Alicia EMKE 21 De'Longhi

Punti Chiave della Recensione Alicia EMKE 21 De’Longhi

  1. Descrizione
  2. Scheda Tecnica
  3. Vantaggi
  4. Svantaggi
  5. Conclusioni
  6. Manuali d’uso

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Descrizione Alicia EMKE 21 De’Longhi

Passiamo ora a recensire la Alicia EMKE 21 De’Longhi, ovvero un modello di moka elettrica più evoluto della Alicia EMK 4.

Per quanto riguarda la Alicia EMK 4 avevamo detto che il rapporto qualità / prezzo era ottimo, cosa che invece non abbiamo riscontrato in questo modello, ovvero la Alicia EMKE 21.

Iniziamo come al solito dal design, molto simile alla Alicia EMK 4, anzi praticamente uguale tranne il bricco superiore sempre in plastica trasparente “infrangibile” che è leggermente più piccolo e schiacciato, infatti la Alicia EMKE 21 può riempire un massimo di 2 tazzine da caffè.

Passiamo ora all’aspetto pratico, infatti ciò che differenzia la Alicia EMKE 21 dalla Alicia EMK 4 è la base elettrica caratterizzata da più funzioni, tra cui il Timer Programmabile.
Questa è sicuramente la funzione più particolare perché  è quella che consente di programmare l’erogazione del caffè in un determinato orario della giornata, si tratta quindi di una funzione essenziale e sopratutto estremamente comoda per chi vorrebbe alzarsi al mattino con il profumo del caffè, senza doversi preoccupare di mettere su il caffè aspettando l’erogazione.
Alicia EMKE 21 De’Longhi farà tutto da sola, basta ovviamente impostare il timer e prepararla la sera prima.

Bisogna però precisare che nonostante la funzione sia molto comoda, abbiamo riscontrato dei difetti, tra cui la difficoltà nel premere il bottoncino per impostare l’ora che ci è risultato molto duro nella pressione e sopratutto la scomodità nell’impostare le ore e i minuti nel timer i quali non sono regolabili in modo separato, bisogna infatti tenere premuto il tastino di programmazione fino ad arrivare all’ora desiderata. Diciamo che non è proprio il massimo dal punto di vista della velocità per quanto riguarda la programmazione del timer.

Altra nota negativa è che la Alicia EMKE 21 non è dotata di una batteria per salvare l’orario programmato, quindi in caso di interruzione della corrente, il timer viene “sprogrammato”, costringendoci ogni volta a riprogrammarlo.

Per quanto riguarda invece le altre funzioni, troviamo un piccolo display lcd per visualizzare e impostare ovviamente l’orario di programmazione del timer e altre funzioni tra cui lo spegnimento automatico quando il caffè è stato completamente erogato e la comoda funzione di mantenimento calore ( Keep – Warm ) per il caffè fino ad un massimo di 30 minuti.

La base inoltre rimane fredda ( cool touch ) anche dopo essere stata appena utilizzata permettendole quindi di essere appoggiata ovunque.

Come accade per la sorella minore, la Alicia EMKE 21 è molto rapida nell’erogazione del caffè, infatti è in grado di scaldarsi e far fuoriuscire una quantità di caffè sufficiente a riempire due tazzine in soli 4 minuti.

Infine la moka elettrica Alicia EMKE 21 è molto comoda da portare in viaggio date le sue dimensioni ridotte e sopratutto la sua base elettrica, la quale permette di prepararsi un buon caffè all’italiana senza l’utilizzo di fornelli a gas ma più semplicemente di una presa di corrente.

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni ( l x a x p – cm ): 18,5 x 17 x 12
  • Peso (Kg): 0,8
  • Voltaggio / Frequenza (V ~ Hz): 220 / 240 ~ 50 / 60
  • Potenza (W): 400
  • Quantità Caffè: 1 o 2 tazzine
  • Coperchio trasparente
  • Spegnimento automatico
  • Funzione Keep-Warm
  • Timer Programmabile
  • Display LCD
  • Base fredda (cool touch)

 

Vantaggi

  • Dimensioni ridotte
  • Spegnimento automatico
  • Funzione di Mantenimento Calore
  • Buona qualità del caffè
  • Timer Programmabile

Svantaggi

  • Prezzo un po’ eccessivo
  • Programmazione del Timer scomoda
  • Assenza di una batteria per memorizzare le impostazioni del timer

 

Conclusioni

Pensiamo che Alicia EMKE 21 De’Longhi è una moka elettrica ottima con molte funzioni interessanti e che eroga in modo rapido un caffè di qualità come accade nelle altre moke elettriche De’Longhi. Tuttavia ci aspettavamo un costo leggermente inferiore che ne avrebbe aumentato il rapporto qualità / prezzo.
Consigliamo quindi Alicia EMKE 21 solo a chi ha necessità di avere una moka elettrica De’Longhi di dimensioni ridotte e sopratutto con ” timer programmabile “.

 

Manuali d’uso

Di seguito è riportato il link per scaricare il libretto d’istruzioni della Alicia De’Longhi EMKE 21:

Manuale d’uso – Alicia De’Longhi EMKE 21

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scopri le Classifiche di MacchinadelCaffe.it

Migliore Macchina Caffè

Migliore Moka Elettrica

Miglior Macinacaffè

Miglior Montalatte / Schiumalatte

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: