De’Longhi Autentica ETAM 29.510 – Recensione
De’Longhi Autentica ETAM 29.510 fa parte della gamma Autentica di De Longhi e rappresenta un concentrato di tecnologia ed innovazione in soli 19,5 cm di larghezza. Grazie al nuovo pannello comandi soft touch, questa macchina da caffè automatica è decisamente facile e intuitiva da utilizzare, permettendo di ottenere un espresso forte e intenso con la sola pressione di un tasto.
Punti Salienti della Recensione De’Longhi Autentica ETAM 29.510 |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Video De’Longhi Autentica ETAM 29.510
Descrizione DeLonghi Autentica ETAM 29.510
Cari lettori, questa volta vi diamo il benvenuti nella recensione della De’Longhi Autentica ETAM 29.510, una macchina da caffè superautomatica in grado di fare un espresso quasi come quello del bar, ad un prezzo abbastanza ragionevole, tuttavia non alla portata di tutti.
Per un italiano, il caffè non è soltanto una bevanda che tiene svegli e dà energia, ma si tratta di un vero e proprio culto, un istante di pace e relax, insomma un momento di fiera italianità 🙂 !
Con la macchina Autentica ETAM 29.510 firmata De’Longhi, la sensazione sarà quella di aver preso un caffè che si avvicina in tutto e per tutto a quello del bar. La bevanda erogata ha un aroma intenso e un gusto interessante, anche se dipende molto dalla scelta dei chicchi di caffè che andremo ad utilizzare.
Ad una prima occhiata al pannello touch, si capisce subito che questa non è soltanto una comune macchina da espresso. Le richieste che questo apparecchio può soddisfare sono infatti molteplici, spaziando dal tè al caffellatte. Il design accattivante e la forma compatta, poi, rendono la De’Longhi Autentica ETAM 29.510 ideale sia per la propria casa, sia per il luogo di lavoro.
Cerchiamo adesso di conoscere meglio questo piccolo gioiello dell’azienda italiana, analizzandolo nel dettaglio.
Accessori, Design e Materiali
Prima di tutto, vediamo quali sono i modelli principali di De’Longhi Autentica:
- De’Longhi ETAM 29.510.SB Autentica (modello base colore silver black)
- De’Longhi ETAM 29.510.B Autentica (modello base colore black)
- De’Longhi ETAM 29.620.SB Autentica Plus (modello intermedio con display LCD)
- De’Longhi ETAM 29.660.SB Autentica Cappuccino (modello top di gamma con display LCD, cappuccinatore completamente automatico e caraffa per il latte)
Per quanto riguarda il modello base, la prima versione ha una tonalità di argento metallizzato particolare e interessante, con alcuni inserti neri che la rendono discreta e ne accentuano la compattezza.
La seconda versione invece ha un aspetto diametralmente opposto, con una commistione di nero opaco e di nero specchiante che gli conferiscono un design molto elegante ma non adatto a tutti gli ambienti.
Il design è quasi minimale, le linee sono semplici e dolci, senza esagerazioni stilistiche, ma assolutamente senza lasciare niente al caso. Il corpo centrale della macchina è compatto e slanciato verso l’alto, leggermente proteso in avanti a conferirgli una struttura singolare. I dettagli sono ben curati, e ce lo dimostrano l’eleganza del pannello touch multifunzione e degli inserti cromati.
Passando ora alla qualità costruttiva di questo elettrodomestico, possiamo dirvi che questa macchina da caffè automatica è realizzata con materiali leggeri ma resistenti (alluminio), anche se alcune componenti interne più sofisticate (come il macinacaffè) richiedono elementi di fabbricazione più pesanti. Complessivamente l’elettrodomestico ci è risultato pratico e facilmente sollevabile, con un peso che si aggira attorno ai 9 kg (9,1 per l’esattezza), merito anche delle sue dimensioni compatte. I suoi 19,5 cm di larghezza, i 34,0 cm di profondità e i 47,7 cm di altezza, rendono la De’Longhi Autentica ETAM 29.510 facilmente utilizzabile su qualsiasi ripiano, con un ingombro minimo per essere una macchina da caffè espresso automatica.
La macchina è discreta anche per quanto riguarda il rumore e i consumi. Tutti coloro che l’hanno provata, infatti, sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla silenziosità dell’elettrodomestico. L’Autentica ETAM 29.510 è inoltre dotata della funzione di risparmio energetico, che garantisce dei consumi abbastanza ridotti, grazie soprattutto allo spegnimento automatico.
La prima impressione, puramente estetica e strutturale, è quella di una macchina da caffè che punti più al buon funzionamento e all’affidabilità piuttosto che ad un design troppo sofisticato e “vanitoso”. Pur non sminuendone l’aspetto, che resta comunque semplice e gradevole, l’Autentica ETAM 29.510 di casa De Longhi ha il suo punto di forza nella robustezza e nella solidità della struttura.
Funzioni e Caratteristiche Principali
Le funzionalità e le esigenze che questo prodotto è in grado di soddisfare, sono veramente numerose e ben assortite. Cerchiamo di procedere con ordine, analizzandole singolarmente e partendo dalla prima fase: la macinatura del caffè.
La nuova generazione di macinacaffè che De’Longhi installa sulle sue superautomatiche è estremamente silenziosa ed efficiente. Molto interessante anche la possibilità di scegliere fra ben 13 livelli di macinatura, a seconda della densità e della cremosità della caffè che vogliamo ottenere.
E se non si volessero utilizzare i chicchi? Nessun problema, la De’Longhi Autentica ETAM 29.510 permette anche di fare uso del caffè in polvere.
E’ presente ovviamente anche il classico pannarello per realizzare la schiuma di latte, da utilizzare per bevande come il classico cappuccino o ad esempio il caffellatte.
Parlando delle bevande che il gioiello di casa De’Longhi è in grado di realizzare, ci rendiamo conto di trovarci di fronte a qualcosa che è più di una semplice macchina da caffè. Tè, cappuccino, caffellatte e latte macchiato sono solo alcune delle bevande che possiamo gustare con questa macchina, oltre ovviamente al comune caffè espresso.
Proprio sull’espresso, che forse è l’aspetto che più interessa a ciascuno intenzionato ad acquistare questo elettrodomestico, riteniamo necessario spendere alcune parole. Le possibilità di personalizzazione di questa bevanda grazie all’Autentica De’Longhi ETAM 29.510 sono veramente numerose. Oltre che sulla densità e sulla cremosità, la scelta del livello di macinatura dei chicchi di caffè, influisce anche sulle caratteristiche dell’aroma che potrà essere più o meno intenso, a seconda dei propri gusti (naturalmente riveste un ruolo fondamentale anche la qualità dei chicchi stessi). Si può scegliere poi la temperatura a cui gustare il caffè (alta, media o bassa), oltre ovviamente la tipologia di espresso: corto, normale o lungo.
Interessante, sempre in questa ottica, la presenza dell’opzione “caffè lungo”. Utilizzando l’apposito tasto, la macchina produce una bevanda abbondante dedicata a chi preferisce una sorta di caffè americano. Una buona intuizione da parte della De’Longhi, che dimostra di sapersi adattare con successo alle tendenze del momento.
Molto particolare poi la tecnologia “Doppio+” installata su questa macchina. Premendo il pulsante dedicato, verrà erogato un caffè dal gusto molto intenso, con una quantità superiore a quella di due semplici espressi e con un apporto altamente energetico. Molto consigliato a chi ha difficoltà ad alzarsi la mattina o ha qualche ora di sonno in arretrato.
In questa macchina da caffè automatica, è presente inoltre la possibilità di programmare lo spegnimento automatico, sicuramente una funzione molto comoda per gestire meglio il risparmio energetico dell’elettrodomestico.
Tutte le funzionalità fino ad ora elencate sono facilmente usufruibili per merito del pannello soft touch installato sulla De’Longhi Autentica. L’interfaccia inoltre è molto intuitiva e facilmente utilizzabile grazie alla retroilluminazione che la rende pratico l’uso di questo elettrodomestico anche in condizioni di scarsa luminosità.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Dimensioni (cm): 19,5 l x 34,0 p x 47,7 h
- Doppio +: si
- Peso (Kg): 9,1
- Voltaggio/Frequenza (V~Hz): 220-240 V 50/60 Hz
- Potenza (W): 1450
- Colore: Nero
- Funzione caffè “lungo”: si
- Controllo aroma: si
- Feedback sonoro: si
- Pulizia automatica: si
- Spegnimento automatico: si
- Capacità contenitore chicchi caffè: 150
- Cappuccinatore: si
- Capacità contenitore fondi caffè (n°): 12
- Possibilità di usare il caffè in polvere: si
- Poggia tazze: si
- Programma di decalcificazione, pulizia e risciacquo automatici: si
- Livello minimo/massimo erogatore caffè: 85-140 mm
- Funzione di risparmio energetico: si
- Nuovo macinacaffè silenzioso con 13 livelli di macinatura: si
- Interruttore di spegnimento: si
- Programmazione durezza dell’acqua: si
- Funzione Vapore Rapido: si
- Vaschetta raccogligocce estraibile con indicatore livello acqua: si
- Selettore per 1 tazza: si
- Selettore per 2 tazze: si
Vantaggi
- Praticità d’uso
- Numerose Funzionalità
- Ottima Qualità delle Bevande
- Silenziosità
- Materiali di costruzione resistenti e leggeri
- Dimensioni compatte
Svantaggi
- Prezzo
Conclusioni
Insomma, la De’Longhi Autentica ETAM 29.510 è una macchina da caffè superautomatica decisamente comoda da usare, ricca di funzionalità e portavoce di un espresso italiano di ottimo livello.
L’impressione finale è che con questo elettrodomestico, vi garantirete un prodotto che non avrà niente da invidiare alla grande tradizione del Belpaese.
Difficile trovare un difetto in questa macchina, che sicuramente non ne cela per quanto riguarda la qualità delle bevande e la solidità della struttura.
Se volessimo trovare una nota dolente, dovremmo sicuramente andarla a rintracciare nel prezzo.
In quasi tutti i punti vendita, la De’Longhi Autentica ETAM 29.510 è in commercio ad un prezzo medio-elevato, ecco perché consigliamo di acquistarla online, in cui potrete sicuramente trovare delle ottime offerte come quella presente su Amazon. Comunque a nostro giudizio, il prezzo di questo elettrodomestico è assolutamente adeguato e giustificato.
La De’Longhi Autentica ETAM 29.510 è sicuramente una macchina da caffè automatica di fascia alta, consigliata a chiunque non possa fare a meno di un buon espresso e cappuccino all’italiana.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della De’Longhi Autentica ETAM 29.510:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
41 Commenti in "De’Longhi Autentica ETAM 29.510 – Recensione"
ciao debora, anche io ho lo stesso problema secondo me il caffe è tiepido al massimo della temperatura, il sapore è molto buono ma al massimo dovrebbe scottare invece non vedo differenza tra il primo e il quarto livello
Salve non riesco ad ottenere un caffè caldo puy avendo seguito le istruzioni con i diversi simboli a macchina spenta .. mi sento afflitta … vorrei farmi sostituire la macchina perchf sono passati solo tre giorni .. non so quanti caffè ho fatto … ma non cambia nulla 😞😞😞😞
Ciao Debora, purtroppo la questione della temperatura è molto soggettiva, infatti ciò che per alcuni risulta appena tiepido, per altri potrebbe risultare bollente. In questo caso, almeno che tu non ottenga un caffè realmente freddo (e in quel caso dovresti procedere con la sostituzione per malfunzionamento), se credi che questa macchina da caffè non soddisfi le tue esigenze, puoi provare a limite a chiedere il rimborso 😉
Io ti consiglio di scaldare la tazzina con l acqua che usa per fare la pulizia e ti consiglio comunque di impostare la temperatura al massimo , io facendo così riesco ad avere un caffè caldo . Ma se devi farne un altro dopo poco tempo , premi il tasto per pulire cosiche esca acqua calda e poi fatti il caffè . Spero di esserti stata utile . Isabelle
buongiorno, ho appena acquistato il modello Etam 29150B De Longhi . come consigliato sul libretto istruzioni , ho fatto 4 caffe prima di prova con il pre-macinato stando attenta ad usare un misurino raso a caffe . Stamattina , al quinto caffe, dopo avere acceso la macchina ed avere inserito il misurino raso di premacinato , quando ho premuto il tasto caffe singolo , si sono accese le spie rosse che dal libro istruzioni indicano che e stato usato troppo caffe e che consiglia di pulire l’imbuto con il pennellino . ho pulito con il pennello ma purtroppo le spie lampeggiano ancora , secondo voi cosa altro devo fare ? la macchina e danneggiata ? grazie e buona giornata a tutti !
Ho contattato l’assistenza De Longhi per mail perché il numero di telefono è a pagamento (assurdo secondo me )!! non ho ancora avuto risposta alla mia mail ma nell’attesa , ho ribaltato la macchina a testa in giù e l’ho pulita , ho aspirato all’interno e ora sembra funzioni..
Ora dopo una settimana di utilizzo posso fare la mia recensione ..
ho acquistato del caffè Pellini in grani (quindi ottima qualità) , il caffe è troppo forte (sto ancora facendo altre prove ) ed è comunque freddo (ho già alzato la temperatura ), il poggio tazze non scalda proprio.
Per quanto riguarda la parte del pre-macinato credo non sia il massimo , spesso il caffe cade sotto nel raccogli caffe e non si sa perché
quindi condivido il pensiero di Giuseppe Prati troppo costosa per quel che da , spero solo non duri 8 mesi come a lui!
Se avete qualche consiglio da darmi , li leggo volentieri , grazie a tutti !
Ciao Isabelle, ti ringraziamo molto per averci lasciato una tua preziosa opinione e ti auguriamo una buona serata 😉
Ciao Isabelle, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti De’Longhi 😉
Dopo 8 mesi si è rotta, macchina in garanzia l’assistenza de longhi latina vuole 55 euro per la riparazione dicendo che la macchina é intasata, nonostante io abbia fatto la decalcificazione con prodotti de longhi ad ogni richiesta della macchina. Mai più de longhi é troppo costoso mantenerla.
non posso fare la decalcificazione della mia macchina delonghi autentica che ho acquistata due mesi fa.
Seguo le istruzioni del manuale e quando tocco l’icona del vapore che dovrebbe lampeggiare si spegne tutto
E la prima volta che faccio la decalcificazione gracie
Ciao Raffaello, prova a contattare direttamente l’assistenza clienti De’Longhi 😉
Ho comprato da pochi giorni un’AUTENTICA ETAM 29.510.B DE LONGHI ma non riesco a fare un caffè buono, mi esce un po acquoso nonostante faccia tutto quello che c’è scritto nelle istruzioni.
Ho acquistato PELLINI bar n. 9 come consigliava un signore nelle vostre recenzioni.
Sono molto preoccupata in quanto mio marito voleva comprare la SAECO manuale come quella che avevamo prima, comprata 15 anni fa.
Mi risolva questo problema!!!!
Grazie
Ciao Paola, purtroppo non è un problema che possiamo risolvere noi! Hai già provato a regolare la macinatura? Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di eseguire la regolazione del macinacaffè seguendo le istruzioni molto attentamente e ricorda che normalmente più il grado di macinatura è fine, più il caffè sarà consistente e cremoso. Se proprio non riesci ad ottenere un buon caffè, allora ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza De’Longhi. Speriamo che riesci a risolvere, ciao Paola e buona giornata 😉
Ciao a tutti, dopo varie indecisioni ho optato per l’acquisto di una super automatica. Indeciso tra Saeco Intelia e Magnifica S delle quali c’erano recensioni sia positive che negative, ho alla fine optato per la De Longhi Intelia, una versione da quello che ho capito più recente della Magnifica, quindi suppongo siano state riviste alcune problematiche progettuali.
Dopo un mese di utilizzo, posso ritenermi più che soddisfatto dell’acquisto. Avevo il timore anche che il primo caffè nn fosse caldo, invece non è così. Anche il primo caffè esce bollente con la temperatura settata al massimo. A differenza della Magnifica S, questa ha anche la possibilità di fare risciaqui quindi scaldare ulteriormente i condotti ma non è necessario.
Unica cosa che “lamento” è l’autonomia, poca acqua e pochi fondi circa 12 nel cassetto, ma questo è un difetto comune a tutte le superautomatiche che giustamente eseguono dei lavaggi prima e alla fine del ciclo dei caffè. Mi ritengo iper soddisfatto.
Ciao Luca, ti ringraziamo molto per essere tornato sul nostro sito e averci lasciato una tua opinione e la tua esperienza personale con la Saeco Intelia, tornerà sicuramente utile anche agli altri utenti del nostro sito! Ciao Luca, ti auguriamo una buona giornata 😉
Davvero complimenti per questo straordinario sito internet. C è una cosa che non mi è chiara su questa de longhi autentica. Si dice che fa il caffè americano in quanto ha la possibilità di fare il caffè lungo, tuttavia tutte hanno la possibilità di fare il caffè lungo, dunque fa un caffè lungo come le altre o fa un caffè proprio americano che dunque si differenzia dagli altri caffe lunghi delle altre macchine? Posso anche sapere come viene? Viene simile alle macchina da caffè dedicate per il caffè americano? Davvero grazie mille!!!
Ciao Simone, considera che si tratta di una funzione apposita per ottenere un caffè molto lungo e con la giusta dose di caffè macinato, proprio per ottenere una bevanda che sia il più simile possibile a quello che si può definire un “caffè americano”, quindi non si tratta di un semplice espresso leggermente più lungo del normale, come accade per le altre macchine da caffè espresso. Speriamo di averti aiutato, ciao Simone e alla prossima 😉
Grazie a voi! In effetti non c’è scritto nelle schede tecniche il discorso della macina in acciaio. Per saperlo bisogna andare (nel sito ufficiale de’longhi) nella sezione “servizio clienti” e digitare macina caffè nell’apposito spazio per la ricerca e lì si viene indirizzati alla risposta! Buon lavoro e ci sentiamo presto dopo aver provato la mia ETAM nuova! ?
Ok, grazie per la segnalazione e facci sapere come ti troverai con la ETAM 😉
“Le macine del macinino sono in acciaio o in ceramica ?
Le nostre macine sono di acciaio di alta qualità, per garantire flessibilità e durevolezza. Inoltre hanno forma conica per ridurre al minimo il surriscaldamento che può verificarsi durante la rotazione. ”
–>questo è riportato direttamente nel sito ufficiale della de’longhi quindi d’ora in poi lo sapete con certezza anche voi delll staff!
Per quanto riguarda la mia situazione di incertezza sull’acquisto invece ancora niente, apno sempre indeciso se prendere una Ecam e una etam, sceglierò all’ultimo secondo! secondo voi ecam 330€ e etam 350 cosa scegliereste?
Perfetto, grazie mille per avercelo riportato! Più che altro ci chiedevamo in quale pagina lo avessi letto, perché nelle schede tecniche e nelle caratteristiche principali dei singoli modelli non viene mai riportato. Tornando alla scelta, forse conviene spendere una ventina di euro in più per la ETAM che comunque dovrebbe essere un modello di costruzione più recente ed inoltre dispone della funzione “Doppio+” che per alcuni fa la differenza e magari potrebbe essere il tuo caso 😉