La Delonghi EC 220.CD è una macchina del caffè decisamente valida con un rapporto qualità / prezzo molto buono, compatta e facile da utlizzare.

Macchina da Caffè DeLonghi EC 220.CD

Punti Chiave della Recensione DeLonghi EC 220.CD

  1. Video
  2. Descrizione
  3. Scheda Tecnica
  4. Vantaggi
  5. Svantaggi
  6. Conclusioni
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Video DeLonghi EC 220.CD

 

Descrizione DeLonghi EC 220.CD

Questa volta ci troviamo a recensire la macchina da caffè DeLonghi EC 220.CD, spinti dalla curiosità di sapere come si comporta questa macchinetta per espresso visto il suo notevole successo.

Cominciando col design, possiamo affermare che la DeLonghi EC 220 ha uno stile moderno e simpatico, dalle linee molto bombate che le conferiscono un design gradevole e compatto.
I materiali dell’involucro esterno sono costituiti essenzialmente da plastica ma nonostante ciò abbiamo notato una certa solidità di costruzione, infatti non abbiamo notato scricchiolii di sorta nella plastica, tuttavia la DeLonghi EC 220.CD è piuttosto leggera e facile da spostare.

Nella parte frontale abbiamo una manopola cromata che consente di selezionare l’erogazione del caffè espresso oppure di selezionare la modalità “vapore” che servirà appunto per far fuoriuscire il vapore mediante una seconda manopola posta nella parte superiore della DeLonghi EC 220.CD. Inoltre sempre nella parte frontale, la DeLonghi EC 220 presenta due spie luminose che indicano quando la macchina da caffè è pronta per fare l’espresso o il cappuccino mediante il vapore, sempre in base alla selezione che abbiamo effettuato in precedenza.

Nella parte posteriore della DeLonghi abbiamo invece la vaschetta dell’acqua estraibile con capienza di 1 litro. Molto comoda l’apertura del coperchio che risulta abbastanza spaziosa per riempire la vaschetta d’acqua.

In basso invece troviamo la vaschetta raccogli gocce che ci è sembrata anche piuttosto capiente, non necessita quindi di essere svuotata tutti i giorni e al lato della macchinetta abbiamo trovato un comodo pressa caffè che ci è piaciuto molto per la sua praticità ed utilità, così si ha tutto a portata di mano.

Passando ora alla costruzione interna, la DeLonghi EC 220.CD è composta da una caldaia in acciaio Inox che le garantisce un’ottima durata di funzionamento ed una buona qualità per il caffè espresso erogato.
La pressione erogata dalla pompa è di 15 bar, quindi la DeLonghi EC 220.CD rientra nella media delle macchine da caffè espresso ad uso domestico.

Per quanto riguarda il braccetto di questo modello, possiamo dire che i materiali forse potevano essere più robusti, invece della solita plastica che nel momento dell’aggancio alla macchinetta potrebbe dare un senso di fragilità, anche se poi il resto è in metallo.

Anche con la DeLonghi EC 220 possiamo scegliere di utilizzare le cialde ESE in carta oltre al caffè in polvere macinato, un’opzione molto comoda se si vuole optare per una soluzione più veloce e pratica, ma certamente non più economica.

Passiamo ora alla prova del caffè e del cappuccino, la parte più interessante di tutta la recensione 🙂 !

Iniziamo col dire che la prova effettuata con il caffè in polvere è stata più che soddisfacente anche se in questo caso dipende molto da quanto il caffè viene pressato e che tipo di macinato viene utilizzato. Quindi nel nostro caso, il risultato è stato un espresso molto buono, non troppo corposo ma con una buona cremetta.

Abbiamo ripetuto la prova con le cialde ESE ma il risultato è stato leggermente diverso, il caffè è risultato lievemente meno cremoso ma anche quì dipende dalle cialde che vengono utilizzate, quindi non vogliamo sbilanciarci troppo.

Infine anche il cappuccino è stato ottimo, il vapore viene erogato con una certa potenza, necessaria a montare il latte in modo ottimale, con risultati molto simili a quelli del bar.

La DeLonghi EC 220.CD inoltre è una macchina da caffè molto semplice da utilizzare, adatta a tutti, non presenta alcun tipo di difficoltà in fase di utilizzo, con una manopola sola infatti si possono selezionare tutte le funzioni della macchina da caffè, cappuccino ed erogazione caffè per 1 o 2 tazzine.

Ricordate comunque che si tratta sempre di un modello di macchina da caffè manuale a braccetto, quindi l’esito del caffè può dipendere dalla vostra bravura e dal tipo di caffè utilizzato, a differenza delle macchine da caffè a capsule che risultano più semplici facendo un caffè sempre ottimo ma indubbiamente più costoso.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Peso (Kg): 3,3
  • Dimensioni (lxpxh cm): 24.0×27.0x30.5
  • Potenza (W): 1100
  • Pressione pompa (bar): 15
  • Caldaia in acciaio inox per una lunga durata
  • Serbatoio d’acqua trasparente ed estraibile con capacità di 1 l.
  • Sistema di autoinnesco per avere la macchina sempre pronta all’uso
  • “Cappuccino System”: dispositivo che miscela vapore, aria e latte per preparare una schiuma densa ed abbondante
  • La macchina può essere usata sia con caffè in polvere (1 o 2 tazze), sia con le cialde E.S.E.
  • Unica manopola con indicatori luminosi per la selezione di espresso e cappuccino
  • Manopola per la regolazione del vapore
  • Vaschetta raccogligocce estraibile
  • Pressacaffè incorporato

 

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Funziona sia con il caffè macinato che con le cialde ESE
  • Facile da utilizzare

 

Svantaggi

  • Leggermente meno performante con le cialde ESE
  • Materiali del braccetto poco robusti

 

Conclusioni

Insomma la DeLonghi EC 220.CD ci ha convinti, è un’ottima macchina da caffè ad un prezzo molto contenuto, ne consigliamo sicuramente l’acquisto per via del suo ottimo rapporto qualità / prezzo. Ideale per chi cerca una macchina da caffè espresso manuale, compatta, affidabile ma senza spendere grosse cifre.

Cremosità del Caffè:7.5 Stars (7,5 / 10)
Design:7.5 Stars (7,5 / 10)
Facilità d'uso:7.7 Stars (7,7 / 10)
Assistenza:7 Stars (7 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:7.5 Stars (7,5 / 10)

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della DeLonghi EC 220.CD:

Guida rapida DeLonghi EC 220.CD

Avvertenze, Manutenzione e Risoluzione Problemi Noti – DeLonghi EC 220.CD

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: