Bialetti Cuore CF 80 – Recensione
La Bialetti Cuore CF 80 è la nuova invenzione della Bialetti con un design unico e totalmente innovativo a forma di cuore. Bialetti Cuore è la prima macchina da caffè sospesa tramite una staffa che ricorda gli Apple iMac. La pompa è da 20 bar come tutte le macchine da caffè Bialetti e il funzionamento avviene solo ed esclusivamente mediante le capsule Bialetti.
Punti Chiave della Recensione Bialetti Cuore CF 80 R |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Descrizione Bialetti Cuore CF80
Benvenuti a tutti i lettori di MacchinadelCaffe.it nella recensione della tanto attesa Bialetti Cuore CF80, una macchina da caffè a capsule dal design assolutamente unico e inconfondibile. Bialetti ha creato la prima macchina da caffè sospesa, ovvero l’intero corpo macchina è sospeso mediante una staffa in alluminio che ricorda molto gli Apple iMac. In questa recensione cercheremo di vedere tutte le caratteristiche e le funzionalità della Bialetti Cuore, con una nostra opinione personale sulla qualità di costruzione e sulla qualità del caffè erogato.
Design e Materiali
La particolarità della Bialetti CF 80 è senza dubbio la sua particolare forma a cuore, a noi è piaciuta tantissimo, dobbiamo ammettere che anche questa volta, Bialetti è stata in grado di realizzare un’altro capolavoro dal punto di vista estetico. Bialetti Cuore CF80 non è solo bella esteticamente, ma è anche particolarmente rifinita ed elegante, quindi si presta anche come oggetto d’arredo, ideale per ogni cucina, attualmente viene venduta in colorazione rossa e bianca. Le linee della Bialetti Cuore sono particolarmente bombate e morbide, la forma a cuore ci è piaciuta specialmente per la sua eleganza, a partire dalla staffa di supporto in metallo per il corpo macchina, ai bordi cromati che rifiniscono le linee del cuore.
Passiamo ora ad un’aspetto molto importante, ovvero i materiali che a noi sono sembrati molto buoni. Eravamo un po’ titubanti a riguardo, anche perché le macchina da caffè passate di casa Bialetti non erano certo rinomate per la loro qualità costruttiva, sembra invece che nella Bialetti Diva CF70 e nella Bialetti Cuore CF80, le cose siano cambiate in meglio. I materiali sembrano abbastanza solidi, la staffa che sostiene la macchina è interamente in metallo, la parte sopra è in plastica ma ci è sembrata abbastanza robusta.
Ma continuiamo con la descrizione della Bialetti CF 80, nella parte superiore del cuore, troviamo uno sportellino a scomparsa da cui è possibile inserire le capsule Bialetti, una volta chiuso lo sportellino ed erogato il caffè, la capsula verrà espulsa automaticamente nel cassettino raccogli-capsule che andrà poi svuotato una volta riempito.
Sempre nella parte posteriore, si può accedere facilmente al serbatoio dell’acqua che è da 0,5 litri, quindi un po’ contenuto ma non si poteva fare altrimenti data la particolare forma a cuore della macchina.
Infine la base della pedana è caratterizzata da un poggia tazzine con una griglia in metallo che può essere rimossa, permettendo di appoggiare tazze più grandi su una pratica superficie in silicone rifinita con dei contorni rialzati che formano un cuore.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
La Tecnologia di Bialetti Cuore CF 80 R
Passiamo ora a quelle che sono le funzioni tecnologiche di Bialetti Cuore CF 80. Una delle cose che più ci ha colpiti è il tasto touch a sfioramento che è retroilluminato a forma di cuore e si illumina pulsando durante l’erogazione, simulando così il battito del cuore, una chicca d’effetto piacevole da guardare.
Altra chicca della Bialetti Cuore è il contatore che avvisa quando è il momento di svuotare il cassettino raccogli-capsule, che abbiamo trovato di dimensioni un po’ ridotte sempre dovuto alla particolare forma della macchina, infatti va svuotata ogni 5 capsule circa.
Come abbiamo scritto precedentemente, la Bialetti Cuore è dotata anche di un sistema di auto-espulsione delle capsule, infatti una volta terminata l’erogazione, la capsula sarà automaticamente espulsa all’interno del cassettino raccogli-capsule. Una funzione molto comoda che attualmente abbiamo trovato solamente nella Nespresso U.
Bialetti Cuore CF80 inoltre è dotata di una pompa da 20 bar, un sistema innovativo brevettato da Bialetti che garantisce un caffè sempre denso e cremoso, lo stesso sistema che utilizza la Bialetti Diva CF 70.
Infine, un’altra caratteristica che ci interessava sottolineare è la funzione di risparmio energetico che ormai troviamo nella quasi totalità delle macchine per caffè, infatti anche la Bialetti Cuore CF 80 R ne è dotata e permette di mandare la macchina in fase di stand-by dopo circa 10 minuti di inutilizzo, riducendo il consumo energetico a circa 0,5 Kwh.
La Nostra Prova Caffè
Abbiamo avuto l’occasione di provare la Bialetti Cuore CF 80 e di assaggiare il caffè erogato dalle Capsule Bialetti. Iniziamo col dire che dal vivo la Bialetti Cuore rende molto di più, il design è fantastico, assolutamente innovativo, forse una delle macchine da caffè più particolari che abbiamo avuto modo di provare fino ad ora, risulta anche piuttosto compatta, quindi ottima anche per chi ha poco spazio in cucina. Il funzionamento è semplicissimo, c’è solo un tasto da sfiorare per ottenere un espresso di qualità in modo semplice e veloce. Il caffè erogato ci è sembrato praticamente uguale a quello che abbiamo già assaggiato con la Bialetti Diva, le capsule da utilizzare sono infatti le medesime e noi le abbiamo trovate ottime. Il caffè è abbastanza cremoso e corposo, il risultato che si può ottenere con le nuove macchine da caffè a capsule Bialetti non ha nulla a che vedere con le macchine da caffè a sistema trio sempre Bialetti, il caffè è tutta un’altra cosa. Onestamente il sistema con 20 bar non ci è sembrato molto diverso dalle macchine da caffè a 15 bar o le Nespresso a 19 bar. Siamo comunque rimasti soddisfatti dalle prestazioni della Bialetti Cuore e dal suo innovativo design, molto affascinante ed elegante.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Altezza: 293 mm
- Larghezza: 173 mm
- Profondità: 315 mm
- Peso: 4,5 Kg
- Tipologia: espresso
- Sistema di stand by che si attiva dopo 10 minuti di inutilizzo
- Numero Tazze: 1
- Pressione: 20 Bar
- Espulsione automatica capsule
- Macchina sospesa tramite staffa
- Luce che pulsa durante l’erogazione (simulando il battito del cuore)
Vantaggi
- Design Unico
- Buoni materiali
- È sospesa
- Facile da usare
Svantaggi
- Funziona solo con le capsule Bialetti (o le controparti compatibili)
- Prezzo
Conclusioni
La Bialetti Cuore CF 80 R è una delle macchine da caffè più particolari ed eleganti che abbiamo provato fino ad ora, la particolare forma a cuore fa innamorare chiunque a prima vista 🙂 ! La Bialetti Cuore punta molto sull’estetica e sulla semplicità di utilizzo, nonostante sia dotata di una forma inconsueta per una macchina da caffè, secondo noi è stata progettata e costruita con intelligenza, gli spazi sono ottimizzati al massimo e le funzioni di cui è dotata sono molto comode e alla portata di tutti. La pedana ce la tiene sospesa è in metallo e molto stabile, le capsule vengono espulse in automatico, il led pulsa durante l’erogazione simulando il battito del cuore, la pedana poggia-tazze può essere rimossa per inserire tazze più grandi, insomma a nostro avviso si tratta di un prodotto molto valido. Il caffè erogato ci ha convinti, è piuttosto corposo e intenso, a seconda delle capsule utilizzate. Le rifiniture sono ottime e curate nei minimi dettagli, pertanto ci sentiamo di consigliare la Bialetti Cuore CF 80, specialmente come idea regalo che sarà sicuramente apprezzata. L’unico svantaggio secondo noi è il prezzo, che in periodi di crisi come questi non è proprio alla portata di tutti.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della Bialetti Cuore CF 80:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
62 Commenti in "Bialetti Cuore CF 80 – Recensione"
Buongiorno, comprata 2 mesi fa in Roma e perde l’acqua à quasi 80 per cento .
Buongiorno io ho acquistato da poco la macchina per caffè sono riuscito a fare 3 caffè poi basta non ne vuole più sapere
Ciao Piero, noi ti consigliamo di contattare l’assistenza o in alternativa il venditore dove hai acquistato la macchinetta per fartela sostituire 😉
Cambiata la seconda volta Bialetti cuore non funziona sempre poco caffè non so cosa fare più. chiedere il rimborso?
Ciao Andrei, a questo punto conviene che chiedi il rimborso. Questa macchinetta, come molti altri modelli della Bialetti, sembra che soffra ancora di molti problemi! 😉
il mio cuore “”ennesimo cambio””a volte perde acqua? a volte si inceppano le capsule ? a volte lampeggia sempre il rosso e x 2 giorni niente caffè….cambiata ma i problemi ci sono…..macchina troppo delicata?
Regalata a mia moglie per Natale! Il caffè è acqua sporca!imbevibile! Sprecate 10 capsule con la speranza che con l’utilizzo migliorasse!non so che fare! A parte la bruttissima figura!
Ho preso questa macchinetta solo per fare il caffè per qualche amico che veniva a trovarci perché in casa nessuno beve il caffè . E tutte le volte faccio delle bruttissime figur, per non dire altro , perché la bialetti non va . Lampeggia in continuazione rosso verde e il caffè non esce . Si buttano via le cialde che non costano proprio 2 lire e si fa brutta figura con gli ospiti . Si è riportata 3 volte al negozio dove si è presa e loro dicono che funziona, anzi ultima volta mi hanno detto che non sono capace io a usare la macchinetta . E una grande fregatura qst macchina che poi non costa nemmeno poco 139.00 euro . Il negoziante non lo sapeva di qst problemi che qst macchinetta ? Credo proprio che lo sapeva ma importante vendere no ? E mi meraviglio della Bialetti che mette sul mercato qst fregature che tanto lo sanno anche loro. Non la comprate perché vi dara solo dei problemi .
E siamo a due macchinette sostituite nel giro di 20 giorni. Consiglio di non acquistare questa macchinetta troppi problemi e poca autonomia nel risolverli bisogna sempre portarla al centro d’assistenza.
Da quando l’abbiamo acquistata è stata più tempo al centro d’assistenza che a casa nostra.
La rima perdeva acqua di lato e riempiva completamente il cestello delle capsule. dopo 2 caffe è andata in blocco e Amen.
La seconda dopo una settimana di caffè è andata in blocco lampeggiava rosso rosso verde e non si è più sbloccata.
Meno male che era in offerta a metà prezzo, forse dovevano mettere sul mercato una batteria di macchinette difettose.
anche noi stesso problema…ma le commesse del negozio sono state veramente brave…sinceramente penso che loro sono state avvisate di questo problema.cuore bello ma veramente inutile…… anche quella che abbiamo adesso non va……
Rete di assistenza a dir poco PESSIMA. Due mesi senza macchina da caffè me la restituiscono con più problemi di prima dopo innumerevoli telefonate al centro di assistenza e alla Bialetti. Ovviamente nessuno ha saputo giustificare i tempi biblici per la riparazione che poi non è avvenuta. La macchina è stata restituita solo dopo la minaccia di inoltrare reclamo ad altroconsumo.
Buongiorno! Ho la cuore da un mese! E adesso quando la accendo il cuore lampeggia rosso e verde e non va! Come mai? ?
Buongiorno!
Delle volte il caffè esce a gocce molto molto lentamente,mentre altre volte eroga normalmente e più in fretta.
Volevo sapere se si trattava di un’anomalia della macchina.
Grazie
Ciao Camilla, si a volte può capitare, di solito il caffè non esce sempre allo stesso modo, dipende anche molto dalle capsule, da come è pressato il caffè all’interno e dal riscaldamento del circuito della macchina 😉