La DeLonghi EC190.CD è una macchina per caffè espresso dotata di un ottimo rapporto qualità / prezzo. Il design è molto simpatico e moderno e funziona sia con le cialde ese che con il caffè macinato. Questa macchina per caffè manuale, è particolarmente consigliata per chi vuole spendere poco.

Macchina del Caffè DeLonghi EC190CD

Punti Chiave della Recensione DeLonghi EC190CD

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video DeLonghi EC190.CD

 

Descrizione DeLonghi EC190CD

Macchina Caffè DeLonghi EC190CDCari lettori, abbiamo finalmente testato un’altra macchina per caffè espresso con un rapporto qualità / prezzo molto interessante, stiamo parlando della Delonghi EC190CD.
Questa macchina del caffè, svolge un doppio lavoro: funziona sia a cialde, sia con il caffè macinato tradizionale, la consigliamo dunque a tutti quelli che non riescono a decidere tra le due modalità e vorrebbero averle entrambe! Inoltre, con la Delonghi EC190.CD, si riescono a preparare degli ottimi cappuccini. In questa pagina, vi descriveremo le nostre impressioni su questa macchina per caffè espresso, riportando come sempre eventuali svantaggi e vantaggi.

Il Design della DeLonghi EC190 CD

Macchina Caffè DeLonghi EC190CD - DettaglioQuando abbiamo aperto la scatola contenente la De Longhi EC190CD, abbiamo subito notato il suo simpatico design, le linee sono piuttosto bombate e le dimensioni sono abbastanza compatte. I colori utilizzati in questa macchinetta del caffè, sono classici, il nero opacizzato prevale sull’argento utilizzato per le rifiniture, dunque una macchina del caffè che si adatta tranquillamente all’arredo di ogni cucina. La Delonghi EC190 CD è inoltre decomponibile nelle sue parti, ed è sviluppata soprattutto in profondità, privilegiando l’estetica della parte anteriore, in più, grazie alla sua ‘altezza’ possiamo gustare il cappuccino anche in tazze o bicchieri più grandi. Il piacevole aspetto della Delonghi EC190CD è coniugato direttamente alla sua semplicità di utilizzo, in effetti già al primo sguardo è intuibile il suo funzionamento pratico: nella parte posteriore troviamo il contenitore dell’acqua che si toglie in un solo gesto, facilitandone la pulizia e riempimento, noi consigliamo l’utilizzo di acqua minerale perché previene il deposito del calcare. La caldaia inoltre è stata realizzata in acciaio inox, garantendoci una buona durevolezza nel tempo.

Filtro con Dispositivo Crema

Per questa macchina del caffè, la tecnologia De’Longhi utilizza un innovativo sistema di porta-filtro speciale con dispositivo di crema che rende la schiuma del caffè più cremosa del solito. Abbiamo constatato inoltre che i cappuccini non hanno nulla da invidiare a quelli del bar, grazie alla combinazione di vapore e latte sfruttata dalla Delonghi EC190DC. Inoltre, questa macchina pone fine ad un grande dilemma: bevo il caffè freddo, ma in compagnia? Oppure lo prendo caldo, ma da solo? La Delonghi EC190DC dispone di un porta-filtro con due beccucci, quindi può erogare due caffè contemporaneamente. In dotazione però non abbiamo trovato il filtro singolo, abbiamo scoperto successivamente che si acquista a parte, quindi consigliamo di mettere la metà della quantità del caffè quando si vuole preparare uno solo espresso. Ma d’altronde un buon caffè non si beve mai da soli 🙂 !

La Nostra Prova Caffè

Macchina Caffè DeLonghi EC190CD - CappuccinoVi diciamo subito che la Delonghi EC190DC è davvero pratica e semplice da utilizzare ! Dunque, abbiamo riempito il serbatoio (capienza 1 Litro) con l’acqua, aspettato che arrivasse a temperatura, all’inizio ci mette circa 15/20 minuti, poi abbiamo dosato il caffè macinato all’interno del filtro con l’apposito misurino in dotazione e lo abbiamo pressato. Sulla destra della macchina del caffè vi è posizionato un pressino tondo che si adegua perfettamente, secondo noi questa soluzione è molto pratica, spesso infatti il pressino manuale dotato a parte, si perde negli angoli più bui dei cassetti! Dopodiché abbiamo avvitato il braccetto alla DeLonghi EC190CD, girato la manopola per l’erogazione del caffè ed ecco fatto, il nostro espresso è subito pronto! Ci ha stupiti la particolare cremosità del caffè erogato dalla Delonghi EC190DC. La consistenza della crema è molto buona per essere una macchina da caffè economica !
Successivamente, abbiamo proseguito montando il latte per la prova del cappuccino. Sulla sinistra del braccetto abbiamo il pannarello realizzato in alluminio con copertura finale in plastica, abbiamo girato la manopola dalla parte contraria per l’erogazione del vapore e abbiamo iniziato a preparare il nostro cappuccino. Anche in questo caso la spuma ci è venuta piuttosto cremosa! Vi consigliamo di iniziare mettendo l’estremità del pannarello sul fondo della tazza, salendo man mano sempre di più verso la superficie, finendo a pelo d’acqua, come si usa dire, questo conferirà ancora più cremosità al vostro cappuccino.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Erogazione: 2 tazze con sistema crema
  • Vapore: Manopola per la Regolazione
  • Potenza: 1100 Watt
  • Pressione: 15 bar
  • Serbatoio Acqua: 1 Litro
  • Cassetto Raccogli-fondi
  • Cassetto Raccogli-gocce estraibile e con Sistema Anti-goccia
  • Dimensioni (LxAxP): 220 x 270 x 320 mm
  • Peso: 3 Kg
  • Pressa-caffè integrato nella macchina
  • Caldaia in acciaio inox

 

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Filtro con dispositivo di crema
  • Cappuccinatore
  • Compatta

 

Svantaggi

  • Accessorio filtro per caffè singolo non incluso
  • Impiega un po’ di tempo per arrivare a temperatura

 

Conclusioni

La Delonghi EC190CD è una macchina del caffè compatta e pratica, molto semplice  nell’utilizzo. E’ dotata di un porta-filtro particolare con dispositivo di crema che rende la schiuma più densa e morbida. Inoltre prepara dei cappuccini molto buoni, combinando aria e vapore in una gustosa crema di latte. Per noi il rapporto qualità prezzo è molto conveniente, una macchina del caffè di cui suggeriamo l’acquisto, specialmente per chi vuole spendere poco!

Cremosità del Caffè:7.7 Stars (7,7 / 10)
Design:7.8 Stars (7,8 / 10)
Facilità d'uso:8 Stars (8 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8.2 Stars (8,2 / 10)
Media:7.7 Stars (7,7 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della De Longhi EC 190 CD:

Attualmente non siamo riusciti a reperire le istruzioni in formato digitale per questo modello di macchina per caffè.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: