Ariete Picasso – Recensione
La Ariete Picasso è una discreta macchina da caffè manuale. È piccola e compatta, ma il suo punto di forza è decisamente il prezzo, è infatti il modello di macchina da caffè più economico in circolazione
Punti Chiave della Recensione Ariete Picasso 1365 / 1366 |
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Descrizione Ariete Picasso – modello 1365 – 1366
Eccoci di nuovo a recensire un’altra macchina del caffè Ariete, oggi precisamente parliamo di un prodotto di fascia bassa, ma dal prezzo davvero basso. Parliamo dell’Ariete Picasso, una piccola macchina del caffè manuale.
Si tratta di un prodotto già in vendita da parecchio, quindi nel tempo ha già subito parecchi ritocchi nel prezzo, tanto che adesso è disponibile ad un prezzo a dir poco ridicolo.
Tuttavia si tratta pur sempre di un prodotto di fascia bassa, per questo i veri intenditori potrebbero storcere il naso, ma se siete persone dalle poche pretese e che non vogliono spendere troppi soldi per una macchina del caffè, è possibile che la Ariete Picasso 1365 faccia al caso vostro.
Ma andiamo con ordine:
Per cominciare la macchina del caffè Ariete Picasso viene venduta in due versioni,
- Macchina da caffè espresso Ariete Picasso modello 1365
- Macchina da caffè espresso Ariete Picasso Cialdissima modello 1366
I due modello in realtà si differenziano solamente dal portafiltro, nel primo caso c’è il classico filtro per caffè macinato, mentre nel secondo caso potremo utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde ESE tramite il portafiltro aggiuntivo di cui è dotata.
Per il resto però entrambe le versioni sono totalmente identiche e visto che anche il prezzo è praticamente lo stesso (attualmente la differenza è di circa 3 euro, almeno su Amazon) , se avete deciso di acquistarla, sicuramente vi conviene comprare la Picasso Cialdissima 1366.
Inoltre la Ariete Picasso Cialdissima 1366 è anche leggermente più carina e rifinita esteticamente visto che è il pannello frontale è argentato e il resto della scocca è nera. Il modello Ariete Picasso classico invece è più semplicemente tutta nera.
La caldaia è in alluminio e una volta accesa impiega 4/5 minuti per riscaldarsi, rispetto alle attuali macchine da caffè in commercio non è poco, ma nemmeno un tempo eccessivamente lungo.
L’Ariete Picasso 1365 viene fornita anche con un pratico misurino per dosare il caffè e secondo le istruzioni basta inserire nel filtro 1 misurino per un caffè, 2 misurini per 2 caffè. Dopo varie prove abbiamo però capito che per avere una resa migliore, conviene sempre aggiungere un po’ di caffè in più. Una volta dosato il caffè potete pressarlo comodamente usando il retro del misurino in dotazione.
Tra i primi piccoli difetti che abbiamo notato che utilizzando le cialde, una volta sganciato il braccetto esse tendono a rimanere attaccate alla macchina e che la spia che segnala che la macchina è accesa è posta lateralmente, quindi in una posizione non facilmente visibile, quindi può capitare di dimenticare la macchinetta accesa.
Un altro fastidioso problema che abbiamo riscontrato è che il caffè non esce da tutte e due i beccucci in modo omogeneo, ma tende ad uscire solo da un lato. Non c’è nessun problema se dobbiamo preparare un caffè singolo, ma se dobbiamo preparare due caffè alla volta allora le cose si complicano un po’.
La prova del caffè come potete immaginare non è stata particolarmente entusiasmante, ma sinceramente la piccola Picasso ha superato le nostre aspettative ( anche se in realtà le nostre aspettative erano molto basse 🙂 ). Con le cialde purtroppo non siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati (consigliamo comunque di usare cialde ESE da 7 grammi ). Con il caffè macinato invece le cose sono andate decisamente meglio. Potendo infatti regolare la macinatura e dosare a piacimento la quantità di caffè da inserire nel portafiltro, siamo riusciti a bere un caffè accettabile, anche se raramente è uscita una leggera cremetta.
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Scheda Tecnica
- Potenza: 850W
- Pompa: 15 bar
- Caldaia di alluminio
- Maxi Cappuccino
- Porta filtro per caffè in polvere
- Vassoio estraibile per una facile pulizia
- Serbatoio estraibile da 0,9 Lt
- Peso prodotto: 3,8 Kg
- Dimensione prodotto: 180x260x280
- Dimensioni scatola (LxPxA): 230x305x320
Vantaggi
- Macchina del caffè più economica in commercio
Svantaggi
- Non è molto potente
- Cappuccinatore scadente
Conclusioni
L’Ariete Picasso e l’Ariete Picasso Cialdissima sono sicuramente delle macchine del caffè per chi ha poche pretese e pochi soldi da spendere, se invece siete amanti del buon caffè vi consigliamo di evitare questi modelli di macchina del caffè, decisamente troppo economici e poco professionali.
Cremosità del Caffè: | ![]() |
Design: | ![]() |
Facilità d'uso: | ![]() |
Assistenza: | ![]() |
Qualità / Prezzo: | ![]() |
Media: | ![]() |
Manuali d’uso
Di seguito sono riportai i link per scaricare il libretto d’istruzioni della Ariete Picasso 1365 e della Ariete Picasso Cialdissima 1366:
I Migliori Prezzi Online
![]() |
|
![]() |
Lascia un Commento
32 Commenti in "Ariete Picasso – Recensione"
Salve ho acquistato la Picasso e vorrei alcune delucidazioni
1)la stessa è rumorosa e vibra, qualcuno ha avuto questo riscontro?
2)vorrei sapere le marche per le cialde quale sono più affidabile.
Salve ho acquistato il modello 1365/70,e al primo utilizzo si sente un forte rumore, e una costante vibrazione,la riporto dove l’ho comperata,il caffè però è risultato accettabile
salve la mia non ha nessun problema!
Dopo aver fatto il caffè ci si estenua a staccare il filtro col residuo dalla macchina. Dove l’ho acquistata mi hanno detto che è un problema intrinseco della macchina (lo dicessero prima!!) Per toglierlo devo prendere la punta di un coltello e quando è ancora tutto caldissimo cercare di tirare vis il filtro sporcando ovunque. Per il resto andrebbe bene ma questo problema è veramente fastidioso
Vorrei sapete …..è meglio mettere acqua del rubinetto o acqua che si acquista in bottiglie?….
Ciao Nunzia, dipende molto dalla zona in cui vivi, ci sono zone d’Italia in cui l’acqua risulta più ricca di calcio, quindi utilizzare acqua in bottiglia, potrebbe essere una buona scelta 😉
Vorrei chiedere a Maria Concetta . La marca del caffè
Io mi trovo bene con caffè Kose audace e anche con marca Carrefour quello con più robusta ma è questione di gusto e ce ne sono diversi tipi con percentuali diverse di arabica e robusta!
Possiedo da un paio d’anni la ARIETE PICASSO (CIALDISSIMA).
Non sono per niente soddisfatto, i problemi sono svariati, sia con il macinato che con le cialde (ESE) il caffè non lo ritengo “sufficientemente” buono.
Con il macinato, rilevo lo stesso problema di tanti utenti che hanno scritto in questo sito, dopo aver erogato il caffè e smontato il braccetto 1 volta su 2 il residuo rimane attaccato con il filtro alla macchina. Spesso mi capita anche (con il macinato) che il caffè venga fuori dai preposti fori di erogazione, facendo diventare una pausa caffè una vera e propria pulizia di tutto l’ambiente circostante.
Stanco dei risultati del macinato (di svariate marche e livelli di macinatura), ho optato per le cialde.. semplicemente il caffè è un vero e proprio surrogato a base di acqua, inconsistente, più che un espresso sembra uno di quei prodotti solubili.
Al più presto cambierò macchinetta
Ho acquistato ad Aprile questa macchina da caffè “Picasso” , pensando a una durata di almeno tre – quattro anni, non mi aspetto che una macchina da 55 euro possa durare di più; 6 MESI mi sembra poco! Se ruoto il pomello dell’erogazione “caffè” ,esce l’acqua dall’interno della macchina e quindi fuoriesce sul ripiano della cucina allagandolo!
Visto che è in garanzia la porterò al più presto al centro assistenza.
Anche a me succede la stessa cosa! Hai risolto il problema?
Salve ho acquistato questa macchina tutto ok oggi faccio il cappuccino ma non mi piace come eroga vapore poi volevo fare il caffe ma non esce nulla ho messo e rimesso il serbatoio ho acceso ho fatto pulizia ma nulla cosa può essere? Grazie
Ciao Rocco, ti consigliamo di contattare l’assistenza Ariete, potrebbe anche essere difettata.
A me hanno regalato la macchina Ariete Picasso 1365 a Natale mi trovo bene, per il caffè dopo varie marche finalmente ho trovato quello giusto, il cappuccino mi viene bello schiumoso e per quanto riguarda il filtro che si attacca anche a me capita, però l’ho giustificato per il fatto che dopo la preparazione del caffè passo a quella del cappuccino e perciò se ne va in pressione
Vorrei sapere la marca di caffè che usi?