by, bisogna ricordarsi di riaccenderla dal pannello frontale e non dal pulsante On / Off.

 

Conclusioni

La Delonghi Dedica EC680.M è una macchina del caffè di alta qualità, capace di soddisfare anche gli amanti del caffè più esigenti. Questa macchina per espresso manuale, va bene sia per il caffè macinato, sia per le cialde ESE (anche se i risultati migliori li ottenete con il caffè macinato), il telaio è stato costruito interamente in acciaio, compreso il porta-filtro e i filtri. Inoltre è dotata di un pannarello professionale per schiumare il latte e fare frgli ottimi cappuccini. DeLonghi Dedica è provvista inoltre di varie funzioni programmabili come ad esempio la scelta della lunghezza del caffè. Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio il design raffinato ed estremamente compatta, oltre ovviamente alla qualità dei materiali usati per la sua costruzione, sia esterni che interni. In definitiva, la DeLonghi EC680.M ci è piaciuta particolarmente, ci ha assolutamente convinti e il rapporto qualità / prezzo secondo noi è molto buono, ne consigliamo sicuramente l’acquisto, tra le macchine da caffè DeLonghi manuali, questa è sicuramente la migliore che abbiamo testato.

Cremosità del Caffè:8.5 Stars (8,5 / 10)
Design:8.6 Stars (8,6 / 10)
Facilità d'uso:8 Stars (8 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:8.1 Stars (8,1 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della De Longhi Dedica EC680.M:

Istruzioni De’Longhi EC680.M Dedica

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: