La Ariete Picasso è una discreta macchina da caffè manuale. È piccola e compatta, ma il suo punto di forza è decisamente il prezzo, è infatti il modello di macchina da caffè più economico in circolazione

Macchina del Caffè Ariete Picasso Cialdissima

Punti Chiave della Recensione Ariete Picasso 1365 / 1366

  1. Descrizione
  2. Scheda Tecnica
  3. Vantaggi
  4. Svantaggi
  5. Conclusioni
  6. Modelli disponibili
  7. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Descrizione Ariete Picasso – modello 1365 – 1366

Eccoci di nuovo a recensire un’altra macchina del caffè Ariete, oggi precisamente parliamo di un prodotto di fascia bassa, ma dal prezzo davvero basso. Parliamo dell’Ariete Picasso, una piccola macchina del caffè manuale.

Si tratta di un prodotto già in vendita da parecchio, quindi nel tempo ha già subito parecchi ritocchi nel prezzo, tanto che adesso è disponibile ad un prezzo a dir poco ridicolo.

Tuttavia si tratta pur sempre di un prodotto di fascia bassa, per questo i veri intenditori potrebbero storcere il naso, ma se siete persone dalle poche pretese e che non vogliono spendere troppi soldi per una macchina del caffè, è possibile che la Ariete Picasso 1365 faccia al caso vostro.

Ma andiamo con ordine:

Per cominciare la macchina del caffè Ariete Picasso viene venduta in due versioni,

  1. Macchina da caffè espresso Ariete Picasso modello 1365
  2. Macchina da caffè espresso Ariete Picasso Cialdissima modello 1366

I due modello in realtà si differenziano solamente dal portafiltro, nel primo caso c’è il classico filtro per caffè macinato, mentre nel secondo caso potremo utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde ESE tramite il portafiltro aggiuntivo di cui è dotata.

Per il resto però entrambe le versioni sono totalmente identiche e visto che anche il prezzo è praticamente lo stesso (attualmente la differenza è di circa 3 euro, almeno su Amazon) , se avete deciso di acquistarla, sicuramente vi conviene comprare la Picasso Cialdissima 1366.

Inoltre la Ariete Picasso Cialdissima 1366 è anche leggermente più carina e rifinita esteticamente visto che è il pannello frontale è argentato e il resto della scocca è nera. Il modello Ariete Picasso classico invece è più semplicemente tutta nera.

La caldaia è in alluminio e una volta accesa impiega 4/5 minuti per riscaldarsi, rispetto alle attuali macchine da caffè in commercio non è poco, ma nemmeno un tempo eccessivamente lungo.

L’Ariete Picasso 1365 viene fornita anche con un pratico misurino per dosare il caffè e secondo le istruzioni basta inserire nel filtro 1 misurino per un caffè, 2 misurini per 2 caffè. Dopo varie prove abbiamo però capito che per avere una resa migliore, conviene sempre aggiungere un po’ di caffè in più. Una volta dosato il caffè potete pressarlo comodamente usando il retro del misurino in dotazione.

Tra i primi piccoli difetti che abbiamo notato che utilizzando le cialde, una volta sganciato il braccetto esse tendono a rimanere attaccate alla macchina e che la spia che segnala che la macchina è accesa è posta lateralmente, quindi in una posizione non facilmente visibile, quindi può capitare di dimenticare la macchinetta accesa.

Un altro fastidioso problema che abbiamo riscontrato è che il caffè non esce da tutte e due i beccucci in modo omogeneo, ma tende ad uscire solo da un lato. Non c’è nessun problema se dobbiamo preparare un caffè singolo, ma se dobbiamo preparare due caffè alla volta allora le cose si complicano un po’.

La prova del caffè come potete immaginare non è stata particolarmente entusiasmante, ma sinceramente la piccola Picasso ha superato le nostre aspettative ( anche se in realtà le nostre aspettative erano molto basse 🙂 ). Con le cialde purtroppo non siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati (consigliamo comunque di usare cialde ESE da 7 grammi ). Con il caffè macinato invece le cose sono andate decisamente meglio. Potendo infatti regolare la macinatura e dosare a piacimento la quantità di caffè da inserire nel portafiltro, siamo riusciti a bere un caffè accettabile, anche se raramente è uscita una leggera cremetta.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Potenza: 850W
  • Pompa: 15 bar
  • Caldaia di alluminio
  • Maxi Cappuccino
  • Porta filtro per caffè in polvere
  • Vassoio estraibile per una facile pulizia
  • Serbatoio estraibile da 0,9 Lt
  • Peso prodotto: 3,8 Kg
  • Dimensione prodotto: 180x260x280
  • Dimensioni scatola (LxPxA): 230x305x320

 

Vantaggi

  • Macchina del caffè più economica in commercio

 

Svantaggi

  • Non è molto potente
  • Cappuccinatore scadente

 

Conclusioni

L’Ariete Picasso e l’Ariete Picasso Cialdissima sono sicuramente delle macchine del caffè per chi ha poche pretese e pochi soldi da spendere, se invece siete amanti del buon caffè vi consigliamo di evitare questi modelli di macchina del caffè, decisamente troppo economici e poco professionali.

Cremosità del Caffè:5 Stars (5 / 10)
Design:5.9 Stars (5,9 / 10)
Facilità d'uso:7.3 Stars (7,3 / 10)
Assistenza:7.5 Stars (7,5 / 10)
Qualità / Prezzo:7 Stars (7 / 10)
Media:6.5 Stars (6,5 / 10)

 

Manuali d’uso

Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Ariete Picasso 1365 e della Ariete Picasso Cialdissima 1366:

Manuale d’uso Ariete Picasso 1365

Manuale d’uso Ariete Picasso Cialdissima 1366

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: